non pole .. il tetto del debito lo decide il congresso, che è a maggioranza repubblicana, ripartizione di poteri
..
John Boehner, ha abbandonato i colloqui nonostante gli fosse stata proposta "un'intesa molto equa" che conteneva tagli previdenziali (a Medicare, Medicaid) per 650 miliardi di dlr (per spiegare quanto si fosse esposto, il presidente Usa ha aggiunto che l'accordo gli avrebbe scatenato contro gli uomini del suo partito). Ma Boehner ha replicato sostenendo invece che Obama aveva "spostato i pali della porta" chiedendo come contropartita quell'aumento delle tasse che i repubblicani vedono come il fumo negli occhi. Pesante le parole con cui il leader repubblicano, in una lettera, ha dato ai colleghi l'annuncio della rottura: "Non abbiamo mai raggiunto l'accordo né ci siamo mai stati vicini. Di fatto, non potevamo trovare un'intesa; e non per le nostre diversità di carattere, ma perché vediamo il Paese in modo totalmente diverso". Boehner ha comunque garantito che oggi sarà presente al nuovo round di colloqui: "Non credo -ha osservato- che i nostri rapporti siano definitivamente rotti".
intanto si preparano piani di emergenza..
reuters
"Financial markets are growing more edgy and U.S. banks and businesses are making contingency plans for the possibility of a debt default that would drive up interest rates, sink the dollar and ripple through economies around the world.
I mercati finanziari sono sempre più nervosi, le banche statunitensi e le aziende stanno facendo piani di emergenza per la possibilità di un default del debito che farebbe salire i tassi di interesse, affondare il dollaro ederagliare le economie di tutto il mondo."