Banca Intermobiliare (BIM) Segnalo BIM (1 Viewer)

eerger

Forumer attivo
stavo per scrivere un nuovo 3d su questo titolo; e' un po' che la seguo

e ne ho prese qualcuna. Oggi la sospensione in attesa di una nota:

:eek: :eek:


incrocio le dita e non solo quelle!
 

eerger

Forumer attivo
Banca Intermobiliare: Fortis diventa secondo azionista con il 10%
.. ..
Comunicato Stampa



Banca Intermobiliare, banca privata italiana specializzata nel private banking e quotata alla Borsa Italiana, ha stretto oggi un accordo strategico con Fortis, il gruppo finanziario integrato belga-olandese. Fortis diventa il partner preferenziale di Banca Intermobiliare e, acquistando il 10% del capitale, diventa il secondo azionista della Banca.
L’accordo è finalizzato a sostenere e favorire la forte crescita del Gruppo Banca Intermobiliare in una fase di vivace evoluzione del settore del private banking in Italia; d’altra parte, il Gruppo Fortis rafforza la propria presenza in Italia, Paese importante sia per l’attività di Private Banking e Trust (svolta con il brand MeesPierson) che per le altre attività paneuropee: Commercial Banking, Asset Management, Information Banking e Global Markets. Le due istituzioni svilupperanno congiuntamente progetti e nuove iniziative sul mercato italiano, sia nel private banking che nei servizi d’investimento dedicati alle istituzioni. Nell’immediato, la collaborazione tra i due gruppi si concretizzerà nella realizzazione e vendita in Italia di una serie di prodotti e servizi rivolti alla clientela privata ed istituzionale.
Questo accordo permette a Banca Intermobiliare di beneficiare dell’esperienza e della competenza apportata da una istituzione di alto standing internazionale; la Banca infatti potrà integrare e completare la gamma di soluzioni offerte alla propria clientela, specialmente nel settore dei servizi finanziari internazionali e dei servizi bancari tradizionali. In particolare, Banca Intermobiliare metterà a disposizione dei propri clienti:
• le soluzioni MeesPierson nel segmento dei servizi di private banking internazionali (quali strutturazione e protezione dei patrimoni, servizi fiduciari internazionali, consulenza nella fiscalità internazionale, ecc. );
• le soluzioni di investimento di MeesPierson in assets alternativi e non tradizionali;
• le soluzioni di finanziamento per imprese e privati (leasing, mutui, strutturazione di emissioni riservate).
Banca Intermobiliare sarà controparte preferenziale del Gruppo Fortis sui mercati finanziari italiani, sia per la negoziazione che per ciò che concerne i servizi e prodotti gestiti di diritto italiano, tradizionali ed alternativi.
A conferma dell’interesse e dell’impegno allo sviluppo di questo progetto, CoFiTo ed altri soci di Banca Intermobiliare hanno favorito l’ingresso di Fortis nella compagine azionaria dell’Istituto. Il Gruppo Fortis, mediante la controllata belga Fortis Bank SA NV, ha infatti rilevato un pacchetto pari a circa il 10% del capitale della società (15.130.000 azioni) per mezzo di un’operazione effettuata al mercato dei blocchi ad un prezzo di 5.65 Euro per azione, per un controvalore complessivo di circa Euro 85.5 Milioni; il diritto di voto sulle azioni eccedenti la partecipazione al 5% sarà sterilizzato in attesa dell’ottenimento dell’autorizzazione da parte della Banca d’Italia.
A chiusura dell’operazione, CoFiTo manterrà la maggioranza assoluta della società (50,4%). E’ inoltre previsto che un rappresentante del Gruppo Fortis entri a far parte del Consiglio di Amministrazione della Banca Intermobiliare: la nomina avverrà in occasione della prossima Assemblea di Banca Intermobiliare.
“ Siamo molto soddisfatti dell’accordo. – ha dichiarato Franca Bruna Segre, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Banca Intermobiliare – Guardiamo con fiducia al futuro di Banca Intermobiliare nel quale il Gruppo Fortis si inserisce quale catalizzatore della crescita, grazie alla sua identità di grande gruppo internazionale dalla rilevante tradizione nei settori di banca privata e tradizionale; questo accordo, tra il nostro Istituto -locale, dinamico e specializzato- ed il Gruppo Fortis – di presenza globale e di reputazione e qualità eccellenti- ci permette di completare la gamma di servizi offerti alla clientela, mantenendo le tradizionali caratteristiche di autonomia e indipendenza decisionale così importanti per mercato, clienti e management”.
Anton van Rossum, Chief Executive Officer di Fortis, ha commentato: “ Questo accordo di partnership è un’importante mossa per entrare nel mercato e per rafforzare le attività di Fortis già esistenti in questo Paese, specialmente per ciò che riguarda la business line Private Banking & Trust. Fortis potrà così sviluppare importanti opportunità di business e prendere una quota strategica in una delle banche private italiane di maggiore successo. L’attività di Private Banking & Trust beneficerà direttamente di questa partnership, ma anche i business di Commercial Banking, Asset Management, Information Banking e Global Markets potranno sviluppare progetti comuni con Banca Intermobiliare. Banca Intermobiliare ha infatti offerto a tutte queste attività del nostro gruppo la possibilità di levereggiare la posizione nel mercato italiano.
Abbiamo già individuato una serie di iniziative concrete che possono essere sviluppate nel reciproco interesse dei nostri due Gruppi”.
 

Users who are viewing this thread

Alto