Saipem (SPM) Saipem - Still Best in Class

Acquistata copertura nel caso il titolo vada ai target ipotizzati da Ale ed Equilibrio.
Operazione fatta oggi perchè dovremmo essere in ripartenza mensile (potrebbe anche essere partito il 7 gennaio)
Questa copertura con derivati mi peggiora solamente il valore di carico ... Penso di tenerla al massimo fino a fine gennaio

Si sono detti ...ma perchè fargli buttare via i soldi della copertura ...

ma io mica mi offendo se scendono :lol:

comunque per me il mensile è partito (così sembrerebbe) per cui si sale ...per il momento

Allegati

• spm_11gen11_2.png
    spm_11gen11_2.png
    36,3 KB · Visite: 216
Potrebbe essere messa così

Oggi ho fatto un po' di shopping long su indice e qualche titoletto

ciao savi

sembrerebbe abbastanza regolare il mensile che si va a chiudere (indice); ora non ho tempo domani mattina vedo la situascìoon :D

per Saipem ancora flat.....attendo sulla riva del fiume.....dissi a suo tempo che fino a 36-38 andava bene ma oltre no bene per il long (neanche intra :D )

notte :ciao:

Allegati

• FTSE MIB mensile ciclo.jpg
    FTSE MIB mensile ciclo.jpg
    127,8 KB · Visite: 205
Saipem Daily Elliot. Credo sia spiegato tutto nel grafico. (MOB rotta, PTI alto, ritracciamenti fibo per freccia blu, estensione fibo per freccia rossa...etc....)

Credo più alla freccia rossa (onda -3- che deve fare ancora il suo massimo). Ipotesi che sarebbe possibile con partenza del nuovo mensile e poi a chiudere il trimestrale con -abc- finale (di onda -4-).

Osservazione sui volumi: oramai inesistenti (anche escludendo le feste natalizie)
Buona giornata :up::ciao:

Allegati

• SAIPEM Daily Elliot.jpg
    SAIPEM Daily Elliot.jpg
    131,5 KB · Visite: 169
Saipem Daily Elliot. Credo sia spiegato tutto nel grafico. (MOB rotta, PTI alto, ritracciamenti fibo per freccia blu, estensione fibo per freccia rossa...etc....)

Credo più alla freccia rossa (onda -3- che deve fare ancora il suo massimo). Ipotesi che sarebbe possibile con partenza del nuovo mensile e poi a chiudere il trimestrale con -abc- finale (di onda -4-).

Osservazione sui volumi: oramai inesistenti (anche escludendo le feste natalizie)
Buona giornata :up::ciao:

Concordo sulla tua ipotesi: è per questo motivo che ho preso la copertura. Avrei anche potuto alleggerire la posizione short sulla chiusura del mensile. Non l'hjo fatto perchè in tal caso il titolo sarebbe scese pesantemente :D

L'ho fatto per voi :lol: poi guadagnate troppo

Dovremmo fare qualche ipotesi sui possibili target di ritracciamento con una what if analysis sulle possibili estensioni (considererei l'area come dicevi tu 40-42) per stare larghi (io resto perplesso) in modo da gestire al meglio la posizione piazzando un ulteriore ingresso al momento giusto

Ale avrei una domanda tecnica sull'utilizzo delle opzioni su azioni come copertura. Te lo chiedo visto che le utilizzi pure tu e volevo confrontarmi sull'argomento.
Premetto che per lo short utilizzo future su azioni (ho già spiegato il motivo di questa scelta rispetto al prestito titoli).
Diciamo che quando sarà il momento di chiudere la copertura ho 2 possibilità
1) vendo l'opzione sul mercato
2) esercito l'opzione (ipotizzo che la copertura vada/sia in the money) - acquisto i titoli e li rivendo sul mercato
La teoria finanziaria mi dice che sarebbe da seguire la 1) perchè l'opzione incorpora anche il valore del tempo per cui è sempre meglio vendere che esercitare. Questa è teoria, poi se vai a guardare lo spread denaro lettera potrebbe non essere così conveniente
Certo al momento posso fare 2 calcoli e vedere cosa conviene (e dipende anche dal profilo commissionale, ovvio) ...ma volevo confrontarmi ...spero che la cosa possa essere utile anche ad altri

Users who are viewing this thread

Back
Alto