FTSE Mib Seguiamo con attenzione ed apprensione (2017) (1 Viewer)

marietto

Forumer storico
Nell'attesa che Odisseo torni ad Itaca:squalo:, proviamo a rianimare questo 3D con qualche fregnaccia. La prima: l'Open Interest sul Fib sta sfiorando i 140.000 lotti:-?, massimo da sempre, che è un numero assurdo per un mercato che scambia 25.000 lotti di media giornalieri. Madame Lapalisse mi direbbe certamente , ma che te frega dell'Open Interest, per uno che è Long c'è uno che è Short.:eplus: Ma si da il fatto che questo "mostro volumetrico" si è creato praticamente da metà marzo in poi , da quando il mercato batteva già 21.000! infatti all'epoca era inferiore agli 80.000 lotti ( valore di per se già molto, ma molto elevato ) e a fronte di un mercato che ha stentato a produrre un ulteriore allungo, che ci si poteva anche aspettare, tale volume esplodeva, Strano molto strano:futuro:. La mia personale visione sull'Open Interest è che questo in linea di massima, nei trend decisi debba accompagnare la tendenza con un aumento. Questo perchè i risultati generati sul mercato inducono sempre più operatori ad insistere su quella tendenza ed a entrare con maggiori risorse creando appunto un Open Interest superiore. Dal mio punto di vista potrebbe accadere qualcosa di importante anche a breve. Per ora notarilmente registro che in 7 sedute ha perso quanto accumulato in mesi! Vedremo ...
 
Ultima modifica:

marietto

Forumer storico
Che io mi affidi più agli "argomenti quantitativi" che a personali interpretazione delle notizie o di altro è arcinoto,:jolly: ed uno di questi argomenti è proprio quello delle 4 barre a cui ho già accennato più volte, ecco quel metodo mi ha tenuto dentro al Long ( nella realtà no perchè l'animo umano si accontenta ... :moglie:) , dal 7 gennaio a 18.840 ( 4° barra positiva ) e mi avrebbe fatto uscire dal Long e girare short alla 4 barra negativa ovvero a 21.215 il 26 aprile . Non malaccio direi ,:clapclap: e la posizione attuale è short. Ovviamente in situazioni di qusto genere siccome nessuno sa cosa potrà accadere, ma anche alla luce dell'Open Interst di cui sopra, una bella copertura con le opzioni garantirebbe in qualsiasi condizione un risultato certamente positivo.
 

marietto

Forumer storico
quadriennale a maggio 2019.png
Per quello che riguarda la mia stella polare :futuro:ovvero l'indicatore di ciclo quadriennale, nessuna novità, ... è ancora in attesa di un minimo da cui ripartire, perchè quello generato a dicembre 2018 è risultato troppo poco profondo e troppo anticipato rispetto alle indicazioni generate da tale indicatore. Nel passato ha avuto un range di tolleranza di sei mesi, ma quel minimo di dicembre sarebbe avvenuto ben prima del range di massima tolleranza di "quanto" all'epova mostrava ( svolta verso fine anno 2019 e quindi sei mesi prima significava maggio 2019 e sei mesi dopo maggio 2020 ). Ovviamente però segnali diversi del mercato con prezzi "differenti" da quelli attesi mi faranno certamente cambiare idea.:jolly: E pur senza voler entrare in discussioni cicliche di cui non sono particolarmente ferrato, la storia del biennale chiuso a dicembre come già scritto non mi ha mai convinto del tutto ed i movimenti di queste due settimane mi sembra che stiano incrinando quel tipo di lettura.
Quella visione presuppone una rottura rialzista e veloce di quota 21.500 già nel prossimo mese, ma qualora non dovesse avvenire, occorrerà prendere atto e andare a ... rileggere la ciclicità.
 
Ultima modifica:

daniele26

Forumer storico
Vedi l'allegato 512805 Per quello che riguarda la mia stella polare :futuro:ovvero l'indicatore di ciclo quadriennale, nessuna novità, ... è ancora in attesa di un minimo da cui ripartire, perchè quello generato a dicembre 2018 è risultato troppo poco profondo e troppo anticipato rispetto alle indicazioni generate da tale indicatore. Nel passato ha avuto un range di tolleranza di sei mesi, ma quel minimo di dicembre sarebbe avvenuto ben prima del range di massima tolleranza di "quanto" all'epova mostrava ( svolta verso fine anno 2019 e quindi sei mesi prima significava maggio 2019 e sei mesi dopo maggio 2020 ). Ovviamente però segnali diversi del mercato con prezzi "differenti" da quelli attesi mi faranno certamente cambiare idea.:jolly: E pur senza voler entrare in discussioni cicliche di cui non sono particolarmente ferrato, la storia del biennale chiuso a dicembre come già scritto non mi ha mai convinto del tutto ed i movimenti di queste due settimane mi sembra che stiano incrinando quel tipo di lettura.
Quella visione presuppone una rottura rialzista e veloce di quota 21.500 già nel prossimo mese, ma qualora non dovesse avvenire, occorrerà prendere atto e andare a ... rileggere la ciclicità.
Ciao.. forse vuol fare come nel 2014 max sulla curva di minimo dell'indicatore ciclico che fa chiudere annuale inverso partito maggio 2018 e da li andare a chiudere il due anni nel 2021 partito a gennaio 2019 e ciclicamente ci starebbe .Comunque se tutto salta dai 20000 +o- 5000/6000 se li sparano….. da che parte ??
 

marietto

Forumer storico
Daniele si potrebbe essere , e comunque io la vedrei solo come "eccezione" , ma nel mio approccio ai mercati non vado mai a cercare le eccezioni, seguo ciò che con una probbailità elevata è accaduto nel passato. E' un pò come se dovessi giocare alla Snai, non sono juventino :d:, ma non punterei certo su una sconfitta perchè è un risultato che da anni ormai si verifica raramente .... :clava:
Ma vengo al FtseMib , ciclicamente ( e ripeto che non ho competenze troppo approfondite come altri che parlano di inverso lingue tre tempi etc etc, non ho mai approfondito troppo quegli aspetti perchè li ritengo "anomali" risèpetto al normale comportamento del mercvato, ma è solo un mio punto di vista e nulla più, non ho la presunzione di essere nel giusto) io direi che il 25 marzo con una correzione modesta, che si è sviluppata diciamo più in laterale, ha chiuso il primo trimestrale dell'anno. Attualmente potrebbe anche essere "giustificabile" in una ottica neutrale un minimo finale inferiore a quello di partenza ( 20.385 ), che peraltro ha già segnato, come lo sviluppo del batteplan annuale ( in celeste ) sembra consentire. Ma ripeto in un'ottica neutrale, perchè qualsiasi altra ipotesi vado a sviluppare, questo minimo non era coerente, vedremo se è solo uno sbaffo su un grafico e nulla più oppure se era l'antipasto di prove generali .. :angel: L'annuale partito da fine dicembre, non era da me previsto, anzi mi aspettavo un rimbalzo per poi scendere ancora ....:wall:
batteplan annuo.png
 
Ultima modifica:

marietto

Forumer storico
Guardando all'analisi tecnica, brevemente noto che nonostante 4 mesi di rialzo continuo la media a 200gg non si è mai inclinata al rialzo :fiu:, ed è strano, .. ed ancor più strano è che da marzo sta costituendo la neck line di un potenziale testa e spalle in costruzione. Il rimbalzo ci sta dopo la pressione delle ultime due settimane, tant'è che l'rsi è finito in ipervenduto, dopo vedremo. Dal mio punto di vista nuovi minimi potrebbero aprire le porte ad un ribasso più intenso che non significa che necessariamente debba andare ad interessare l'area di fine dicembre.:benedizione: Il macd riquadro in alto ha passato la linea dello zero, ma non mi dice nulla di più ..

FTSEMIB.png
 

Odisseo

Forumer storico
Vedi l'allegato 512805 Per quello che riguarda la mia stella polare :futuro:ovvero l'indicatore di ciclo quadriennale, nessuna novità, ... è ancora in attesa di un minimo da cui ripartire, perchè quello generato a dicembre 2018 è risultato troppo poco profondo e troppo anticipato rispetto alle indicazioni generate da tale indicatore. Nel passato ha avuto un range di tolleranza di sei mesi, ma quel minimo di dicembre sarebbe avvenuto ben prima del range di massima tolleranza di "quanto" all'epova mostrava ( svolta verso fine anno 2019 e quindi sei mesi prima significava maggio 2019 e sei mesi dopo maggio 2020 ). Ovviamente però segnali diversi del mercato con prezzi "differenti" da quelli attesi mi faranno certamente cambiare idea.:jolly: E pur senza voler entrare in discussioni cicliche di cui non sono particolarmente ferrato, la storia del biennale chiuso a dicembre come già scritto non mi ha mai convinto del tutto ed i movimenti di queste due settimane mi sembra che stiano incrinando quel tipo di lettura.
Quella visione presuppone una rottura rialzista e veloce di quota 21.500 già nel prossimo mese, ma qualora non dovesse avvenire, occorrerà prendere atto e andare a ... rileggere la ciclicità.

Ciao marietto, guardando all'impostazione degli indicatori di lungo che uso e alla situazione relativa ciclica, e cercando una corrispondenza con il tuo indicatore quadriennale che attende un nuovo minimo in zona "fine 2019-inizio 2020" mi viene da pensare che trovandoci oggi con un annuale inverso non ancora terminato che potrebbe restare in vita fino al mese di luglio - ma volendo anche un pò oltre - e considerate le forze opposte e gli ampi spazi entro i quali i movimenti di prezzo potrebbero comunque giustificare una tale dinamica; visto il peso dei risultati che usciranno dalle prossime elezioni europee che potrebbero fare spostare di molto, in tutte le direzioni, le prospettive economico-politiche del nostro paese e dell'Europa, tutto questo potrebbe creare degli ampi movimenti sia up che down ora di difficile pronostico.
Allo stato attuale ritengo che a 20450/20500 e fino a 20300 di indice ci siano buoni supporti (20500 già messo alla prova e resistito), ma sotto si potrebbe puntare fino ai 19500 per poi riprendere col finale dell'annuale inverso citato. Ma si potrebbe, comunque, anche proseguire dagli ultimi 20500 circa per fare nuovi massimi (22000 ora costituisce una resistenza importante che però mi sembra perdere forza man mano che passano le settimane), prima di invertire decisamente verso fine anno. Insomma, mi sembra di poter dire che siamo ancora in pieno mare, non si vede terra all'orizzonte e che molto possa ancora accadere in termini di rovesciamenti di fronte improvvisi. :cin:
 

marietto

Forumer storico
E anche dalla lettura della vola sul DAx il rimbalzo ci stava :hua: ... E con le opzioni a volte come in questi casi, regalano .. certo occorre impegnarsi, ma è certamente meno difficle dell'analisi ciclica .. :banana:. Vola in rosso e Dax in nero, ... è fin troppo evidente che sui minimi di vola, ... dopo parta una correzione e sugli spike di vola .. dopo parta un rimbalzo .....
dax e volaa.png
 

marietto

Forumer storico
Odisseo ciaoooooo :clapclap:, hai ragione è ancora tutto in alto mare e sta al mercato verso dove vorrà spiegare le vele ... Certamente occorre ammettere che il mercato da dicembre in poi sposava il migliore degli scenari possibili :ola:, ma nella realtà si sta sviluppando il peggiore .......:clava: Per spiegare meglio il mio indicatore quadriennale, ... quando vedo un punto di svolta ho una tolleranza di sei mesi, quindi ora che lo vedo girare a fine settembre, in teoria renderebbe valido un minimo finale segnato fra fine marzo del 2019 e fine marzo del 2020. Quello attuale è troppo anticipato rispetto a quando indicato dallo stesso indicatore in tutti i quadriennali precedenti e quindi tendo ad escluderlo, MA PRONTO A REDIMERMI , se il mercato me ne darà motivo.:moglie: Tale indicatore è basato su medie centrate (personalizzate ) e quindi "mobile", tant'è che la "svolta" ad ottobre del 2018, era vista per i primi di novembre del 2019 con le citate tolleranze ovviamente .... Insomma questo indicatore in un modo o nell'altro sembra suggerirmi prudenza e visto che mi ha sempre dato .. buoni consigli :reading:.. non vedo perchè non dovrei ascoltarlo, non sono più un ragazzaccio scalmanato ..:banana:ma un ... diversamente giovane :jolly:
 

Users who are viewing this thread

Alto