vetro
valgo zero ma non sono scemo
ho sbirciato anche io, se non hai tempo per seguire costantemente, studio at parte, lo capito a cosa andrai incontro.......perdite per STOP LOSS.
se hai poco tempo devi andare SOLO sui titoli sostenuti perchè in pancia ai fondi o alle fondazioni per politica dvd, per buy back in corso, per dvd corposo di prossimo stacco.
non devi allargare il ptf con molti titoli aventi cifra simile d'investimento e devi avere una riserva di capitale al fine di poter accelerare la chiusura di posizioni ove butta male, fermo restando che altra parte di capitale non ce la devi proprio mettere in gioco, usa 1 conto solo per trading e tieni ALTRA riserva altrove.
considera che pochi k richiedono almeno un 5% per avere un guadagno, quindi è consigliabile mettere qualcosina in più e chiedere al mercato una percentuale minore, inserendo ordine post datato dopo acquisto del gain auspicato, se parliamo di un titolo che scambia costantemente.
tutto è legato a news, sia ipotesi che reali contratti che insieme alle pnc eventualmente presenti NOTE portano oscillazioni.
sui sottili saranno maggiori, ma non è detto in base dove quanto investi e costi commissione che conviene trattarli, se per accumulare e rivendere ti parte il gain ad esempio, inoltre se scambia a corrente alternata si incappa nei parzialmente eseguiti a peggiorare la tradata.
nella scelta del titolo devi considerare spread medio e volumi medi e in base questi elementi potrai eventualmente lasciare ordini inseriti, ad esempio se prendi sottili che scambiano poco NORMALMENTE inserendo un quantitativo elevato crei se acquisti un supporto o se vendi una resistenza, la quantità non è secondaria tanto che le hft le tarano appositamente, su telecom risp sono da 15milapz........su fincantieri 6mila pz....ect... lo puoi riscontare da contratti intraday teleborsa o borsa italiana dove vedrai la ripetitività delle stesse....su book le riconosci in quanto si sovrappongono ai prezzi immessi e spesso creano un numero di proposte ALTO.
maggiori sono le posizioni short sul titoli maggiori sono hft che fleshiano sul book,,, e queste sono simultanee all'ordine che andrai a immettere=imbattibili.
ove presenti non dovrai seguirle, immesso ordine se non lo sposti dopo tot tempo essendo tarate sempre con punti indice si muoveranno da sole al variare indice.
resta un punto fermo che se precipita indice tutto scende ergo almeno mezza posizione, salvo avevi stop loss inserito, la devi mollare e col ricavato riprenderla sotto avendo con quei soldi un numero azioni maggiore altrimenti vedrai ampliare il numero di titoli in portafoglio, dicasi INCASTRARE..........e sarai costretto ad aggiungere capitale. difficilmente vedrai in tempi brevi recuperi dopo forti discese indice della stessa entità del calo, di norma vedrai rimbalzi a step e lunghi periodi laterale.
le perdite che generi mollando te le recuperi in 4 anni, le minusvalenze. le puoi recuperare sia dai gain che con altri strumenti tra cui plusvalenza da obbligazioni che ovviamente affinchè saranno corpose oggi hanno rendimenti irrisori perchè quotino sotto 100%, ma eccetto dissagio che lo paghi comunque, resta unica certezza.
stando fermi in attesa in caso calo senza mollare neanche parte è sopportabile solo per chi investe poco, lo stesso vale in caso salita.....con cifre ingenti si ragiona già da +0,5% .......... e questi usano chiedere la posizione SEMPRE intraday..........il denaro è il loro strumento di lavoro....non lo lasciano mai dentro.
questo, fermo restando di non ampliare la platea dei titoli in ptf, è un buon fol per i concetti che ho espresso sopra:
In navigazione con l'Olandese volante: titoli in vista ed analisi tecnica! Vol. 31
in bocca al lupo......e ricordati il dito è tuo.............
P.s. onde evitare di auto incensarti dei gain considerato che piatte non consuderano nel computo tobin tax creati una TABELLA con un numero di colonne tali da riportare da APERTURA POSIZIONE il quanto,,, potrai metterci anche dati rilevanti quali datasono entrata pmc effettivo compreso spese prox assemblea eventuale dvd ect....in ultimo ti sara' utile per archiviare tradate giornaliere con semplice copia incolla del rigo del titolo interessato...e riporta sempre la liquita' disponibile scorporata anche tobin ove paghi.
C/I= istituto e intestario (se cointestato per default bond sono al 50%)
TITOLO= nome titolo
Carico= data acquisto
Pezzi= quantità in numero azioni
acquisto= prezzo eseguito
Finito= prezzo eseguito comprso commissione ed eventuale tobin
PMC= prezzo finito diviso n.azioni
CDA= data prox assemblea
DVD= importo eventuale dividendo
Incasso= data incasso dividendo o cessione titolo o parte del titolo
T.K.= prezzo immesso uscita
Scarico= data vendita titolo o parte del titolo
+P.ti –P.te= risultato vendita titolo o parte in negativo o positivo
stesso discorso per tabella dividendi, in base storico anno precedente, si prende prezzo a riferimento e con quello all'avvicinarsi stacco in base alla % si ragiona:
TITOLO= nome titolo
Quotazione al 31-03-2020
Totale dvd lordo del 2019
Data stacco 2020
Saldo 2020
%
consigliabile fare anche un archivio dell pnc scricando aggiornamenti da consob
PNC
lo stesso delle partecipazioni rilevanti scaricando da
eMarket Storage
o singolarmente facendo ricerca su consob ->società quotate ect
ancora utilissimo per titolo scaricare dati formato pdf e fare cartella dei bilanci precedenti ed eventuali fatti rilevanti, possibile sia da sito azienda->investitori ect che da comunicati Comunicati
Ultima modifica: