Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Piace l'annessione alla Svizzera
Proposta di Bättig, consenso nelle regioni di confine
<<<
23 giu 2010 14:43 | Confederazione / Cronaca Articolo visitato 830 volte
BERNA - Ha fatto discutere mezza Europa la proposta del consigliere nazionale Dominique Bättig (UDC/JU) di modificare la Costituzione elvetica per invitare le regioni limitrofe ad aderire alla Confederazione. Il giurassiano menziona esplicitamente le provincie di Varese (I), Como (I) Valle d'Aosta (I), Bolzano (I), Alsazia (F), Ain (F), Savoia (F), Giura francese, Vorarlberg (A) e Baden-Württemberg (D).
In un sondaggio online organizzato dal quotidiano «La Provincia di Como» emerge che il 74% delle 2661 persone che hanno risposto è favorevole. Situazione analoga nella Valle d'Aosta, dove il locale giornale «AostaSera» ha pure lanciato un sondaggio sul proprio sito: finora i circa 200 votanti si sono espressi nella misura del 72% a favore. Le mire espansionistiche di Bättig sembrano però essere bene accolte anche il Germania e in Austria: un sondaggio realizzato dal quotidiano del Baden-Württemberg «Südkurier» dimostra che oltre il 70% dei 2000 cittadini di questo Land che hanno risposto sono favorevoli. In Austria la maggioranza dei visitatori della piattaforma «Vorarlberg online» sostengono l'annessione.
L'unico finora a esprimersi decisamente contro la proposta è il Consiglio federale. Tale iniziativa «violerebbe le regole fondamentali del diritto internazionale», ha affermato lunedì il governo.