Parlo per me, che ultimamente alcuni dei miei colleghi fatico a sentirli pure io...
Purtroppo è un periodo in cui si sono accavallate una serie di vicende. Qualcuno di noi è stra-pieno di impegni lavorativi, che gli hanno ridotto enormemente il tempo disponibile. Qualcun altro (me compreso) è preso da altre vicende personali (nel mio caso liete, mi sposerò a breve
) e anche in questo caso, il tempo si riduce al lumicino e le energie nervose pure. E di conseguenza, la partecipazione al forum ne risente...
Come alcuni hanno notato, un thread di alcuni giorni fa è degenerato senza che noi ce ne si rendesse conto; quando ce ne siamo accorti abbiamo preso provvedimenti, ma ritengo che quando una situazione degenera, qualunque soluzione diventi quella sbagliata, per un motivo o per un altro.
Posso capire il disappunto di alcune persone, che spero però non vogliano lasciare questi lidi... vorrei che tutti quanti ricordaste questo: l'essere moderatori non è un distintivo di merito, di superiorità o di maggior competenza rispetto a chiunque altro. E' un servizio che cerchiamo di rendere ad una comunità che tanto ci ha dato, con i nostri pregi e talvolta le nostre mancanze.
Non sta scritto da nessuna parte che il moderatore sia infallibile, e le regole che ci siamo dati (in primis, le elezioni annuali) derivano precisamente da questa consapevolezza.
Per questo motivo, se vogliamo che questa nostra casa si mantenga pulita c'è bisogno del contributo di tutti: in particolare, nel momento in cui qualcosa sfugge, c'è per tutti la possibilità di segnalarcela. Sembra poco, ma in passato più di una volta, una segnalazione fatta per tempo ha permesso di risolvere sul nascere questioni che sarebbero potute degenerare rapidamente.
Ed esprimo fin d'ora questo auspicio per il futuro: a breve scadranno i nostri mandati e molti di noi hanno già ricoperto la carica per due volte. Mi auguro di vedere tanti nuovi candidati alle prossime elezioni, che dopo due anni un po' di ricambio non può che far bene...