Se voi poteste….

A me piacerebbe tornare ai tempi dei romani per spiegare com'è andato il mondo nel frattempo, in modo da evitare gli sbagli che ci hanno fatto perdere il primato mondiale. Ma non so se crederebbero a elettricità, onde radio, motore a scoppio, aerei ecc...

Gli stessi sbagli li stiamo commettendo anche noi.
I romani invece che pagare turchi&libici per bloccare l'immigrazione pagavano gli unni (et alia)...fino al bel giorno che questi difensori del "limen" decisero, in concorso con gli immigrati, che forse era più remunerativo prendersi tutto il cucuzzaro.

E lo fecero

Potresti renderti credibile creando cose che si potrebbero già fare in quell'epoca e cioè motore a vapore, il telescopio, la mongolfiera, il deltaplano, il telegrafo e a seguire la dinamo e il motore elettrico.
Ma io non so creare un motore a vapore :melo:
cioè ho una vaga idea ma non so se i romani sanno fondere i metalli in stampi complessi.
a parte che il motore a vapore l'avevano già inventato i greci

Gli stessi sbagli li stiamo commettendo anche noi.
I romani invece che pagare turchi&libici per bloccare l'immigrazione pagavano gli unni (et alia)...fino al bel giorno che questi difensori del "limen" decisero, in concorso con gli immigrati, che forse era più remunerativo prendersi tutto il cucuzzaro.

E lo fecero
Allora mi porto Salvini con me :pollicione:

L'anzianità è la morte dell'innovazione

Sull'appagamento della mezza età possiamo discuterne e darci ragione a vicenda.

Ma la giovinezza avrà sempre il vantaggio che è un periodo in cui è ammesso sbagliare, anzi direi doveroso se senza implicazioni. Lo sbaglio è alla base della sperimentazione, dell'innovazione dell'apprendimento. Tentarci e ritentarci fino al punto di sembrare (sembrare e non esserlo) stupidi.

Claretta potrà permettersi di cimentarsi in cucina tentando la ricetta di una sacher anche se gli viene afflosciata, nonna Maria farà ciambelle inarrivabili ma continuerà a fare sempre ciambelle.

Se ti esponi allo sbaglio in tarda età puoi star sicuro che passi per stupido conclamato.

Per quelli invece che fottesega dell'opinione altrui per sperimentare non resta che alzare l'asticella dell'obiettivo. Ad esempio se uno non ha mai coltivato una vigna e lo fa da vecchio sarà portato a fare un complicato impianto a pergola piuttosto che un semplice gouyot. Così se fallisce ha l'attenuante.

Tutto questo per dire che non avendo la macchina del tempo mi cimenterò in una vigna a pergola emiliano-romagnola :d:

Users who are viewing this thread

Back
Alto