Ciao Colla, ciao Astra, buongiorno a tutti
se mi è concesso, siccome è uno dei pochi 3d che leggo nei weekend e poichè è stato "tirato in causa" l'indice BDI, vorrei fornire il mio contributo, non fosse altro che la scorsa estate ho avuto modo di approfondire il movimento del BDI cercando di correrarlo a quello dello SP500.
Dalla mia analisi sono emersi 3 punti di contatto (in ordine di priorità):
1) Tempo
2) Prezzo
3) Variazione % del prezzo
Tempo
Analizzando un arco temporale di circa 2 anni ho rilevato che, temporalmente, l'indice BDI anticipa il movimento dello SP500 di circa 21/22 settimane. Quindi, ad un minimo significativo di BDI, rilevo un altrettanto significativo minimo di SP500, e viceversa per i max.
Questa correlazione sino alla scorsa estate/inizio autunno fù di una precisione a dir poco disarmante, con uno scarto di circa 3/4 giorni(*).
Prezzo
Sino allo scorso Ottobre, ho individuato una correlazione molto puntuale anche con i movimenti dei prezzi. Ad un max superiore o inferiore del BDI corrispondeva, dopo circa 21/22 week, un analogo max di SP500.
Variazione % del prezzo
Questa correlazione è quella che reputo "meno fedele" o troppo artificosa, in quanto, pur essendo presenti i prerequisiti di cui al punto 1) e 2), non sempre mi è stato possibile individuare un'area target di prezzo dello SP500 a fronte della performance pregressa del BDI.
Diciamo quindi che questa correlazione potrebbe risultare una forzatura e un po' troppo artificiosa.
(*) A titolo di esempio, vi riporto alcuni dettagli relativi a questa correlazione, con particolare attenzione ai punti 1 e 2:
Il 15Feb 2010 il BDI fece un minimo; SP500 (indice) il 1°Luglio
Il succesivo max "rilevante" si ebbe il 16Mar (21gg); SP500 il 9Ago(22gg)
min di BDI il 13/4 (16gg); min di SP500 il 27/8 (14gg)
max di BDI il 27/5 (30gg); max di SP500 12Ott (e quì si interruppe la correlazione 2)
Questi sono solo alcuni esempi più recenti poichè il mio dettaglio, in questo senso, è attivo dal minimo del 5Febbraio dello scorso anno.
A questo punto arriviamo ai giorni nostri. La correlazione di prezzo non è stata più rispettata dallo scorso autunno, più o meno in corrispondenza, guarda caso, del QE2.
C'è da dire che anche nell'autunno del 2009 rilevai una de-correlazione dei prezzi, che si rifasarono sul minimo del 5 Febbraio 2010.
Ciò detto (e mi scuso se mi sono dilungato), dal punto di vista temporale, avrei un max (SP500 indice) tra gli ultimi giorni di Gennaio ed i primi di Febbraio, un minimo tra fine Febbraio ed inizio Marzo, ed un ultimo max tra fine Marzo ed inizio Aprile.
L'attuale movimento del BDI, per altro ancora in essere, mi porterebbe ad un minimo severo a Giugno (per ora....)
Come anticipavo prima, sarà interessante capire quando i prezzi tra BDI e SP500 rientreranno in "fase".