Saeco (SAE) SAECO:ci si può provare, potenziale limitato come il rischio (1 Viewer)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
CONSOB CHIEDE A PAI COSA HA DECISO DI FARE
ATTESA RISPOSTA LUNEDI'



Ecco perché Borsa Italia non ha allargato la banda al 15%: dalla Consob è arrivato un "suggerimento" che nessuno ammetterà mai.


Non comprendo, invece, il, comunicato con quel "Non dovremmo permetterci, ma lo domandiamo per moral suasion": c'è stato un annuncio di opa con conseguente obbligo verso il mercato, poi pare che le cose vadano storte e quasi la Consob chiede scusa nel domandare informazioni.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Pai è l'acquirente (tramite le due società citate in precedenza).

Venerdì il titolo è stato riammesso ma non ha fatto prezzo, in quanto il teorico era sempre oltre il 10% di banda. Il mancato allargamento (sarebbe bastato il 15%) mi sorprendeva, ed ancora di più in asta di chiusura, quando in altre situazioni del genere ho spesso visto i titoli aprire. In serata, invece, si è compreso il motivo: la Consob ha chiesto a Pai (acquirente) di dichiarare cosa intende fare. A questo punto, logica vorrebbe che il titolo fosse sospeso fino alla risposta, ma sappiamo che la logica bazzica poco dalle nostre parti.

Vedremo domattina. Sono state anche fatte scoperte su Pai, che non è nuova a cose del genere: nel comprare una società francese controllata da Edison, ad un certo punto si tirò indietro chiedendo, ed ottenendo, una riduzione del prezzo concordato. Ciò proprio in occasione dei dati trimestrali. Come precedentemente detto, un eventuale sconto del 10% sul prezzo di acquisto si rifletterebbe in un - 5% circa sul prezzo di opa (la media a 12 mesi è sempre lì). Inoltre, Il Sole24Ore di giovedì riporta che, secondo quanto sono riusciti ad appurare, una delle clausole del finanziamento accordato a Pai per pagare Saeco è un rapporto debito/margine operativo lordo sotto 3. Con i dati comunicati dal CdA Saeco, siamo a 4.2.

I miei suggerimenti restano gli stessi. E per comprare? Se non fossi già sul titolo, con un’apertura a – 15%, e soprattutto oltre, potrei farci un serio pensiero, anche se conscio dei rischi specifici e del tempo di attesa che potrebbe essere necessario. Difficile dire altro, poiché un nuovo (peraltro atteso) comunicato potrebbe farmi riconsiderare ancora una volta il tutto.
 

Noisette

Forumer attivo
Pai su Saeco

Pai Partners su Saeco
14:06:33 - 23/02/2004
Il fondo Pai Partners ha reso noto che le analisi che le due società controllate (El Gringo Investimenti e Giro Investimenti) stanno conducendo su Saeco International Group continueranno presumibilmente sino all'emissione del giudizio dei revisori sul bilancio consolidato 2003. (p.c.)

fonte: Soldionline.it
 

tontolina

Forumer storico
Saeco resta sospesa, ma il bid verrà confermato

Sono ancora sospese a Piazza Affari le azioni Saeco in attesa del giudizio della società di revisione sul Bilancio 2003. Ieri infatti El Gringo Investimenti e Giro Investimenti, società controllate dal fondo Pai Partners, hanno fatto sapere che ritengono "ragionevole attendersi la finalizzazione" delle attività di valutazione sui conti Saeco e su come procedere con l'acquisizione del pacchetto di maggioranza della società, dopo l'emissione del giudizio di revisione sul bilancio 2003.

Le due società hanno così confermato che stanno proseguendo con l'attività di valutazione la cui durata tuttavia "per il momento non è prevedibile". Il Cda di Saeco sul bilancio 2003 è atteso per il primo marzo. Il comunicato di ieri segue la richiesta della Consob dello scorso venerdì di comunicare al mercato con tempestività informazioni circa le valutazioni in corso sull'operazione Pai-Saeco.

Il titolo era stato riammesso alle contrattazioni di Borsa venerdì scorso dopo quattro giorni consecutivi di sospensione, ma non era riuscito a fare prezzo. Ieri è così stato sospeso dalle negoziazioni fino a successivo provvedimento. In pratica i fondi Pai Partners starebbero attendendo il giudizio della società di revisione sul Bilancio 2003 (e sulla relazione trimestrale) prima di prendere una decisione definitiva sull'operazione.

E tale giudizio verrà apunto reso noto lunedì prossimo durante il Cda. "Alla luce comunque dei risultati molto deludenti di Saeco relativi al quarto trimestre, abbiamo ridotto le nostre stime sul 2003 e 2004 del 29% e 17% rispettivamente", dichiarano quest'oggi gli analisti di Banca Akros. "Anche il nostro fair value è satto ridotto da 3,7 a 3,0 euro", contro l'ultimo prezzo dell'azione del 13 febbraio a 3,64 euro.

"Ricordiamo comunque che stiamo assumendo un recupero di profittabilità di circa 300 punti base a livello di Ebit nel 2004", aggiungono gli esperti. "Ma la mancanza di guidance da parte della società e il deludente track record sono elementi di rischio. Manteniamo comunque il rating di hold sull'azioe contando sul fatto che il bid a 3,59 euro verrà confermato".

Anche Cheuvreux di recente ha tagliato le stime di Eps 2004-2005 del gruppo del 22% e ha portato a 3 euro il target price del titolo, confermando il rating negativo di underperform. Gli analisti francesi d'altra parte ritengono che ci sia poca visibilità e che il cambiamento di prodotti e le dure condizioni nel mercato tedesco si tramuteranno in un margine d'Ebitda più basso. Il broker in ogni caso, come Banca Akros, non crede che l'offerta di Pai possa cambiare.

Sono in molti in effetti che, sulla base del contratto siglato il 6 dicembre 2003 tra gli azionisti di maggioranza di Saeco e il fondo Pai, non credono che quest'ultima abbia modo di evitare il lancio dell'opa e non vedono nessun elemento nei conti di Saeco che possa far decadere l'offerta. Al massimo Pai, a detta degli esperti, potrà chiedere una riduzione del prezzo offerto agli azionisti di maggioranza, dopo il disaccordo che sarebbe nato con le banche che stanno assistendo l'operazione.

Francesca Gerosa
 

stevesteve

Nuovo forumer
tontolina ha scritto:
Saeco resta sospesa, ma il bid verrà confermato

----------- non credono che quest'ultima abbia modo di evitare il lancio dell'opa e non vedono nessun elemento nei conti di Saeco che possa far decadere l'offerta. Al massimo Pai, a detta degli esperti, potrà chiedere una riduzione del prezzo offerto agli azionisti di maggioranza, dopo il disaccordo che sarebbe nato con le banche che stanno assistendo l'operazione.

Francesca Gerosa

questo significherebbe che la eventuale riduzione riguarderebbe soltanto gli azionisti di maggioranza, e che per noi infimi resterebbe 6,59? O sono troppo ottimista? :-?

Stefano
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Come detto, in caso di sconto sul prezzo di acquisto ci sarebbe una riduzione del prezzo di opa ma, visto che la media a 12 mesi è sempre quella, sarebbe inferiore.

Esempio: riduzione del 10% sull'acquisto della maggioranza = opa a - 5% rispetto a prima.

La storia mi sa sempre più di pastetta concordata sin dall'inizio.
 

stef33

Forumer storico
IMPORTANTE

Ciao a tutti,
chi è azionista Saeco ed è preoccupato/incavolato per l'incredibile situazione in cui ci troviamo mi contatti il prima possibile con un messaggio privato.

Grazie
 

Users who are viewing this thread

Alto