S & P 500

gipa69 ha scritto:
1212 poco importante 1200 più importante.

Grazie Gi, grafici alla mano avrei detto 1170; certo che è un po' troppo lontano. Da certi miei calcoli (alla buona) i 1200 mi corrisponderebbero a 25.900 del ns. mibtel.
Ciao. :)

Driver ha scritto:
Chi sa dirmi il prox supporto dello S & P 500, se rompe i 1220 ?. Bye. :titanic:
Ciao. Considerando la velocita' e la struttura della correzione posta in essere dai mercati, la prima vera correzione dopo 3 anni di mercato toro, personalmente non penso che il supporto a 1200 potra' essere un livello di inversione del trend di breve, ma anzi, credo possa essere utilizzato dai venditori per alleggerire grosse posizioni rialziste ancora detenute in portafoglio.Inoltre la violazione di tale livello potrebbe essere il primo, vero, chiaro ed inequivocabile segnale ribassista del mercato a lungo termine. Inoltre cio' permetterebbe a tutti gli shortisti anticipatori, che nel periodo che va da dicembre 2005 a maggio 2006 si sono girati al ribasso( i grandi investitori, quelli che detengono gli hedgefounds, le banche d' affari..insomma i piu' bravi ed informati, oltre che i piu' liquidi e i piu' speculativi) , di chiudere molte posizioni corte, visto che la violazione dei 1200 porterebbe le grandi masse di investitori, spaventate, a chiudere le posizioni sul portafoglio azionario(tutti quelli che, in gergo, si stanno trovando con il famoso "fiammifero bruciato" in mano e si scottano le dita). Inoltre, utilizzando il metodo di Fibonacci per individuare l' entita' delle correzioni del mercato sul lungo periodo, 1178 corrisponde con il primo vero livello importante dall' inizio del vero mercato toro. Devo precisare che, secondo il mio metodo, il trend rialzista deve essere considerato iniziato nel Maggio 2003, poiche' la discesa da 900 a 780 punti non e' altro che un eccesso del ribasso successivo alla bolla del 99-2000. Quindi il livello di partenza per il calcolo della correzione e', su grafico scala settimanale, 3 maggio 2003 valore S&P 912 punti. Ciao

Certamente intorno ai 1180 il livello è più importante in quanto oltre al fibo da te indicato rappresenta il possibile target dell'SHS ribassista costruito recentemente e poco sotto ci sono altri livelli di supporto importanti. (1170 ecc.)

Quelli indicati sono i primi che si trovano sulla strada.
Le cifre tonde vanno considerate perchè hanno valenza psicologica e perchè l'indice ci ha effettuato diverse aperture e chiusure settimanali.

Ciao

Users who are viewing this thread

Back
Alto