posto anche qui alcune regole generali
Prendere gli stop loss fa parte del gioco,non esiste essere umano sul pianeta che non li prenda.
cosi come prendere anche gli sciaquoni,anche per i piu esperti,prima o poi capita,soprattutto perchè,anche quando hai un metodo che statisticamente funziona alla grande,l'anello debole della psicologia umana prende il sopravvento(delirio di onnipotenza)e li fai puntualmente la ca.gata(il mercato è straordinario a punirti non appena smetti di essere umile).
Però guadagnare con costanza e regolarità,fino a permetterti di vivere bene anche di questo è possibile(io lo faccio dal 2003 senza avere altri lavori).
Le mie regole essenziali:
1) definire sempre correttamente il trend,e una volta stabilito questo,assecondarlo e mai andarci contro fino a quando non hai segnali che ti dicono questo.Non ha senso,è molto piu complicato,fai una fatica immane a coglierne i movimenti,e anche se alla fine guadagni,lo stress derivante da tale operatività ti annichilisce col passare del tempo.
Ovviamente,va specificato che tutto dipende dall'approccio e dagli obiettivi della tua operatività,perchè dipende dal frame in cui ti posizioni.quindi per fare un esempio un titolo può essere long su tutti i frame,mensile,settimanale,giornaliero,ma essere short sui 30 e 60 minuti.
Quindi io posso essere short intraday,ma la mia operatività deve chiudersi in giornata.
In multi sarò solo long
2)stabilire l'obiettivo temporale della tua operatività ,senza mai venire meno a questa regola per nessun motivo,prefiggendosi obiettivi e stop loss rigidi-salvo per le eccezioni di cui sotto (una operazione intraday non la faccio mai diventare multi,cosi come viceversa)
3)Le notizie,e in generale i rumors del mercato,che secondo me servono solo ad amplificare o a correggere movimenti strutturali comunque non modificabili,le utilizzo solo per chiudere le mie posizioni(semmai mi ci trovo sopra prima),e mai per aprirne o per modificare la strategia in atto(se il movimento va contro la mia strategia)
4)il mio trading system,oltre ai grafici che puoi vedere anche sul blog,ha 5 indicatori oscillatori che non vedi,da me tarati e modificati nel tempo(non sono quelli preimpostati della piattaforma).Quando questi mi danno un 3 su 5(buy o sell),io apro la posizione con stop rigidissimo e stretto(e se ho indicazioni contrastanti sui diversi frame posso scegliere anche di non aprirla).Quando ho 4 su 5 la apro sempre con stop largo,quando ho 5 su 5 la apro senza stop(questa condizione si verifica raramente,sia chiaro-3-4 volte l'anno su indici e titoli,ma statisticamente mi da 100 su 100,ed ecco perchè non applico mai stop)
Al di là di quello che il mio trading system,la regola è che deve costruirti un metodo operativo che risponda meglio al tuo approccio al mercato,e che cerchi non di farti fare i colpacci(a rischio di prenderli anche nei denti),ma che ti faccia fare risultato con la minore volatilità e il minor rischio possibile
5)Non metto mai e poi mai in discussione il mio trading system fino a quando i risultati statistici non mi dicono che lo devo fare
6) Le mie operazioni e le mie strategie le preparo a mercati chiusi,e le metto in pratica(o cerco di farlo,perchè ovviamente non è facile) come quasi fossi una macchina.Non decido mai nessuna operatività a mercato aperto.
Questo secondo me vale per tutti