Saras (SRS) SARAS

cimillan

Nuovo forumer
LE HO A 4,65, MI CHIEDO SE CONVENGA ACQUISTARNE ANCORA O ATTENDERE, QUESTO TITOLO HA DELUSO, MA ORA C'E' DA ASPETTARSI LA RISCOSSA? IO NON HO NOTIZIE FRESCHE, CHI NE HA? CHE FARE?

Io un po' ne ho... purtroppo al momento si muove molto in laterale... occorrerebbe aspettare a mio avviso una chiusura sopra 4,7... che sta tardando un po'... però è ottima per operazioni intraday in marginazione... apre sempre bassa... poi recupera sempre un po' fino ad una certa ora... e sul finale decida come chiudere la giornata.

SI, QUANDO SI ARRIVA IN CHIUSURA DI GLORNATA COMINCIANO LE SVENDITE. IO VORREI LIBERARMENE MA HO PAURA CHE TORNI VERSO I 4 € APPROFITTANDO DI UNA POSSIBILE CORREZIONE INATTESA. PENSIAMO A COSA SUCCEDERE SE CI SARA' UN NUOVO ATTENTATO IN LIBANO CHE COINVOLGA I NOSTRI ..........

cimillan ha scritto:
LE HO A 4,65, MI CHIEDO SE CONVENGA ACQUISTARNE ANCORA O ATTENDERE, QUESTO TITOLO HA DELUSO, MA ORA C'E' DA ASPETTARSI LA RISCOSSA? IO NON HO NOTIZIE FRESCHE, CHI NE HA? CHE FARE?

IO LE HO A 4,76 E TENGO.

HA ANCHE DISTRIBUITO 1 DIVIDENDO CHE HA ABBASSATO ULTERIORMENTE IL PREZZO DI CARICO.

CMQ DIPENDE SEMPRE DA QUANTE NE HAI. PERSONALMENTE POSSO PERMETTERMI DI ASPETTARE.

Per chi è affascinato dalle operazioni intraday questo titolo si presta molto bene, non ha forti oscillazioni, ma il movimento in giornata è pressochè sempre uguale.

Se vedete l'andamento di oggi si capisce come in apertura il titolo cala sempre un po'... poi si riporta sempre sui valori di apertura, oscillando in positivo o in negativo e solo a fine giornata decide se chiudere in rialzo o ribasso... un acquisto verso le 10-11 di mattina, solo se risulta un rosso intorno al mezzo punto percentuale, permette dei guadagni quando il titolo torna sulla parità.

Almeno questa è la mia visione.

1182785290chart.png

Mah... gli indicatori smbrano molto buoni per questo titolo, ma arranca sempre...
Quota circa 10 volte gli utili e il fatturato trimestrale è aumentato rispetto al trimestre dell'anno scorso... Anche il ROE è molto buono...
Secondo me nel lungo periodo puo fare bene, e poi si prospettano aumenti del petrolio dopo l'estate

Io le ho in carico a 4,69, ma le tengo... il trend si sta rafforzando anche se ultimamente è laterale. Però se l'ottica è il medio periodo io tengo senza problemi!

La verità sta venendo a galla

Saras: gonfiata per la Borsa e per l'Inter (Repubblica)

MILANO (MF-DJ)--Il titolo Saras valeva tra 4 e 5 euro per azione, mentre le banche e la famiglia Moratti lo hanno piazzato sul mercato a 6 euro e "per farlo, secondo la ricostruzione del consulente tecnico della pocura di Milano, Marco Honegger, non avrebbero pubblicato alcuni dati rilevanti nel prospetto informativo".

E' quanto si legge in un'inchiesta de La Repubblica, secondo cui Honegger ha ricostruito in un documento di oltre 400 pagine i motivi del tonfo in Borsa delle azioni Saras subito dopo lo sbarco a Piazza Affari ed ha ipotizzato che l'incasso della quotazione sia servito soprattutto a Massimo Moratti per far fronte ai debiti dell'Inter con contestuale danno per il mercato di 770 mln euro. Dall'analisi di Honegger emerge che i risparmiatori non erano stati informati che l'utile 2005, pari a 292,6 mln euro, era "gonfiato" da utili derivanti dalle scorte di magazzino.

Dai documenti sequestrati dalla Guardia di Finanza presso Jp Morgan, advisor per l'Ipo, emerge inoltre chiaramente che nei report su Saras redatti prima della quotazione, gli analisti, prendono in considerazione gli utili depurati ("comparable") per calcolare il valore delle societa' di raffinazione. Gli unici a non farlo sono quelli di Jp Morgan. Non vi e' insomma nessuna giustificazione di un prezzo di 6 euro nemmeno negli studi delle tre banche che hanno partecipato alla quotazione: "Sulla base delle valutazioni rettificate delle banche d'affari partecipanti all'operazione, il range avrebbe dovuto collocarsi tra i 4 e i 5 mld euro (ossia tra i 4,4 e i 5,6 euro per azione); dunque inferiore di 700 mln a quello definito in Prospetto Informativo", sostiene la consulenza. Non e' un caso, quindi, che le quotazioni di Saras, dal giorno dello sbarco in Borsa a oggi, si siano allineate ai valori stimati dagli analisti.

Perche' allora spingere il prezzo di quotazione? Le email sequestrate dagli inquirenti offrono qualche indicazione. "E' vitale che davanti al prezzo ci sia un 6", scriveva il numero uno di Jp Morgan, Federico Imbert, a un suo collega, mentre il bookbuilding attraversava una fase critica. Jp Morgan, oltre alle commissioni per il collocamento, otterra', cosa taciuta nel prospetto, anche il mandato dalla famiglia Moratti per gestire attraverso la sua filiale di private banking, i lauti proventi della quotazione. Un altro banchiere di Jp Morgan, Emilio R.Saracho svela in una email un ulteriore dettaglio: "Devi essere al corrente del fatto che abbiamo ottenuto 1,6 mld euro, cioe' da entrambi fratelli, ma uno dei due deve ripagare 500 mld di debiti, e cosi' quella parte non la vedremo per lungo tempo".

Sempre Imbert, il 14 marzo 2006, alza il sipario sui presunti interessi di Banca Intesa, mentre in un documento, trovato presso la Jp Morgan, si spiega la scelta di affiancare un aumento di capitale, non necessario, alla vendita di titoli da parte della famiglia. Se cosi' non fosse, "verrebbe evidenziata una scarsa propensione ad investire e si darebbe l'idea che la proprieta' vuole solo fare cassa, prestando il fianco a critiche su altre iniziative (metti i soldi nell'Inter)".

I Moratti ascoltati dal pm sulla quotazione Saras. 15 febbraio 2010
Gianmarco e Massimo Moratti sono stati sentiti sabato scorso dal pm della procura di Milano, Luigi Orsi, com e persone informate sui fatti nell'ambito dell'inchiesta sulla quotazione della Saras, la societa' che fa capo alla famiglia Moratti. I due fratelli avrebbero ribadito di essere estranei alla vicenda oggetto dell'indagine della procura, in quanto non hanno avuto alcun ruolo nell'analisi che ha portato a fissare a 6 euro il prezzo per l'ipo della Saras. L'inchiesta vede indagati nove tra manager e dipendenti di JpMorgan, Morgan Stanley e Caboto, le tre banche che hanno curato lo sbarco a Piazza Affari della societa' di raffinazione petrolifera. Per loro le accuse sono di falso in prospetto e aggiotaggio.15 febbraio 2010
Moratti ascoltati dal pm sulla quotazione Saras - Il Sole 24 ORE

Saras: i Moratti sentiti come testi. Ascoltati nell'inchiesta sulla quotazione del gruppo petrolifero. 5 febbraio, 19:28
Saras: i Moratti sentiti come testi (ANSA) - MILANO, 15 FEB - Gianmarco e Massimo Moratti, presidente e ad della Saras, sono stati sentiti come testimoni nell'inchiesta sulla quotazione del gruppo. I fratelli Moratti sabato in procura avrebbero ribadito di non aver mai saputo nulla poiche' non coinvolti nelle valutazioni tecniche per la quotazione in Borsa. Figurano indagati manager di Jp Morgan, Morgan Stanley e Caboto, le banche che hanno curato il debutto.
Nei loro confronti sono ipotizzati i reati di falso in prospetto informativo e aggiotaggio. Saras: i Moratti sentiti come testi - Cronaca - ANSA.it

Users who are viewing this thread

Back
Alto