Saipem (SPM) Saipem, Il titolo dei perforatori ....

Saipem sbanda in Borsa dopo condanna su Nigeria, poi risale
giovedì 11 luglio 2013 15:26
Stampa quest’articolo[-] Testo [+] MILANO, 11 luglio (Reuters) - Saipem arriva a perdere oltre il 3% in Borsa, per poi recuperare tutte le perdite, subito dopo la sentenza del Tribunale di Milano che ha oggi condannato la società di ingegnieristica controllata da Eni a una confisca da 24,5 milioni di euro e a una sanzione da 600.000 euro nel processo per presunte tangenti in Nigeria, in cui Saipem è imputata per corruzione internazionale.
Il titolo che guadagnava circa il 2% prima della sentenza, ha iniziato a perdere terreno fino a toccare un minimo di 13,92 euro. Intorno alle 15,20 Saipem guadagna lo 0,83% a 14,50 euro in una seduta decisamente volatile.

Secondo un analista di una grossa banca d'affari italiana, "il mercato teme che questa sentenza possa avere un impatto anche sull'altra inchiesta in corso relativa all'Algeria". La società è sotto inchiesta della Procura di Milano e di quella algerina in relazione a presunti reati di corruzione commessi entro marzo 2010 e relativi ad alcuni contratti stipulati in Algeria.

Relativamente alla condanna odierna, invece, la somma di 24,5 milioni era già stata messa a disposizione della procura meneghina nel 2011 da Snamprogetti, al centro del processo e incorporata nel 2006 da Saipem.

da reuters.com

intanto la condanna è di primo grado ... :-o

e poi è tornata positiva ;)

ora rottura dei 14,7 :mumble: ce la giochiamo :D
 
...io ho una 3nd di lungo che transita sui max di questi giorni ...se la passa ha tanto da recuperare ma ho dei forti dubbi riesca
 
COMUNICATO STAMPA SAIPEM: Nessun impatto finanziario dalla decisione odierna del Tribunale di Milano. Saipemricorrerà in appello contro la decisione del Tribunale di Milano.

San Donato Milanese (Milano), 11 luglio 2013 - Il Tribunale di Milano ha pronunciato oggi la propria decisione nel procedimento relativo a presunti illeciti in Nigeria da parte diSnamprogetti Netherlands BV. Il Tribunale di Milano ha condannato la Società al pagamento di 600.000 euro ed alla confisca della cauzione per 24.530.580 euro, che Snamprogetti Netherlands BV aveva già messo a disposizione della Procura di Milano nelmese di febbraio 2011. Saipem valuterà le motivazioni alla base della decisione e ricorrerà comunque in appello, ritenendo non sussistano i presupposti per dichiarare la responsabilità della società ai sensi del D.Lgs. 231/2001.

Saipem è statacoinvolta nel procedimento relativo alle attività del Consorzio TSKJ in Nigeria nel periodo 1994-2004, solo perché nel 2006 Saipem S.p.A. ha acquistato Snamprogetti S.p.A., società controllante Snamprogetti Netherlands BV, che detiene una partecipazione del 25% nel Consorzio TSKJ.


e infine aggiungo ....c'era un accordo con Eni che avrebbe rimborsato saipem x gli strascichi di questa vicenda
 
saipem continua nel suo rimbalzo , dopo una specie di spring compiuta ieri in occasione della sentenza di milano ....ma era una non-notizia :rolleyes:

rotti i max di ieri continua nella sua ascesa....specialmente dopo aver fatto fuori gli stop dei longer di ieri ...il traguardo dei 16 sembra sempre piu' vicino :-o:D
 
saipem continua nel suo rimbalzo , dopo una specie di spring compiuta ieri in occasione della sentenza di milano ....ma era una non-notizia :rolleyes:

rotti i max di ieri continua nella sua ascesa....specialmente dopo aver fatto fuori gli stop dei longer di ieri ...il traguardo dei 16 sembra sempre piu' vicino :-o:D

ieri, incrocio della 9 sulla 21...;)
avanti così :)
 

Allegati

  • chart SAIPEM.png
    chart SAIPEM.png
    5,8 KB · Visite: 271
giornata interlocutoria x saipem...segue l'indice x adesso...in attesa di seguirlo in salita :-o:D un valido supporto sembra essere 14,5 :help:
 
MARKET TALK: Saipem; 2* trim. risentira' warning, da 3* tutto ok (MB)

MILANO (MF-DJ)--Saipem guadagna lo 0,9% a 14,65 euro. Mediobanca Securities ha confermato sul titolo la raccomandazione a neutral e il target price a 17,4 euro, in vista dei risultati del 2* trimestre/1* semestre attesi per il 30 luglio. "Il 2* trimestre dovrebbe riflettere completamente gli effetti del secondo profit warning, con una perdita operativa di quasi 600 mln euro", affermano gli esperti, aggiungendo che "la perdita netta dovrebbe attestarsi a circa 670 mln euro, con un debito in crescita da 4,85 mld euro a 4,95 mld euro". Gli analisti spiegano poi che "il prossimo trimestre dovrebbe essere ''pulito'', con un aumento della redditivita'' che riflette ordini piu'' redditizi. Questo, naturalmente, in caso di esclusione di qualsiasi residuo di costi o penalita'' relativi agli attuali contratti in esecuzione. Sebbene l''attuale prezzo di Borsa di Saipem e i multipli sembrino interessanti, in uno scenario di lungo termine di normalizzazione dei profitti del business Exploration & Construction, il livello di rischio collegato ai problemi in Algeria e'' ancora troppo alto per cambiare la nostra raccomandazione" e il Tp sul titolo.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto