Segnalate qui le vostre assenze temporanee dal forum

Wartburg_12
c'ero anch'io insieme a te sul Meiflauer nel gennaio 2009,
per cui credo che tu sappia di cosa vorrei parlare.
Su qualche nome che hai menzionato mi sono fatto anch'io delle domande
e le tue perplessità sono anche le mie.
Per quello che mi riguarda invece
io sono qui e ci sto mettendo la faccia. :)

Tanks a lot ! :up:

Chettedevodì, se chi di dovere non ci spiega qualcosa (anche se non è tenuto a farlo per carità ndr) vorrà dire che

1) ce ne fàmo una ragione (romano stretto ndr :) )
2) varie ed eventuali .....
3) last but not least : con queste premesse la vedo dura rifare un altro meeting .... :sad::sad::sad:

Parlo per me, che ultimamente alcuni dei miei colleghi fatico a sentirli pure io... :D
Purtroppo è un periodo in cui si sono accavallate una serie di vicende. Qualcuno di noi è stra-pieno di impegni lavorativi, che gli hanno ridotto enormemente il tempo disponibile. Qualcun altro (me compreso) è preso da altre vicende personali (nel mio caso liete, mi sposerò a breve :)) e anche in questo caso, il tempo si riduce al lumicino e le energie nervose pure. E di conseguenza, la partecipazione al forum ne risente...
Come alcuni hanno notato, un thread di alcuni giorni fa è degenerato senza che noi ce ne si rendesse conto; quando ce ne siamo accorti abbiamo preso provvedimenti, ma ritengo che quando una situazione degenera, qualunque soluzione diventi quella sbagliata, per un motivo o per un altro.
Posso capire il disappunto di alcune persone, che spero però non vogliano lasciare questi lidi... vorrei che tutti quanti ricordaste questo: l'essere moderatori non è un distintivo di merito, di superiorità o di maggior competenza rispetto a chiunque altro. E' un servizio che cerchiamo di rendere ad una comunità che tanto ci ha dato, con i nostri pregi e talvolta le nostre mancanze.
Non sta scritto da nessuna parte che il moderatore sia infallibile, e le regole che ci siamo dati (in primis, le elezioni annuali) derivano precisamente da questa consapevolezza.
Per questo motivo, se vogliamo che questa nostra casa si mantenga pulita c'è bisogno del contributo di tutti: in particolare, nel momento in cui qualcosa sfugge, c'è per tutti la possibilità di segnalarcela. Sembra poco, ma in passato più di una volta, una segnalazione fatta per tempo ha permesso di risolvere sul nascere questioni che sarebbero potute degenerare rapidamente.
Ed esprimo fin d'ora questo auspicio per il futuro: a breve scadranno i nostri mandati e molti di noi hanno già ricoperto la carica per due volte. Mi auguro di vedere tanti nuovi candidati alle prossime elezioni, che dopo due anni un po' di ricambio non può che far bene... ;)

Parlo per me, che ultimamente alcuni dei miei colleghi fatico a sentirli pure io... :D
Purtroppo è un periodo in cui si sono accavallate una serie di vicende. Qualcuno di noi è stra-pieno di impegni lavorativi, che gli hanno ridotto enormemente il tempo disponibile. Qualcun altro (me compreso) è preso da altre vicende personali (nel mio caso liete, mi sposerò a breve :)) e anche in questo caso, il tempo si riduce al lumicino e le energie nervose pure. E di conseguenza, la partecipazione al forum ne risente...
Come alcuni hanno notato, un thread di alcuni giorni fa è degenerato senza che noi ce ne si rendesse conto; quando ce ne siamo accorti abbiamo preso provvedimenti, ma ritengo che quando una situazione degenera, qualunque soluzione diventi quella sbagliata, per un motivo o per un altro.
Posso capire il disappunto di alcune persone, che spero però non vogliano lasciare questi lidi... vorrei che tutti quanti ricordaste questo: l'essere moderatori non è un distintivo di merito, di superiorità o di maggior competenza rispetto a chiunque altro. E' un servizio che cerchiamo di rendere ad una comunità che tanto ci ha dato, con i nostri pregi e talvolta le nostre mancanze.
Non sta scritto da nessuna parte che il moderatore sia infallibile, e le regole che ci siamo dati (in primis, le elezioni annuali) derivano precisamente da questa consapevolezza.
Per questo motivo, se vogliamo che questa nostra casa si mantenga pulita c'è bisogno del contributo di tutti: in particolare, nel momento in cui qualcosa sfugge, c'è per tutti la possibilità di segnalarcela. Sembra poco, ma in passato più di una volta, una segnalazione fatta per tempo ha permesso di risolvere sul nascere questioni che sarebbero potute degenerare rapidamente.
Ed esprimo fin d'ora questo auspicio per il futuro: a breve scadranno i nostri mandati e molti di noi hanno già ricoperto la carica per due volte. Mi auguro di vedere tanti nuovi candidati alle prossime elezioni, che dopo due anni un po' di ricambio non può che far bene... ;)

In effetti le considerazioni fatte da Giontra meritano tutta l'attenzione.

Scusate, qualcuno può aggiornarmi sui problemi recenti in modo meno criptico?
Francamente non capisco, nasce tutto dall'aver spostato la discussione sulla patrimoniale?

Yunus,
Reef
Innanzi tutto grazie di esserci.:)
Io sono di fretta e stasera non sono davanti al pc.
Però appena ho tempo vedo di articolare
il mio punto di vista.
E comunque anche le considerazioni di Wartburg non andrebbero fatte cadere nel vuoto.

Giontra... grazie a te, per la tua presenza sul forum :)
Sono di fretta pure io, il tempo è tiranno e le energie mentali scarseggiano in questo periodo.
Però... articola, articola, ti leggerò in ogni caso con piacere. Personalmente (e penso di parlare anche a nome dei miei colleghi), non intendo lasciar cadere nel vuoto alcuna considerazione, soprattutto quelle che arrivano da utenti che hanno sempre fatto tanto per questa sezione.
Per il resto, non si può sempre essere d'accordo e nella vita a volte si ha ragione, a volte no. Vale nelle famiglie, vale in qualsiasi comunità e vale a maggior ragione in questa comunità virtuale che qui si è costituita e che cerchiamo di mandare avanti.
Però si può provare a capirsi, spiegarsi quando qualcosa non va e cercare di superare i problemi, man mano che si presentano... almeno, io la penso così ;)

Scusate, qualcuno può aggiornarmi sui problemi recenti in modo meno criptico?
Francamente non capisco, nasce tutto dall'aver spostato la discussione sulla patrimoniale?
a me piacerebbe sapere cosa sta succedendo anche da tempi meno recenti.
ho l'impressioine che dopo l'incontro di Tittignano sia accaduto qualcosa che ha rotto qualche equilibrio.
Ora vedo che altri Amici esprimono disagi e inkazzature, e la cosa mi dispiace.
Mi sembra un peccato smontare questo forum che ritengo civilmente nettamente al di sopra della media.

Propongo di aprire un dibattito "in chiaro" sui problemi che sono sorti,
e vedere di resettare tutto per ripartire.

ps. Ciao Giontra

Anche io parlo per me, per evitare che la mia scarsa presenza possa dare adito ad equivoci o malintesi.

Da più di un anno mi trovo ad affrontare una situazione molto difficile per una brutta malattia che ha colpito mia moglie. Fortunatamente, dopo un intervento chirurgico, la situazione sembra essere sotto controllo, anche se prima di dire che il male è definitivamente debellato bisognerà che si sottoponga a visite periodiche per qualche anno almeno.

Logicamente questo ha letteralmente sconvolto il nostro normale tran tran. La conseguenza sicuramente più radicale è che ho completamente rivisto la normale scala gerarchica delle attività quotidiane. Non potendo trascurare il lavoro, che anzi grazie al cielo mi sta dando grandi soddisfazioni, ma comporta un impegno notevole in termini di tempo, ho cercato quanto più possibile di ritagliare un maggiore spazio da dedicare alla mia famiglia.

Purtroppo il forum è diventato una di quelle attività a cui non riesco a dedicare il tempo di prima, ma questo non vuol dire assolutamente che non mi stiano a cuore le sue sorti come prima. Abbiamo costruito questo spazio con grande fatica ma avendo ben chiari gli obiettivi che ci prefiggevamo. Personalmente ne sono molto orgoglioso e soddisfatto, anche se naturalmente la perfezione non esiste e possono essere stati commessi degli errori.

Credo che la cosa migliore sia proprio discuterne tutti insieme, personalmente ho seguito poco la vicenda della patrimoniale, perchè trovo l'argomento poco interessante, se non appunto da un punto di vista "politico", e quindi mi sono trovato d'accordo sull'idea di trasferirlo in una sede più consona, per evitare flame e querelles da cui fortunatamente fino ad ora siamo stati quasi immuni.

Mi riprometto di approfondire la questione nel 3D incriminato, così come di partecipare a questa o altre di carattere più generale, ma vorrei subito sottolineare con forza la grande differenza che c'è fra questo ed altri forum. Come giustamente ha ricordato Yunus80 qui non esiste una casta che decide per conto degli altri, magari senza spiegare le motivazioni che hanno portato ad una determinata decisione moderatoriale.

E' importante che i principi regolatori siano condivisi, e se necessario difesi, in primo luogo da tutti i partecipanti alle discussioni, mod o non mod. Nel complesso, guardando alla storia di questi ultimi due anni, direi che ne abbiamo avuto la dimostrazione, stante il fatto che gli interventi da parte dei mod sono stati davvero sporadici, e sempre comunque discussi e motivati. Ma quasi sempre non c'è stato bisogno di intervenire.

Mi auguro che si continui su questa strada. Naturalmente se sono stati fatti degli errori è giusto discuterne. Ora esco, ma ne riparleremo.

Nn sapendo bene come esprimere quello che "dentro" vorrei dire, vorrei rimarcare che forse quel 3d è stato in realtà una piccola spia su qualcosa che ha girato come un orologino per due anni ed ora ha qualche piccolo granellino negli ingranaggi: ognuno di noi come ben yunus ed il negus ci hanno ricordato ha i propri impegni e le prorpie preoccupazioni; talvolta la presenza ne risente; e talvolta sopratutto nell' ultimo caso, obiettivamente, causa il particolare meccanismo che prevede una maggioranza per eseguire un provvedimento, obiettivamente dicevo, siamo stati un pò lunghi. Ma forse saldato assieme alle osservazioni di Wartburg magari un pò tutti presi da 1000 cose ci siamo un pochino allontanati da quello che è una nostra piccola creaturina, dove chi moltissimo chi molto chi poco abbiamo fatto crescere: ora a mia conoscenza nn ci sono movimenti sotterranei (anche se parlo per quanto a mia conoscenza..) - eppoi mi preme rimarcare che davvero condivido appieno quanto espresso da negusneg: nn ci sono caste che "sovrintendono": ci sono solo delle persone normali che tentano, talvolta errando, di fare andare al meglio la baracca - fino ad ora ben aiutati anche dalla elevata qualità dell' ambiente; Oggettivamente taluni elementi di disturbo devono essere allontanati - e questo forse è la parte + facile della cosa...Ed inoltre giustamente possiamo discutere su come mgliorare e migliorarci ...
Il punto però forse è + ampio: dopo meetings dove chi + chi meno ci siamo conosciuti frequentati abbiamo appreso con piacere tante cose, dove abbiamo effettivamente creato un qualcosa una tensione se vogliamo emotiva che va ben oltre un normale forum (ed è quindi ben logica la sensazione di ,perdonate la parola forte, solitudine espressa) ora cioè adesso, come vogliamo proseguire?
Anche e sopratutto in vista delle elezioni dove buona parte verrà rinnovata ...

Vi leggerò con piacere ...
:)

Users who are viewing this thread

Back
Alto