Segnalate qui le vostre assenze temporanee dal forum

a me piacerebbe sapere cosa sta succedendo anche da tempi meno recenti.
ho l'impressioine che dopo l'incontro di Tittignano sia accaduto qualcosa che ha rotto qualche equilibrio.
Ora vedo che altri Amici esprimono disagi e inkazzature, e la cosa mi dispiace.
Mi sembra un peccato smontare questo forum che ritengo civilmente nettamente al di sopra della media.

Propongo di aprire un dibattito "in chiaro" sui problemi che sono sorti,
e vedere di resettare tutto per ripartire.

ps. Ciao Giontra

Mi unisco a quello che dice Dino (ciao Dino ! :) )
Ringrazio Negusneg per averci comunicato qualcosa e mi scuso con lui, se ci sono cose più importanti non si discute nemmeno ! (e salutami tantissimo tua moglie ! :) ).
A Yunus avevo chiesto anche via pm e mi ha già accennato quello che poi ha scritto qui (ancora AUGURONI PER IL MATRIMONIO !!!!!)
Vabbò, forse mi sono preoccupato troppo .... ma è che un pò ci tengo a voi ... quindi se qualcosa sse pò fà .... FAMOLA !

p.es. adesso mi sembra di aver capito che la scintilla è stata il thread sulla patrimoniale ... ok, mi pare che Igniatius abbia fatto un buon lavoro (mi pare di aver capito che ha un pò setacciato il thread ... :rolleyes::rolleyes:)

ciao a tutti, finalmente comincia ad apparire qualche info a riguardo !

Io (ma temo anche altri nel forum :( ) ho letto nelle settimane scorse che Mark ci diceva che sarebbe passato poco di qui :sad: , il negusneg lo vedo sempre meno, Porchetto ci ha lasciati per altri lidi, il Folignate ci ha scritto che non sà quando ritorna ... :eek::rolleyes::down:

Ma santa pùlenta c'è qualcuno tra voi che riesce a dire anche ai duri di comprendonio come me WHAT HAPPEN ????

Pork puzz quelli che ho citato sopra sono quelli che io ho seguito da FOL, nel gennaio 2009, e ora non li trovo più ! Adesso leggo anche di Giontra ... :eek::eek:

Vabbò, mi si diceva di là (sull'isola dove è stato trasferito il thread sulla patrimoniale ndr) che
'guarda sugli altri forumers non so nulla imho, se un forum è interessante, uno appena può ci ritorna quindi, manteniamolo interessante' (f4f ndr) :eek::eek::eek:

Please, io qui ci torno perchè il forum mi piace, però mi piacerebbe sapere what happen, così me ne fò una ragione, altrimenti penso magari cose non proprio belle in merito .... :(:(

Concludo dicendo che non credo di essere l'unico che non riesce a capire molto della cosa .... forse ci fareste un piacere se ce la spiegaste !

Thanks a lot !!!!
carissimo Fulvio, voglio scrivere una cosa molto importante, non sono andato in altri lidi perchè non posso lasciare la nostra comunità che siamo riusciti a formare, incontrandoci con comunanza di interessi nello spazio informatico.

Sono assolutamente affezionato a tutti gli amici che contribuiscono ai forum, per la verità ci sono state altre occasioni di incontro tra alcuni di noi nel centro italia e anche occasioni di confronto di idee a distanza.

Per la verità frequento attualmente un gruppo che si è formato dagli amici di FOL usciti dalla sezione immobiliare e spero che presto prenderà una forma più confortevole, ma la speranza è che la comunità della quale sento di fare parte trovi comunque un nuovo impulso di ripartenza.

Voglio solo ricordare la grande intuizione di Antonio e dei primi animatori, di realizzare un forum gestito da una moderazione democratica liberamente eletta dai contributori, così ognuno sente un pò suo il forum.

Ma questo solo non basta effettivamente, lo spazio informatico come il suolo edificabile ha sembre un proprietario, Mark Zuckerberg ad esempio è il padrone di face book, al contrario Imark non è il padrone di IO, (anche IO ha una proprietà, una srl, i cui soci non coincidono con i contributori del forum, anzi non partecipano ne ai meeting ne al forum stesso).

Nessuno è il padrone della nostra comunità di appassionati di investimenti redditizi a rischio minimo e controllato.

Forse a titignano non si è capito che noi siamo un gruppo di amici, tra i quali troviamo alcuni che con spirito di servizio regolano il traffico del forum, e non un gregge di pecore con alcuni cani pastore.
Un'immagine bucolica le pecore che brucano l'erba e forniscono latte e lana, il pastore pensa a dare da mangiare solo ai cani pastori; ma non credo che la cosa sia molto lontana dal vero di quel che è successo.

Siamo riusciti a costruire una bellissima casa ma abbiamo solo il diritto di superficie. I moderatori e tutti noi siamo comunque soggetti alle regole date dalla proprietà-

Abbiamo fatto un passo avanti dal FOL dove i moderatori venivano calati dall'alto su nomina regale, e conosco tutti i problemi che si generavano sulla sezione immobilaire. Qui la politica viene determinata dalla comunità dei forumisti, ma le scelte sono sempre soggette a chi in effetti è il proprietario della terra, che va ringraziato per la gentilezza di lasciarci costruire la nostra casa sopra ma poi se vuole può ovviamente, e lo dico serenamente, riprendersela.

Una promessa riprenderò a scrivere, e con alcuni amici della sezione immobiliare di FOL sto lavorando ad ampliare la mia relazione di titignano fino a farne un documento di lavoro per chi è interessato agli investimenti immobiliari e al profitto da trading immobiliare. Quasi un manuale operativo, un corso dinamico che crescerà con il contributo di chi vuole e può, ma assolutamente gratuito.
Qui permettetemi una vanteria esiste qualcosa a pagamento realizzata da Bardolla, secondo me possiamo realizzare l'equivalente gratuito, l'open source ha delle potenzialità di gran lunga maggiori dei sistemi proprietari perchè tutti possono contribuirvi.

:ciao: a presto

carissimo Fulvio, voglio scrivere una cosa molto importante, non sono andato in altri lidi perchè non posso lasciare la nostra comunità che siamo riusciti a formare, incontrandoci con comunanza di interessi nello spazio informatico.

Sono assolutamente affezionato a tutti gli amici che contribuiscono ai forum, per la verità ci sono state altre occasioni di incontro tra alcuni di noi nel centro italia e anche occasioni di confronto di idee a distanza.

Ciao Bob :) this is a good news, io avevo cominciato a leggerti su facebook (ti avevo lasciato anche un messaggio con questio simili a questa) però mi sarebbe dispiaciuto leggerti solo di là .... quindi leggo con piacere che IO può ancora contare sulla tua presenza ! :up::up:

Boh, in merito a padroni/schiavi non conosco gli estremi della diatriba (anche se adesso chiederò a chi di dovere per saperne di più) ... penso/spero però che i ns messaggi vengano letti non solo da noi .... e chi vuole capire capisca ..... ;);)

Provo a dire la mia: mi pare di avere notato un calo qualitativo e di frequenza nell'apertura di nuovi thread.
Le discussioni vive ed aperte sono diminuite, in compenso mi pare stabilizzato intorno alle 150 presenze degli utenti/lettori (poco meno della metà rispetto al FOL) durante le ore di punta.

Dal mio punto di vista andrebbe favorito la sviluppo delle presenze ed incoraggiato il proseguio dei thread, cercando di coniugare la massima apertura possibile con un livello "adeguato" della discussione.
In questo caso farei una distinzione tra utenti di lungo corso (ma conosciuti) con nuove matricole (o con nomi camuffati) che intervengono solo come troll.
In questo caso la moderazione dovrebbe intervenire sui singoli e meno sulle discussioni.

Comprendo, d'altra parte, che noi siamo tutti qui a gratis: altri impegni, giustamente, sono prioritari. Nessuno vive d'aria, ma soprattutto siamo solo una piazza di discussione: nient'altro.
Purtroppo l'assenza dei nomi "storici" si fa sentire, sia da un punto di vista qualitativo sia - appunto - dalla frequenza attiva dei thread.
E' altrettanto vero che nuovi utenti si sono affacciati sulle nostre pagine, alcuni indubbiamente capaci e validi, però questo non basta.
Mantenere un buon livello alla discussione e favorire lo scambio di opinioni: questo dovrebbe essere il nostro intento.

E' successo che una discussione, quella sulla patrimoniale, è stata spostata
nell'Isola dei Forumers, in quanto si stava appesantendo ed assumendo toni non consoni.
L'appesantimento ed i toni non consoni erano da imputare ai soliti due utenti
che quando una discussione lambisce argomenti politici amano buttare lo scontro
a livello personale e quello che è l'argomento della discussione diventa un dettaglio.
E' successo altre volte, stessi attori protagonisti, stesso finale.
A me sembra un paradosso che in un forum finanziario non si possano affrontare
argomenti quali la patrimoniale o la crisi finanziaria e i suoi sviluppi,
solo perchè due persone la buttano in rissa.
Per me è un limite bandire la "politica " dal forum di default,
un limite con delle implicazioni:
-non si possono toccare argomenti che a qualcuno piacerebbe dibattere,
-implicitamente ci stiamo dicendo che non siamo in grado di dibatterne civilmente,
-la si da vinta a chi è più prepotente.
Se devo scegliere tra una censura preventiva degli argomenti,
uno spostare i 3d quando si surriscaldano
e la castrazione chimica
io sono per la castrazione chimica,
quando si trasgredisce al modo di porsi nel forum
che noi tutti ci siamo dati.
Anche perchè fare l'abitudine alle cattive abitudini è un'attimo,
come ebbe a dirmi un giorno Jack lo Squartatore.

Giusto per far capire lo spessore,
la profondità di pensiero,
l'acume nell'esposizione di tanta profondità di pensiero,
insomma giusto per capire cosa ci perderemmo
copio/incollo il contributo di uno di questi due a questa discussione,
qualora fosse passato inosservato:
ma in fondo
e neanche tanto in fondo
chevvifrega di quando non ci sono? :D

Oltre non va, non ce la fa a farcela,
qui è al suo massimo di capacità di analisi.
Abbiamo bisogno di un simile scienziato?

Due parole però le volevo spendere anche a riguardo di Stokkuccio.
Metterlo in condizioni di doversene andare dal nostro forum,
perchè così è andata la cosa,
è stato un'errore, che ci ha impoveriti.
Senza entrare nel merito di quello che scriveva,
oltre a documentare quello che diceva a me pare che
non facesse mai mancare il rispetto alle opinioni altrui.
E' stato bannato su segnalazione dell'altro, quello extracomunitario,
e noi abbiamo abboccato.
Risultato:
Stokkuccio non scrive più, e a qualcuno di noi manca.

Yunus
credo che a te risulti quanto mi stia a cuore
il confronto sui contenuti vs lo scontro personale.
Su questa cosa non è la prima volta che ci metto la faccia.
E' vero che prendere delle decisioni comporta accontentare alcuni e scontentare altri,
ma se si decide sulla base di valori condivisi,
chi si lamenta della decisione è quello che sbaglia.
Eniuei:
felicitazioni:cin:

E poi due cose a riguardo di quanto diceva Dino,
perchè la sua sensazione è anche la mia e, credo, di alcuni altri.
E' un retrogusto amaro,
una sensazione di leggero disagio,
un qualcosa di difficile definizione,
che però va chiarita,
perchè non essere a proprio agio a casa propria non è bello.
Questo per quello che mi riguarda.

E' successo che una discussione, quella sulla patrimoniale, è stata spostata
nell'Isola dei Forumers, in quanto si stava appesantendo ed assumendo toni non consoni.
L'appesantimento ed i toni non consoni erano da imputare ai soliti due utenti
che quando una discussione lambisce argomenti politici amano buttare lo scontro
a livello personale e quello che è l'argomento della discussione diventa un dettaglio.
A me sembra un paradosso che in un forum finanziario non si possano affrontare
argomenti quali la patrimoniale o la crisi finanziaria e i suoi sviluppi,
solo perchè due persone la buttano in rissa.
Per me è un limite bandire la "politica " dal forum di default,
un limite con delle implicazioni:
-non si possono toccare argomenti che a qualcuno piacerebbe dibattere,
-implicitamente ci stiamo dicendo che non siamo in grado di dibatterne civilmente,
-la si da vinta a chi è più prepotente.
.....
Due parole però le volevo spendere anche a riguardo di Stokkuccio.
Metterlo in condizioni di doversene andare dal nostro forum,
perchè così è andata la cosa,
è stato un'errore, che ci ha impoveriti.
Senza entrare nel merito di quello che scriveva,
oltre a documentare quello che diceva a me pare che
non facesse mai mancare il rispetto alle opinioni altrui.
E' stato bannato su segnalazione dell'altro, quello extracomunitario,
e noi abbiamo abboccato.
Risultato:
Stokkuccio non scrive più, e a qualcuno di noi manca.

Essendo l'iniziatore del thread "incriminato", mi permetto di intromettermi per condividere quanto scrive Giontra e fare alcune considerazioni.
Al di là del valore di quella discussione, in qualche modo esiliata, a torto o a ragione, decisione che personalmente mi aveva fatto arrabbiare parecchio e mi aveva sconcertato non poco, portandomi a fare commenti forse anche debordanti ed eccessivi (sono ancora di là credo...), trovo un aspetto positivo comunque in quella decisione, in quanto è stata, come ormai si è capito, e l'avevo capito, la "scintilla" o la goccia che ha innescato un chiarimento che auspico salutare per tutti i "fondatori" di questo forum, che, conoscendoli solo attraverso i loro interventi ritengo persone veramente competenti, disinteressate e degne quindi della massima stima e rispetto.

Questo forum, per quanto io abbia tempo per seguirlo è di livello alto e molto istruttivo ed importante.
Io non sono un novizio del mondo finanziario, mi sono pazientemente applicato nei ritagli di tempo negli ultimi 15 anni circa per cercare di apprendere e capire come investire al meglio i propri risparmi pensando con la propria testa, consapevoli il più possibile di quello che si fa e del rischio che ci si assume, anche sbagliando, ovviamente.
Il livello alto comunque non può e non deve, secondo me, essere messo in discussione per evitare ad ogni costo le polemiche, se sane.
Le parole non devono fare paura. Devono essere di stimolo.
Devono far riflettere, sempre, anche e soprattutto se provocatorie o controcorrente o ironiche, se esprimono comunque un'idea, condivisibile o meno.
Basta che non siano insulti fini a se stessi o non abbiano secondi fini.
Ed anche qui sono d'accordo con Giontra: io leggevo spesso quello che scriveva stockuccio sul thread della crisi finanziaria.
Ci mettevo qualcosa anch'io ogni tanto, in qualche modo eravamo sulla stessa linea.
C' erano anche lì i provocatori di mestiere (leggi geller), ma alla fine stockuccio ha fatto la sua stessa fine.
Non mi pare sia stata una buona cosa.
A me è dispiaciuto non leggerlo più, il forum non si è certo arricchito ed ora quella discussione "langue" un pò, parere personale ovviamente, ma ci tenevo a dirlo.

Chiedo scusa dell'invadenza, ma spero di portare un piccolo contributo a far sì che questa discussione sia davvero positiva, propositiva e si possa risolvere nell'interesse vero di tutti quelli a cui sta a cuore questo forum, che è quello di vederlo sempre più interessante, utile e ricco di idee e informazioni che riguardano il mondo "finanziario"in cui viviamo.
E le Persone servono eccome! I personaggi no.

Buon fine settimana tutti

E' successo che una discussione, quella sulla patrimoniale, è stata spostata nell'Isola dei Forumers, in quanto si stava appesantendo ed assumendo toni non consoni.
L'appesantimento ed i toni non consoni erano da imputare ai soliti due utenti che quando una discussione lambisce argomenti politici amano buttare lo scontro a livello personale e quello che è l'argomento della discussione diventa un dettaglio.
A me sembra un paradosso che in un forum finanziario non si possano affrontare argomenti quali la patrimoniale o la crisi finanziaria e i suoi sviluppi, solo perchè due persone la buttano in rissa.

Prendo spunto da questo passaggio per fare un discorso generale, dal mio punto di vista personale di moderatore che si confronta con gli altri moderatori della sezione obbligazioni.
1. Il primo presupposto, che condivido, è che nella sezione obbligazioni è stato scelto di mettere molti moderatori, perchè è una sezione di "eccellenza" a livello nazionale, anche per la probabilità che quando le questioni da moderare sfuggono a uno possano essere intercettate da altri.
2. Non c'è un "grande fratello" che occhieggia e giudica tutti i 3D, casomai il contrario. Può capitare che le questioni siano affrontate dai moderatori quando il "danno" è stato fatto. Le segnalazioni sono molto limitate, per cui in assenza di segnalazioni è difficle avere la percezione di ciò che sta accadendo.
3. Il moderatore non deve necessariamente essere "opinion leader" su un tema, così come un arbitro di calcio non deve conoscere le tattiche calcistiche. Deve semplicemente dirimere contenziosi e eliminare le provocazioni gratuite.
4. Non esiste una "lobby" dei moderatori, quando si evidenzia un problema ci si confronta e il più delle volte si prende una decisione a maggioranza, spesso all'unanimità.

Detto questo, il 3D sulla patrimoniale a me è sembrato idoneo ad un area di discussione generalista, sia per come è stato lanciato, sia per la piega "politica" che necessariamente ha preso, essendo al momento "aria fritta".
Riporto il primo post:
"Secondo voi quando faranno la patrimoniale?
Domandina-giochino-scommessa di fine anno...:D"

Poi ci sono pure stati interventi interessanti, ma non vedo perchè il 3D non possa essere seguito fuori dall'area obbligazioni, con la quale per altro non ha molto a che spartire.
IL 3D NON E' STATO CANCELLATO :rolleyes:
Finisco dicendo che, non essendo arrivate segnalazioni ai mod, ancora non capisco l'acredine che si è creata su quella discussione, e ancor meno capisco gli strali sugli standard qualitativi e sui partecipanti... Suvvia...

Ultima modifica:
Reef
non credo che nel mio intervento
ci sia, anche solo tra le righe,
un'accenno di messa in discussione della moderazione.
A te non è sfuggito che parlando del ban a Stokkuccio
ho detto che abbiamo sbagliato,
non ho detto che avete sbagliato,
perchè anche chi la pensava diversamente e non l'ha fatto presente
ha sbagliato.
Mai avuto il piacere di nascondermi dietro un dito,
e non è nell'intenzione di nessuno aprire un processo alla moderazione.

Il 3d incriminato non è stato spostato perchè
non attinente,
oppure perchè mal impostato,
è stato spostato perchè è degenerato.
Allora io ritorno a chiedere se è giusto spostare un 3d che degenera,
e se non sarebbe meglio sanzionare chi il 3d lo fa degenerare.

Quello che mi interessa sottolineare relativamente a quanto da me scritto
è che io non ce l'ho con due nik,
ce l'ho con un certo modo di porsi al''interno del forum.
Mi piacerebbe fosse chiaro il concetto. :)
A titolo d esempio copio/incollo l'incipit di un post di pochi giorni fa:
"I vostri patetici (e vi garantisco estemporanei) entusiasmi durante le sempre piu' brevi fasi di correzione......."
...ecco, se questa fosse la norma,
a me stare in un forum così non piacerebbe.
Ma anche se è l'eccezione, qualche domanda me la pongo.

Peraltro che ci sia un malessere che circola nel forum,
mi pare sia confermato dagli interventi
tra gli altri,
di Wartburg, del Comandante, di Tommy, di Dino,
gente che quando parla bisogna starla a sentire.
Vogliamo parlare di questo?
Vogliamo provare a non buttare via questa occasione? :)

Io ti capisco Gio',...

ma posso assicurarti che la soluzione e' lasciar perdere..
e' brutto ma e' cosi'..
Questo forum e' frequentato da persone non virtuali.. e percio' ognuna con il suo carattere e personalita'..
c'e' il presuntuoso,
il generoso,
il permaloso,
ed ognuno con il suo grado di competenza in materia finanziaria....
poi c'e' il maschio con la M maiuscola...
quello cioe' che ha bisogno di donne semi nude come immagine nel proprio Avatar che gli rinfreschino la memoria di ricordi ormai sbiaditi nel tempo...
oppure quello che addirittura si distingue proponendo un'avatar che esplicita un rapporto orale...

Che dirti,
anche in un buon libro ci sono pagine che potrebbero essere ignorate ....senza perdere il contenuto.:)

Ciao a tutti quanti mi spiace moltissimo di non essere presente sul forum in maniera continuativa, e infatti questa mia presenza non presenza molte volte non da frutti ....come giusto che sia.......
Mi spiego delle volte faccio delle affermazioni o esprimo il mio pensiero e mi pare di non venire notato ne seguito o contrastato e ripeto questo è giusto per il fatto che molte delle cose che scrivo arrivano da diversi mesi di studi e confronti che mi danno una strada da seguire con tutte le sue curve etc tec ....ma scrivere questo e spiegare questo su questo forum implicherebbe una serie di messaggi lunga e un lavoro lunghissimo e poi sinceramente il risultato sarebbe "minimo" per il fatto che parecchi utenti hanno la mia stessa visione .......questo è un motivo, il secondo è che purtroppo ho degli impegni da seguire sia famigliari che non e questo è il motivo fondamentale .
Nel treath dove scrive parecchio Tommy(titoli di stato ellenici ) ho scritto parecchio e mi sono trovato sempre molto bene e se avessi più tempo ma anche più cose da scrivere lo farei , il fatto è che ora come ora sono abbastanza fermo sul btpi 2041 e aspetto che la situazione si evolva.............
Comunque continuate a tenere vivo questo forum :up:

Users who are viewing this thread

Back
Alto