Saipem (SPM) Saipem - Still Best in Class

Buongiorno a tutti,
è la prima volta che intervengo su questo forum. Mi ha segnalato un amico che qua si fa analisi ciclica ( che io non conosco) e mi interessa vedere gli studi e le considerazioni di tutti.
Ho preso questo post a riferimento perchè sono d'accordo sulla figura menzionata da Marco 12 ma come tutte le figure ha bisogno del loro tempo e dei movimenti interni per concretizzarsi.
La congestione accumulata prima di rompere al rialzo la trend line a 30 è di 6 figure ( 24-30) quindi la prima proiezione targhet io l'avevo a 36. E' arrivata a 37.90 senza fare alcun pull back tecnico sulla trend line rotta ( e ci puo' stare) a 30 e ha lasciato un gap aperto a 32.84-86 ( non ricordo bene vado a memoria). Le notizie sulle nuove commesse hanno alimentato gli acquisti ma i volumi sull'ultima gamba rialzista lasciano qualche perplessità.
Tu sostieni che arriverà a 50, molti a 42 ok ma operativamente come ti comporti se è lecito saperlo? Ciclicamente qualcuno di voi sarebbe cosi' gentile da farne un tracciato sui livelli di prezzi che potrebbe ritracciare per stornare e/o consolidare per risalire? Ho visto che ci sono dei grafici ma non riesco a d interpretarli quindi sareste cosi' disponibili da valorizzare coi prezzi le varie linee e/o curve che esprimono potenziali targhet rialzisti e ribassisti?
Grazie per la cortesia.

Precisazione sacrosanta.

Ho postato grafici di analisi ciclica senza forse dare indicazioni di target e spiegazioni in merito agli stessi grafici (o forse l'ho fatto in post precedenti).

Tutto si basa su ritracciamenti, estensioni (FIBO), MOB, taglio dello zero della velocità, incrocio delle medie di riferimento......etc.... (come da Elliot e AC) come forse si può solo intuire dai grafici.

Mi scuso per la non chiarezza. I grafici andrebbero meglio argomentati sicuramente.

Ciao :up:

Precisazione sacrosanta.

Ho postato grafici di analisi ciclica senza forse dare indicazioni di target e spiegazioni in merito agli stessi grafici (o forse l'ho fatto in post precedenti).

Tutto si basa su ritracciamenti, estensioni (FIBO), MOB, taglio dello zero della velocità, incrocio delle medie di riferimento......etc.... (come da Elliot e AC) come forse si può solo intuire dai grafici.

Mi scuso per la non chiarezza. I grafici andrebbero meglio argomentati sicuramente.

Ciao :up:

Ciao :), il mio non era un appunto, affatto, non hai bisogno di scusarti ( perlomeno con me) se usate i grafici dei cicli probabilmente voi capite perchè li utilizzate sempre. Per me da profano che cerca una comparazione sui livelli con altri sistemi di studio sarebbe piu' opportuno evidenziare i livelli del movimento con delle linee e delle spiegazioni o supporti numerici.
Quando tu o qualcuno che segue questo titolo avete il tempo per farlo mi piacerebbe leggervi. Grazie per la risposta.:up:

non ti scooordar di meee :D
se puoi :)

vedrò di gestire la posizione, con la ripartenza del nuovo mensile, se saipem dovesse veramente avere come obiettivo 40-42 Euro
io francamente continuo ad essere un po' scettico su certi target ambiziosi ...comunque vediamo

non mi sono scordato. è che oltre a passarti tutto ti dovrei anche mettere in piedi il sistema in modo da leggere i dati (parlo di GET). e il lavoro mi spaventa :D:D
un attimo di pazienza e vediamo

Ciao :), il mio non era un appunto, affatto, non hai bisogno di scusarti ( perlomeno con me) se usate i grafici dei cicli probabilmente voi capite perchè li utilizzate sempre. Per me da profano che cerca una comparazione sui livelli con altri sistemi di studio sarebbe piu' opportuno evidenziare i livelli del movimento con delle linee e delle spiegazioni o supporti numerici.
Quando tu o qualcuno che segue questo titolo avete il tempo per farlo mi piacerebbe leggervi. Grazie per la risposta.:up:

figurati
mi interesso di AC da neanche un anno e mezzo e mi considero più profano di te. cerco solo di usare tale tecnica a complemento. nessuna pretesa assolutamente

ciao :up:

Forse comincio ad essere poco obiettivo su questo titolo ... ma guardando questo grafico settimanale la salita di saipme non mi convince per niente.

Livelli di RSI che hanno spesso anticipato discese, CCI che chiama short, evidenti divergenze su volumi

Credo che in ottica cautelativa imposterà un'operazione di copertura con opzioni su azione nel caso superi certi livelli (una copertura di prezzo e di tempo) anche se non sono sovraesposto

Intanto credo che stamani sia partito qualcosa: sono ancora in ferie e non seguo ...altrimenti avrei forse chiuso, temporaneamente, un contrattino da riaprire più in alto

Allegati

• spm_7gen11.jpg
    spm_7gen11.jpg
    215,6 KB · Visite: 97
Ciaoa tutti, anche io penso che ancora debba scendere. Io utilizzo l'AT e le zone di volumi col volume profile mi indicano un bel poc di volumi a 36.36 e 35.85. stamattina si è fermata proprio su quei livelli ritracciando il 38.2% di fibonacci dell'ultima gamba di rialzo.( da 33.30 circa a 37.90). Nel rimbalzo fino a 37.12 ha ripercorso a ritroso il 50% della discesa in modo molto tecnico. Io sono rientrato li,( con size ridotta rispetto a prima) mi preoccuperebbe solo il superamento di 37.60 massimi di ieri e grosso POC di volume settimanale ( tra 37.50 e 37.59).Sopra potrebbe provare nuovi massimi. Se oggi chiudesse sotto il corpo della candela di ieri a 37.19 consoliderebbe il trend correttivo con nuovi minimi e massimi decrescenti.
I volumi come dice Savicevic sono bassi , rsi sul daily è alto,( anche se tra ieri e oggi un po' hanno scaricato) un ritorno sul 50% di fibonacci a 35.40-50 ci potrebbe stare ma meglio lavorarla sui ritracciamenti che sedersi ed aspettare, qualche decina di punti come oggi si potevano recuperare.
L'unica cosa che mi preoccupa è il petrolio che sembra congestionare tra 88 e 92 e se rompesse i 92 porterebbe su anche Saipem.
Buon w.e a tutti

Ciaoa tutti, anche io penso che ancora debba scendere. Io utilizzo l'AT e le zone di volumi col volume profile mi indicano un bel poc di volumi a 36.36 e 35.85. stamattina si è fermata proprio su quei livelli ritracciando il 38.2% di fibonacci dell'ultima gamba di rialzo.( da 33.30 circa a 37.90). Nel rimbalzo fino a 37.12 ha ripercorso a ritroso il 50% della discesa in modo molto tecnico. Io sono rientrato li,( con size ridotta rispetto a prima) mi preoccuperebbe solo il superamento di 37.60 massimi di ieri e grosso POC di volume settimanale ( tra 37.50 e 37.59).Sopra potrebbe provare nuovi massimi. Se oggi chiudesse sotto il corpo della candela di ieri a 37.19 consoliderebbe il trend correttivo con nuovi minimi e massimi decrescenti.
I volumi come dice Savicevic sono bassi , rsi sul daily è alto,( anche se tra ieri e oggi un po' hanno scaricato) un ritorno sul 50% di fibonacci a 35.40-50 ci potrebbe stare ma meglio lavorarla sui ritracciamenti che sedersi ed aspettare, qualche decina di punti come oggi si potevano recuperare.
L'unica cosa che mi preoccupa è il petrolio che sembra congestionare tra 88 e 92 e se rompesse i 92 porterebbe su anche Saipem.
Buon w.e a tutti

ottimo così aggiungiamo anche la visione con market profile

Users who are viewing this thread

Back
Alto