se a qualcuno serve un programmino free per aggregare ts e magari cliccare la banca

in quel caso....salvo bug..... dovrebbe bastarti la spunta entra in open....se l'indice che scarichi da yahoo ce l'ha
per controllare se tutto fila dritto...in utility..copia griglia e la esporti in excel

Ultima modifica:
ciao, se vedi un problema...o dove e' poco chiaro.....devi OBBLIGATORIAMENTE dirmelo ( e cerca di usare sempre le ultime versioni..non capita di rado che metto mano anche a robe vecchie)

Ultima modifica:
Un'altra arlecchinata. Pensavo al portafoglio perfetto di F. Caruso:
Francesco Caruso ? Blog di analisi dei mercati finanziari - Il Portafoglio Perfetto - Francesco Caruso - Blog di analisi dei mercati finanziari
E' bellissima la sua frase finale:
Chi fa previsioni è perché non è capace di generare performance.

Dunque pensavo:
- anziché utilizzare i rendimenti di t.s., soggetti a capricci dei fornitori o ritardi di captazione, perché non utilizzare una stupida m.m., direi 300gg. (o la classica 200 se preferisci) per cogliere movimenti di lungo, bilanciando i DD di un sistema con le sovraperformance di altri. Ed i sistemi non sono solo scorrelati, ma meglio ancora correlati inversamente.
- io lascerei il Dax (o forse si puo' sostituire con l'sp500), il bund (future?), e l'oro, ma forse sostituirei il monetario breve termine con il petrolio (rappresentante delle materie prime), 25% di peso ciascuno.
Gli strumenti come dice Caruso sono molto liquidi, ed i dati facilmente reperibili.
In piu' diversamente dall'esempio nel link (portafoglio passivo), io sfrutterei anche la fase ribassista dello strumento con un indicatore molto utilizzato per il lungo periodo. Le operazioni sarebbero cmq poche all'anno e l'aggiornamento 1 solo/giorno anche in serata.
Con il tuo aggregatore si potrebbe facilmente e velocemente simulare, come hai detto tu in % anziché in pp. o in €, una suddivisione con peso esattamente identico, tra 4 strumenti piu' che scorrelati tra loro, e verificare (forse semplicemente con i dati che scarichi in modo automatico da Yahoo), la diminuizione del rischio totale.
Se ti va di fare questa prova, ne riparliamo.

ciao

si puo' gia fare

col bottone che c'e' nella parte centrale ....sincronizza close da yahoo puoi scaricare gli indici che vuoi....copia tutto...incollo nel solito posto
questo per vedere un po' di correlazioni....nella pagina trading poi si puo' cambiare il periodo e verificare periodo particolari

se vuoi memorizzare invece un po' di trade virtuali....pagina portafoglio..metti i pesi che vuoi...nei giorni che vuoi

Ultima modifica:
ciao

si puo' gia fare

col bottone che c'e' nella parte centrale ....sincronizza close da yahoo puoi scaricare gli indici che vuoi....copia tutto...incollo nel solito posto
questo per vedere un po' di correlazioni....nella pagina trading poi si puo' cambiare il periodo e verificare periodo particolari

se vuoi memorizzare invece un po' di trade virtuali....pagina portafoglio..metti i pesi che vuoi...nei giorni che vuoi

buondì, lo sai che sono lento e ragiono solo in Excel, per imparare ad usare l'aggregatore avrei bisogno di essere seguito passo passo, inoltre sono in ritardo su tutto soprattutto nella costruzione dei miei ts arlecchino, ti dicevo idee ne ho tante ma tempo poco.
Se ho le serie, potrei darti i gg. di cambio segnale long/short della m.m. a 300 periodi. Inoltre con il tuo sistema sarebbe utile per simulare un capitale perennemente diviso equamente al 25%.
Fai con calma!

non so

ogni prodotto e' diverso......un conto e' tradare il petrolio....o la carne di maiale...o il grano....ci sono ciclicita' ecc che fanno il prezzo.
dopo 10 anni sto a fatica a mettere insieme 2 3 prodotti

Users who are viewing this thread

Back
Alto