tontolina
Forumer storico
Internet/ 2005, l'anno record della pubblicità online
Mercoledí 26.04.2006 19:18
Espresso/ Un trimestre da record (+9,7%). Nominato il nuovo cda. Carlo De Benedetti presidente del gruppo editoriale
Hi tech/ I Paesi in via di sviluppo assottigliano il digital divide
Internet festeggia un 2005 coi fiocchi. Anzi, coi banner. E-Marketer, società leader nel monitorare i trend della rete, infatti, ha pubblicato una ricerca che mostra le cifre degli investimenti pubblicitari totalizzati lo scorso anno negli Stati Uniti. E li definisce "buoni, molto buoni".
In realtà si tratta di un vero e proprio record storico, poichè l'advertising online non ha mai attirato tanti investimenti come nel 2005. La ricerca mette, infatti, in evidenza una crescita strabiliante, pari al 30% rispetto all'anno precedente, con un ricavato totale di 12.5 miliardi di dollari. I dati mostrano che soltanto nell'ultimo quadrimestre dell'anno scorso l'advertising online ha avuto revenues record, pari a 3.6 miliardi di dollari, che rappresentano un aumento del 34% rispetto allo stesso periodo del 2004.
Dato che in fatto di nuove tecnologie gli Stati Uniti anticipano spesso fenomeni che poi si verificano a livello mondiale, tutti ora si chiedono se l'aumento strabiliante degli investimenti in internet è solamente di una casualità passeggera o se, invece, i dati segnino un trend che continuerà nei prossimi anni. eMmaketers, in accordo con altre importanti società di ricerca come Internet Advertising Bureau (IAB) e PricewaterhouseCoopers (PwC), è convinta che il fenomeno continuerà nei prossimi annni e, anzi, aumenterà ancora la sua portata. Greg Stuart, Ceo di IAB crede che "la pubblicità interattiva continuerà a svilupparsi moltissimo. Siamo sicuri che questa tendenza di sviluppo continuerà poichè sempre più marketers si stanno accorgendo che l'interattività è diventata un imperativo, e si sono resi conto che sempre nuove piattaforme continuano ad emergere come opportunità reali di business, compreso il video via web a banda larga, i games, l'iPTV e altre ancora."
"La pubblicità online continua a svilupparsi velocemente- aggiunge Peter Petrusky di PwC- poiché un numero crescente di pubblicitari e di marketers vedono che il Internet è un componente essenziale per la costruzione del brand nei loro media planning. Internet avvicina al brand il pubblico giusto nel momento giusto, una combinazione vincente per tutti i marketers. Siamo convinti che gli investimenti nella pubblicità in Internet continueranno ad aumentare."
I motori di ricerca, con il 41% del totale dell'advertising online, continuano anche nel 2005 come negli anni passati a essere i maggiori catalizzatori di investimenti, e vedono una crescita delle revenue pari al 39% rispetto al 2004.
Elena Colombetti
http://canali.libero.it/affaritaliani/economia/pubblicitaonline2005.html
Mercoledí 26.04.2006 19:18
Espresso/ Un trimestre da record (+9,7%). Nominato il nuovo cda. Carlo De Benedetti presidente del gruppo editoriale
Hi tech/ I Paesi in via di sviluppo assottigliano il digital divide
Internet festeggia un 2005 coi fiocchi. Anzi, coi banner. E-Marketer, società leader nel monitorare i trend della rete, infatti, ha pubblicato una ricerca che mostra le cifre degli investimenti pubblicitari totalizzati lo scorso anno negli Stati Uniti. E li definisce "buoni, molto buoni".
In realtà si tratta di un vero e proprio record storico, poichè l'advertising online non ha mai attirato tanti investimenti come nel 2005. La ricerca mette, infatti, in evidenza una crescita strabiliante, pari al 30% rispetto all'anno precedente, con un ricavato totale di 12.5 miliardi di dollari. I dati mostrano che soltanto nell'ultimo quadrimestre dell'anno scorso l'advertising online ha avuto revenues record, pari a 3.6 miliardi di dollari, che rappresentano un aumento del 34% rispetto allo stesso periodo del 2004.
Dato che in fatto di nuove tecnologie gli Stati Uniti anticipano spesso fenomeni che poi si verificano a livello mondiale, tutti ora si chiedono se l'aumento strabiliante degli investimenti in internet è solamente di una casualità passeggera o se, invece, i dati segnino un trend che continuerà nei prossimi anni. eMmaketers, in accordo con altre importanti società di ricerca come Internet Advertising Bureau (IAB) e PricewaterhouseCoopers (PwC), è convinta che il fenomeno continuerà nei prossimi annni e, anzi, aumenterà ancora la sua portata. Greg Stuart, Ceo di IAB crede che "la pubblicità interattiva continuerà a svilupparsi moltissimo. Siamo sicuri che questa tendenza di sviluppo continuerà poichè sempre più marketers si stanno accorgendo che l'interattività è diventata un imperativo, e si sono resi conto che sempre nuove piattaforme continuano ad emergere come opportunità reali di business, compreso il video via web a banda larga, i games, l'iPTV e altre ancora."
"La pubblicità online continua a svilupparsi velocemente- aggiunge Peter Petrusky di PwC- poiché un numero crescente di pubblicitari e di marketers vedono che il Internet è un componente essenziale per la costruzione del brand nei loro media planning. Internet avvicina al brand il pubblico giusto nel momento giusto, una combinazione vincente per tutti i marketers. Siamo convinti che gli investimenti nella pubblicità in Internet continueranno ad aumentare."
I motori di ricerca, con il 41% del totale dell'advertising online, continuano anche nel 2005 come negli anni passati a essere i maggiori catalizzatori di investimenti, e vedono una crescita delle revenue pari al 39% rispetto al 2004.
Elena Colombetti
http://canali.libero.it/affaritaliani/economia/pubblicitaonline2005.html