Scusate, ma sono inesperta (di nome e di fatto)

questo capita in qualsiasi ambiente, ma vediamo anche il lato opposto: nei forum c'è anche molta gente gentile, sincera e competente.
;-)

se non ami il rischio lascia i soldi sul conto, se invece vuoi rischiare quantifica il "mi accontento di poco" con una percentuale annua

se non ami il rischio lascia i soldi sul conto, se invece vuoi rischiare quantifica il "mi accontento di poco" con una percentuale annua
la signora della banca ha detto che è un peccato lasciar 50000,00 fermi sul CC.. ma ovvio che fanno anche i loro interessi!
La percentuale è subito fatta: basta che mi incrementi i soldi vincolati.. più di quanto fa un CC.
Ammettiamo che vincolo 20000,00 dei 50000,00: che mi salga almeno un 0,5 annuo? sono 100,00 guadagnati..
Mi sembra, ma non ho mai indagato, che tra costi del CC ecc.. se lascio 20000,00 fermi sul CC, dopo 1 anno ne ritrovo 19900,00?
Ovvio che ho esagerato al ribasso.. se poi guadagno 500,00 annuo non mi lamenterei, mi salta fuoril'adsl e qualcosa d'altro ;-)

Ma quindi, se non ho capito male, tutta la gente che vincola soldi, potrebbe avere perdite?
forse sono rimasta a molti anni fa, quando i miei genitori mi raccontavano che quando ero piccina avevano dei libretti della banca.. e mi sembra che in 5-10 anni si guadagnava qualcosa..
Saranno cambiati i tempi...

questa è la sezione goliardica del forum, quindi aspettati di tutto :D
da parte mia ho solo un consiglio da darti, non esiste in assoluto un investimento sicuro al 100%.

ma quindi il consiglio della nonna di tenere sotto il materasso i soldi, oggi più che mai è la scelta migliore?
pensavo che ci fossero degli investimenti in banca che fruttassro poco niente, ma comunque senza rischi
ma a quanto pare..

ma quindi il consiglio della nonna di tenere sotto il materasso i soldi, oggi più che mai è la scelta migliore?
pensavo che ci fossero degli investimenti in banca che fruttassro poco niente, ma comunque senza rischi
ma a quanto pare..
seriamente eviterei di tenere mi soldi sotto il materasso, sono consigli saggi ma di un tempo che fu. Mio padre grande esperto (a suo tempo di investimenti) suggeriva cmq di non mettere tutte le uova in un solo cesto, diversificare è la parola d'ordine. anche se la cifra non è importante credo che faresti bene a seguire questa impostazione.
Se vuoi rischiare qualcosa ci sono gli ETF azionari replicano gli indici azionari e non c'è da gestire nulla, se la borsa va sù tu guadagni e se va giù perdi. La borsa credo che dia nel lungo termine delle prospettive interessanti, sapendo scegliere le azioni "giuste", in questo momento c'è gran confusione però

Ecco i miei consigli, in sintesi.

Anzitutto NON SEGUIRE le proposte della tua banca: di solito i loro "consulenti" sono emeriti ignoranti che vendono i prodotti proposti dalla direzione.

RISCHIO ZERO: aprire Conto Deposito (remunerazione tra 0,5% e 1,5% annuo)

RISCHIO BASSO: acquistare titoli di Stato italiani (BTP) a lunga scadenza (1,5% - 2% annuo)

RISCHIO ELEVATO: ETF su indici azionari, oppure titoli azionari italiani che conosci e di cui ti fidi: ad esempio ottimi investimenti posso essere, oggigiorno, i titoli Poste Italiane, Enel, Telecom Italia

RISCHIO ELEVATISSIMO: ti innamori di un titolo come se fosse la tua azienda, te lo studi ben bene, vai alle assemblee societarie, ne conosci il CdA, ed accumuli pian piano su tale titolo

Se servono ulteriori dettagli/approfondimenti, scrivimi un Messaggio Privato

Buon investimento!

La borsa credo che dia nel lungo termine delle prospettive interessanti, sapendo scegliere le azioni "giuste", in questo momento c'è gran confusione però

nella confusione, io ho individuato ed investito in 3 titoli che triplicheranno di valore entro 2 anni

tutti sapete quali sono, ma non ci state mettendo un penny

e continuate a perdere soldi tirando righe, candele, candelotti e tutte stè stronzate create apposta per il parco buoi

Fate vobis, siete masochisti

seriamente eviterei di tenere mi soldi sotto il materasso, sono consigli saggi ma di un tempo che fu. Mio padre grande esperto (a suo tempo di investimenti) suggeriva cmq di non mettere tutte le uova in un solo cesto, diversificare è la parola d'ordine. anche se la cifra non è importante credo che faresti bene a seguire questa impostazione.
Se vuoi rischiare qualcosa ci sono gli ETF azionari replicano gli indici azionari e non c'è da gestire nulla, se la borsa va sù tu guadagni e se va giù perdi. La borsa credo che dia nel lungo termine delle prospettive interessanti, sapendo scegliere le azioni "giuste", in questo momento c'è gran confusione però
era una battuta dei soldi sotto il materasso, e di sicuro non 50000,00 ;-)
Come ho già detto vglio il minimo rischio, quindi niente ETF: lo potrei fare se fossi preparata, ma da inesperta credo che sarebbe un suicidio!
grazie ;-)

Ecco i miei consigli, in sintesi.

Anzitutto NON SEGUIRE le proposte della tua banca: di solito i loro "consulenti" sono emeriti ignoranti che vendono i prodotti proposti dalla direzione.

RISCHIO ZERO: aprire Conto Deposito (remunerazione tra 0,5% e 1,5% annuo)

RISCHIO BASSO: acquistare titoli di Stato italiani (BTP) a lunga scadenza (1,5% - 2% annuo)

RISCHIO ELEVATO: ETF su indici azionari, oppure titoli azionari italiani che conosci e di cui ti fidi: ad esempio ottimi investimenti posso essere, oggigiorno, i titoli Poste Italiane, Enel, Telecom Italia

RISCHIO ELEVATISSIMO: ti innamori di un titolo come se fosse la tua azienda, te lo studi ben bene, vai alle assemblee societarie, ne conosci il CdA, ed accumuli pian piano su tale titolo

Se servono ulteriori dettagli/approfondimenti, scrivimi un Messaggio Privato

Buon investimento!
grazie petronio, trovo questo consiglio sensato per una persona inesperta.
Ho chiesto sul forum, apposta perchè sapevo che andare nella tana del lupo con ZERO nozioni sarebbe stato inopportuno..
Eliminerei subito rischio elevato ed elevatissimo!
Cercherò di informarmi meglio quindi su Conto Deposito e BTP (magari se fossero per più anni investo una piccola somma su questi)
Potrei anche investire una somma maggiore in conto deposito, e cifre minori a tempi diversificati su BTP.

Immagino che queste operazioni le posso fare andando nella mia banca UBI ....

grazie, inizio già ad avere un 1% di idee in merito, meglio dello 0% che avevo fino a ieri
;-)

grazie petronio, trovo questo consiglio sensato per una persona inesperta.
Ho chiesto sul forum, apposta perchè sapevo che andare nella tana del lupo con ZERO nozioni sarebbe stato inopportuno..
Eliminerei subito rischio elevato ed elevatissimo!
Cercherò di informarmi meglio quindi su Conto Deposito e BTP (magari se fossero per più anni investo una piccola somma su questi)
Potrei anche investire una somma maggiore in conto deposito, e cifre minori a tempi diversificati su BTP.

Immagino che queste operazioni le posso fare andando nella mia banca UBI ....

grazie, inizio già ad avere un 1% di idee in merito, meglio dello 0% che avevo fino a ieri
;-)

Ubi banca non ha un Conto Deposito, cercheranno di venderti la loro monnezza... buona fortuna

Users who are viewing this thread

Back
Alto