Scusate, ma sono inesperta (di nome e di fatto)

la signora della banca ha detto che è un peccato lasciar 50000,00 fermi sul CC.. ma ovvio che fanno anche i loro interessi!
La percentuale è subito fatta: basta che mi incrementi i soldi vincolati.. più di quanto fa un CC.
Ammettiamo che vincolo 20000,00 dei 50000,00: che mi salga almeno un 0,5 annuo? sono 100,00 guadagnati..
Mi sembra, ma non ho mai indagato, che tra costi del CC ecc.. se lascio 20000,00 fermi sul CC, dopo 1 anno ne ritrovo 19900,00?
Ovvio che ho esagerato al ribasso.. se poi guadagno 500,00 annuo non mi lamenterei, mi salta fuoril'adsl e qualcosa d'altro ;-)

Ma quindi, se non ho capito male, tutta la gente che vincola soldi, potrebbe avere perdite?
forse sono rimasta a molti anni fa, quando i miei genitori mi raccontavano che quando ero piccina avevano dei libretti della banca.. e mi sembra che in 5-10 anni si guadagnava qualcosa..
Saranno cambiati i tempi...

quello di anni fa era un finto guadagno perchè l'inflazione era alta e i titoli a reddito fisso per compensare davano alti rendimenti, per quanto riguarda i consigli che ti danno in banca dipende sempre da chi ti trovi davanti e cosa chiedi, se prendiamo ad esempio le obbligazioni devi tenere a mente che più rendono e più sono rischiose perchè in fondo con l'obbligazione compri il debito di qualcuno e più alto è il rendimento più rischioso è quel debito.

il mio consiglio è se non sai cosa stai comprando non comprarlo

Non posso prendere rischi, sono inesperta, credo che perderei dei soldi inutilmente!
Ma vi sarà un modo per non rischiare e avere un minimo di guadagno? (legegre minimo, ovvero qualcosa meglio di un CC, dove non sale nulla, anzi scendono..)
Temporale intendi in quanto tempo? a questo non ci ho pensato.
Ovviamente lascerei una parte sul CC (ma in genere vivo con 2000,00 sul conto senza problemi)
Quindi potrei vincolare una parte di soldi per 1 anno? Mentre magari un 20000,00 potrei anche vincolarli per 5 anni volendo
Grazie per la risposta
;-)
ho la soluzione. Vincolare per un anno? nessun rischio. Gratta e vinci! Al massimo spendi un euro, ma se vinci, vinci tanto.

quello di anni fa era un finto guadagno perchè l'inflazione era alta e i titoli a reddito fisso per compensare davano alti rendimenti, per quanto riguarda i consigli che ti danno in banca dipende sempre da chi ti trovi davanti e cosa chiedi, se prendiamo ad esempio le obbligazioni devi tenere a mente che più rendono e più sono rischiose perchè in fondo con l'obbligazione compri il debito di qualcuno e più alto è il rendimento più rischioso è quel debito.

il mio consiglio è se non sai cosa stai comprando non comprarlo
questo mi sembra un consiglio sensato ;-)
non sono una che compra a scatola chiusa

ho la soluzione. Vincolare per un anno? nessun rischio. Gratta e vinci! Al massimo spendi un euro, ma se vinci, vinci tanto.
non ho mai speso 1 euro per qualsiasi gioco, questo la dice lunga sulla mia voglia di rischio. ;-)

Dopo i vostri preziosi consigli, mi viene da dire: investire soldi per una persona inesperta è come esser euna gazzella tutta sola nella savana: ci sono un sacco di predatori pronti a lapidarti, e la conclusione è abbastanza logica.
E' forse un'attività per sciacalli?
mi sa che non sono adatta a queste cose.. sigh

cerco solo di informarmi, sono a livello zero in questo campo, almeno quando vado in banca sò almeno di cosa si parla ;-)
A un forumista cosa importa di mandarmi sulla strada sbagliata? voglio solo che mi si faccia capire l'abc ;-)
Del resto se la signora della banca non mi avesse contattata, io avrei lasciato a vita questi 50000,00 sul CC.
E poi abito da sola, non ho chi mi consiglia ;-)
ciao

a niente consulenti bancari! Sono pagati per fare gli interessi della banca;;) se vogliono conservare il posto.

b cerca conti correnti zero spese……che garantiscano un minimo d’interesse aumentando il capitale. (FITD)*

c cerca conti deposito o titoli di stato……che danno più interessi dei c/c se vincoli il capitale. (FITD)*

* Fondo Interbancario di Tutela sui Depositi (legge Nr 214/2011)

E’ buona norma controllare che la banca scelta aderisca al FITD & sia in “buona salute”, online c’è ciò che serve. Gli interessi tuoi li fai TU: gli altri sono…..interessati! Guadagni poco ma... RISCHIO 0,001

FIno ad ora ho preso in considerazione l'idea di investire alla mia banca UBI.. e se uscissi da essa? andando in Posta è la stessa storia? altro?

Nota di contorno: sul lavoro, oppure tra amiche.. sento spesso gente che parla di trading, bot ecc.. e dicono che ci ricavano le ferie a gratis... ma ho come la sensazione che siano solo parole tanto per dir qualcosa, conoscendo poi quelle persone...

a niente consulenti bancari! Sono pagati per fare gli interessi della banca;;) se vogliono conservare il posto.

b utilizzare conti correnti zero spese……che garantiscano un minimo d’interesse aumentando il capitale. (FITD)*

c utilizzare conti deposito……che danno più interessi dei c/c se vincoli il capitale. (FITD)*

* Fondo Interbancario di Tutela sui Depositi (legge Nr 214/2011)

E’ buona norma controllare che la banca scelta aderisca al FITD & sia in “buona salute”, online c’è ciò che serve. Gli interessi tuoi li fai TU: gli altri sono…..interessati! Guadagni poco ma... RISCHIO 0,001
sui consulenti bancari ci siamo; però appena avrò un minimo di basi, una mezzoretta l'ascolterei quella signora ;-)
CC a zero spese...non credo sia il mio di UBI (ora gruppo Intesa credo) vedo che ogni tot levano 12,00 spese del conto.. mah
Conti deposito mi ha detto petronio che UBI non li fa...potrei però sempre trasferire una parte dei 50000,00 in altra banca ;-)

grazie

sui consulenti bancari ci siamo; però appena avrò un minimo di basi, una mezzoretta l'ascolterei quella signora ;-)
CC a zero spese...non credo sia il mio di UBI (ora gruppo Intesa credo) vedo che ogni tot levano 12,00 spese del conto.. mah
Conti deposito mi ha detto petronio che UBI non li fa...potrei però sempre trasferire una parte dei 50000,00 in altra banca ;-)

grazie
Ci sono banche ,online, che hanno l'uno&l'altro. :stop: UBI :-? :nnoo:>>> :car: >>>>>>>>>

P.S. Eventuali titoli comporta un DISSER =spese in+

FIno ad ora ho preso in considerazione l'idea di investire alla mia banca UBI.. e se uscissi da essa? andando in Posta è la stessa storia? altro?

Nota di contorno: sul lavoro, oppure tra amiche.. sento spesso gente che parla di trading, bot ecc.. e dicono che ci ricavano le ferie a gratis... ma ho come la sensazione che siano solo parole tanto per dir qualcosa, conoscendo poi quelle persone...

Non è necessario che esci da Ubi, se ti trovi bene...

Piuttosto apri un Conto Deposito sul web, sono gratuiti... ecco una guida

Conto Deposito: Confronta i Migliori Conti Deposito 2020

Users who are viewing this thread

Back
Alto