Siti Web Scaricare dati dal web

• Creatore Discussione Creatore Discussione Maino
  • Data di Inizio Data di Inizio
usi una web query

tutti i dati presi dal web li metti in uno sheet

poi in un altro sheet metti in colonna i titoli con i relativi valori

non è così semplice, goofy :(

immagina di avere una lista di 50 titoli diversi (per esempio obbligazioni :D ).
Di ognuna puoi trovare la quotazione in una pagina nel sito della borsa di milano.
Però io vorrei avere una lista di tutti i titoli nella stessa pagina di excel con per ogni titolo il suo ultimo prezzo ...

cosa ti viene in mente da poter fare ?

un mio collega mi aveva consigliato visual basic . net ... per me è quasi arabo ...

maino

è semplicissimo

fai uno sheet01 dove dentro metti tutte le 50 weq query con i 50 titoli anche in maniera disordinata

poi hai un altro sheet02 ordinato ed incolonnato dove metti il nome del titolo e la sua quotazione (quotazione il cui valore è uguale al valore presente nello sheet01)

se mi dai qualche url da dove prendere le quotazioni ti faccio uno sheet al volo per farti rendere conto

allora, goofy , in allegato trovi un foglio excel in cui c'è un elenco di titoli.
In colonna C vedi il codice isin : il codice isin è importante perchè ti permette di andare alla pagina del titolo con i dati.

l'url è il seguente:
http://www.borsaitaliana.it/borsa/q...obbligazioni-in-euro/dati-completi.html?isin=IT0001324851&lang=it
quello evidenziato in grassetto è il codice isin che bisogna sostituire per andare nella pagina del titolo e quindi l'indirizzo completo è il seguente:

http://www.borsaitaliana.it/borsa/q.../dati-completi.html?isin=IT0001324851&lang=it

da quella pagina vorrei prendere (per esempio) il dato che si chiama "Pr ufficiale" che trovi a destra settima riga.

questo dato andrebbe messo in corrispondenza della roiga del titolo nel foglio excel cartella dati.

non so se sono stato chiaro ... è solo un esempio

ciao e grazie comunque

maino

Allegati

ecco lo sheet modificato....

non l'ho completato pr tutte le obbligazioni ma solo per le prime 2

in wq ho aggiunto 2 wq per le prime 2 obbligazioni

nello sheet DATI ho aggiunto solo il valore

nello sheet working in progress c'è solo un modo veloce per costruire altri url da usare per le wq

semplice,no?

basta fare aggiorna query e tutti i prezzi saranno aggiornati;)

Allegati

ecco lo sheet modificato....

non l'ho completato pr tutte le obbligazioni ma solo per le prime 2

in wq ho aggiunto 2 wq per le prime 2 obbligazioni

nello sheet DATI ho aggiunto solo il valore

nello sheet working in progress c'è solo un modo veloce per costruire altri url da usare per le wq

semplice,no?

basta fare aggiorna query e tutti i prezzi saranno aggiornati;)

geniale !

ottimo , il problema che ho io (come se non avessi abbastanza) è che io uso mec, e quindi ho excel per mac che non permette di fare le web query come si faceva con excel per win ...
Però ho capito il meccanismo : vorrà dire che me lo farò con excel per win e poi lo terrò aggiornato con excel per mac(perchè la cosa strana è che è possibile aggiornare le web query con excel per mac)

in ogni caso è un ottimo spunto...

domanda: per fare le wq nella cartella dedicata , c'è un modo rapido (tipo una macro) o le devo fare una per ogni indirizzo presente nel foglio "working in progress" ?

grazie davvero !:up:

maino

geniale !

ottimo , il problema che ho io (come se non avessi abbastanza) è che io uso mec, e quindi ho excel per mac che non permette di fare le web query come si faceva con excel per win ...
Però ho capito il meccanismo : vorrà dire che me lo farò con excel per win e poi lo terrò aggiornato con excel per mac(perchè la cosa strana è che è possibile aggiornare le web query con excel per mac)

in ogni caso è un ottimo spunto...

domanda: per fare le wq nella cartella dedicata , c'è un modo rapido (tipo una macro) o le devo fare una per ogni indirizzo presente nel foglio "working in progress" ?

grazie davvero !:up:

maino

mi fa piacere che sia proprio quello che volevi

le wq le devi fare una alla volta...ma si fa una sola volta;)

ciao

mi fa piacere che sia proprio quello che volevi

le wq le devi fare una alla volta...ma si fa una sola volta;)

ciao

scusa goofy, ho provato ad usare open office per aggirare il problema con excel per mac ...

se io faccio una web query con open office, devo digitare l'url completo nell'apposita finestra. Non riesco a fare il collegamento on la cartella working in progress dove c'è l'lelenco degli indirizzi : in excel per win, ci si riesce ? Oppure devo fare copia incolla ?

Users who are viewing this thread

Back
Alto