Saipem (SPM) Saipem - Still Best in Class

i fatti

giovedì 20 c'è stato un forte breakdown dopo circa un mese di laterale sui massimi

venerdì 21 c'è stata una bella impanata e frittura di short dell'ultimo minuto

lunedì 24 oggi, c'è stata una bella impadellata di long dell'ultimo minuto (che però secondo me non hanno stoppato perchè saipem è un titolo fortissimo che sta solo testando la trend rialzista )

a dumàn !

Ciao, mi sembra evidente che diciamo la stessa cosa pero' a me piacerebbe conoscere l'analisi a livello ciclico ( che non conosco) che ogni tanto quando vengo a leggere questo 3d qualcuno posta e mi piacerebbe leggere anche dei commenti sulle fasi e sui livelli.
Un grazie in anticipo a chi volesse farlo.

Ciao, mi sembra evidente che diciamo la stessa cosa pero' a me piacerebbe conoscere l'analisi a livello ciclico ( che non conosco) che ogni tanto quando vengo a leggere questo 3d qualcuno posta e mi piacerebbe leggere anche dei commenti sulle fasi e sui livelli.
Un grazie in anticipo a chi volesse farlo.

a me piacerebbe avere una fidanzata bionda una mora una giapponese una di colore e una del vicino oriente :D

a parte gli scherzi di AC conosco solo i rudimenti, mi sembra che il buon savicevic ne mastica o qualcun altro

potrei solo ammorbarti con squallida e banale AT

mi sembra che il buon savicevic ne mastica

grazie wildman ma ti assicuro che gli esperti di AC sul forum sono altri (Ziga, Treno,ecc ...)

Io ho un metodo tutto mio ...e cerco di arrangiarmi ... Ribadisco che secondo me il money management è superiore a qualsiasi tipo di analisi tecnica

Venendo a come vedo io Saipem ciclicamente...

Cominciamo dalle statistiche.
Siamo nell'intermedio partito a novembre, nel secondo mensile partito il 7 di gennaio
Siamo alla 42 barra mensile ed il massimo è stato fatto alla 36 (su questo si può discutere perchè il massimo è stato fatto solo in spike) se si considerassero forse più correttamente da un punto di vista teorico, solo le chiusure allora il massimo sarebbe stato fatto nella barra del 3 gennaio) ...e ciò cambia di molto le cose.
A livello di punti up & down abbiamo già fatto tanto ..come tempo NO.
Mancherebbero 18 barre (in teoria) se è un intermedio con solo 2 mensili o un altra 40 di barre abbondanti se è un intermedio a 3 mensile (C86)
Vediamo anche dai numeri che ngli ultimi intermedi considerati ci sono stati sia bimensili che trimestrali, più o meno in egual misura
PS valgono le considerazioni fatte in passato che le statistiche andrebbero ripulite per tener conto delle diverse lunghezze e del verso (rialzo o ribasso)

Allegati

• spm_stat_25gen10.png
    spm_stat_25gen10.png
    11,1 KB · Visite: 207
Il primo mensile è durato 30 giorni. Facciamo un focus sul secondo iniziato il 7 gennaio: siamo alla 12 barra e abbiamo rotto il minimo di partenza. Questo vuol dire che questo mensile sarà al ribasso.
Possiamo fare sulla durata dell'intermedio ma ci aspettiamo fra circa 18 giorni di Borsa, se è tutto regolare, un minimo più profondo di 35,12. Ritengo inoltre molto improbabile un nuovo massimo in questo mensile: per questo motivo ho già venduto le coperture scadenza febbraio ..al limite le riprendo alla chiusura del mensile mentre secondo me ogni massimo è da shortare nel breve (prossimi 18 giorni).
Poi tutto può essere ma questo a me sembra lo scenario più probabile ...

Allegati

• SPM_25gen10_analisi.png
    SPM_25gen10_analisi.png
    91,9 KB · Visite: 203
Ribadisco però di fare sempre attenzione ad aprire posizioni short: mai sovraesporsi e sempre un occhio alla gestione della posizione. Quello esposto è secondo me lo scenario più probabile ma potrei ovviamente sbagliare, potrebbero esserci troncature, ecc
NB la gestione della posizione è la prima cosa nel trading

Il primo mensile è durato 30 giorni. Facciamo un focus sul secondo iniziato il 7 gennaio: siamo alla 12 barra e abbiamo rotto il minimo di partenza. Questo vuol dire che questo mensile sarà al ribasso.
Possiamo fare sulla durata dell'intermedio ma ci aspettiamo fra circa 18 giorni di Borsa, se è tutto regolare, un minimo più profondo di 35,12. Ritengo inoltre molto improbabile un nuovo massimo in questo mensile: per questo motivo ho già venduto le coperture scadenza febbraio ..al limite le riprendo alla chiusura del mensile mentre secondo me ogni massimo è da shortare nel breve (prossimi 18 giorni).
Poi tutto può essere ma questo a me sembra lo scenario più probabile ...

Ribadisco però di fare sempre attenzione ad aprire posizioni short: mai sovraesporsi e sempre un occhio alla gestione della posizione. Quello esposto è secondo me lo scenario più probabile ma potrei ovviamente sbagliare, potrebbero esserci troncature, ecc
NB la gestione della posizione è la prima cosa nel trading

Buongiorno a tutti,
Ohh questo è quello che intendevo!! Grazie a Savicevic.
PS: come non condividere l'affermazione sulla gestione della posizione. Fondamentale :). Se era riferito a me l'occhio di riguardo sulle probabilità e sulla prudenza degli scenari ti ringrazio per l'avvertimento, ma anche se sono iscritto da poco su IO non sono proprio "di primo pelo".
Ciao a tutti e buona giornata.

Buongiorno a tutti,
Ohh questo è quello che intendevo!! Grazie a Savicevic.
PS: come non condividere l'affermazione sulla gestione della posizione. Fondamentale :). Se era riferito a me l'occhio di riguardo sulle probabilità e sulla prudenza degli scenari ti ringrazio per l'avvertimento, ma anche se sono iscritto da poco su IO non sono proprio "di primo pelo".
Ciao a tutti e buona giornata.

Grazie a te per i tuoi interventi sull'analisi dei volumi che ritengo molto interessanti. NO non mi riferivo a te ma in generale ci mancherebbe. Ho vissuto sulla mia pelle l'importanza del money management e ormai per me è una specie di crociata :)

:ciao:

Grazie a te per i tuoi interventi sull'analisi dei volumi che ritengo molto interessanti. NO non mi riferivo a te ma in generale ci mancherebbe. Ho vissuto sulla mia pelle l'importanza del money management e ormai per me è una specie di crociata :)

:ciao:

Anche se fosse stata riferita a me io l'avrei presa come una cosa positiva. Avvertire uno che ha scritto 5 post è senza dubbio una cosa sensata. Molti fanno analisi od ipotesi senza usare il condizionale, è questo che spaventa.
Per tornare ai volumi : queste sono le nuove aree di volumi che si sono configurate. Il titolo si è comportato come succede di solito, discese o salite repentine senza picchi di volumi necessitano di consolidamenti nelle zone interessate.
Ora piccoli POC si possono vedere anche sotto e cerco di evidenziarne il valore assoluto con quelle righe rosse. Utilizzo pure ( visto che faccio prettamente daily ) un canalino di tendenza che parte dal 240 fino al 5 e che mi aiuta anche a fare piccole proiezioni nel seno del trend. Questo è quello che si vede se dovesse perdere i minimi dell'altro giorno.
Ciao a tutti ci si risente piu' avanti

Allegati

• oggi.jpg
    oggi.jpg
    159,9 KB · Visite: 113
  • domani.jpg
    domani.jpg
    153,9 KB · Visite: 123
concordo con Savi

nel grafico c'è la mia view con i livelli

ps. unica cosa da vedere se l'intermedio sarà in due o tre mensili (personalmente al momento non sono in grado di capirlo)

buona giornata :ciao:

Allegati

• Saipem Daily.jpg
    Saipem Daily.jpg
    126,3 KB · Visite: 171

Users who are viewing this thread

Back
Alto