ETF Secondo voi è troppo rischioso o ha senso questo PAC? (1 Viewer)

Filippo898

Nuovo forumer
100 euro al mese su ETF azionario ishares msci world per almeno 20 anni e 100 euro al mese per almeno 20 anni su Bondora.
 

atile34

ma anche no
Rischioso, direi di si......se troppo questo dipende da te.....il PAC mensile a senso con l'ETF azionario mondiale (attento alle commissioni) molto meno su Bondora
 

Risparmiatore incauto

Forumer attivo
Non mi permetto di consigliarti ma ti dico semplicemente cosa farei io personalmente. Per quanto riguarda ETF azionario mondiale è il contrario del "rischioso". Sarebbe rischioso se oggi, tu investissi in obbligazioni o titoli a reddito fisso, non se accantonassi risorse su un ETF azionario mondiale. E' importante considerare soltanto che gli indici sono ai massimi e che potrà aversi, presto o tardi, una forte correzione. Il PAC, tuttavia, ridurrà queste perdite.
 

Filippo898

Nuovo forumer
Non mi permetto di consigliarti ma ti dico semplicemente cosa farei io personalmente. Per quanto riguarda ETF azionario mondiale è il contrario del "rischioso". Sarebbe rischioso se oggi, tu investissi in obbligazioni o titoli a reddito fisso, non se accantonassi risorse su un ETF azionario mondiale. E' importante considerare soltanto che gli indici sono ai massimi e che potrà aversi, presto o tardi, una forte correzione. Il PAC, tuttavia, ridurrà queste perdite.
Grazie. Per quanto riguarda Bondora?
 

atile34

ma anche no
Premesso che non conosco bondora, ritengo l'investimento in ETF obbligazionario alto rendimento di rischio moderato, mentre il prestito tra privati mi sembra una puntata al casinò.....ma questa è l'opinione personale di un utente assolutamente non competente ;)
Grazie. Ma bondora non si potrebbe considerare in parte come un ETF obbligazionario high yield?
 

Sabbb

Nuovo forumer
secondo me pac 100 €/mese non ha senso, i costi sono troppo alti. meglio fare versamenti ogni 3-4 mesi
 

Sabbb

Nuovo forumer
Non mi permetto di consigliarti ma ti dico semplicemente cosa farei io personalmente. Per quanto riguarda ETF azionario mondiale è il contrario del "rischioso". Sarebbe rischioso se oggi, tu investissi in obbligazioni o titoli a reddito fisso, non se accantonassi risorse su un ETF azionario mondiale. E' importante considerare soltanto che gli indici sono ai massimi e che potrà aversi, presto o tardi, una forte correzione. Il PAC, tuttavia, ridurrà queste perdite.

su che basi dici che investire in obbligazioni (che sono un mondo supervariopinto lungo / breve corporate high yeld america /paesi emergenti ...) è meno rischioso che investire in azionario mondiale? parli poi di forte correzione. ritieni che l'azionario sia meno esposto di un obbligazionario ? magari ho capito male ..
 

markos75

Nuovo forumer
Se acquisti in autonomia ovviamente le commissioni per un pac mensile con cifre così basse incide molto, ma secondo me se chiedi se è troppo rischioso vuoi fare un investimento da solo saltando due step fondamentali, primo studiare e secondo valutare la tua propensione al rischio perché devi valutare che quando vedrai - 20% sarà il momento di comprare e non vendere e adesso sono tutti capaci ma quando ci si trova è più complicato
 

Users who are viewing this thread

Alto