FTSE Mib Seguiamo con attenzione ed apprensione (2017) (8 lettori)

marietto

Forumer storico
Francamente con il clima di pessimismo non viene tanta voglia di scrivere e troppi commenti in vari 3D sono al limite della depressione, Ovviamente anche l'approccio verso l'equity segue tale andazzo. Sono molti che non perdono occasione di emettere sentenze senza possibilità di appello contro i mercati azionari. Sono a prezzi folli punto e basta e spesso si "cercano" argomentazioni da PM (di parte) per giustificare una visione che NERA è dire poco. Qui non voglio fare l'arringa a difesa dei mercati e mi rimetto al giudizio della Corte che poi dovrebbe essere quello del mercato ...
Ma provo ancora una volta utilizzando dati imparziali per buttare più di un sasso nell'acqua. Questo sotto è il grafico che mette in relazione l'andamento di due indici il MSCI World (rosso-verde) e il MSCI Europe (in nero). Ho fatto un punto di partenza al livello del top del 2000 ebbene l'indice World è al doppio di quel livello ma quello europeo è ancora sotto. Questi sono grafici di indici e non di total return, purtroppo non ho trovato in rete qualcosa che andasse a ritroso fino al 2000 e se qualcuno lo ha e lo posta fa un favore a tutti. Ne deriva che non essendo total return sono da aggiungere a questi valori i dividendi percepiti anche se le aziende europee sono sempre state "parche" nell'elargire dividendi. Se però a tali indici dobbiamo aggiungere i dividendi percepiti allora dobbiamo anche valutare l'impatto dell'inflazione su tali indici. Ebbene negli ultimi 20 anni l'inflazione media europea (dato ufficiale) è stata di +1,6% che va quindi a neutralizzare l'eventuale impatto dei dividendi. Mettendo insieme questi fattori, senza voler spaccare il capello in 4, possiamo dire che la media degli indici europei si trova sotto ai valori del 2000 Certo valori di massimi, ma siamo pur sempre sotto ai valori di venti anni fa. E VOGLIAMO PARLARE DI VALUTAZIONI ESAGERATE? A guardare questo grafico direi proprio di no e questo grafico non è di parte mi racconta quello che è accaduto e quello che sta accadendo.
E se andiamo al Msci World (fortemente influenzato dagli USA) certo in venti anni ha raddoppiato, ma se mettiamo i puntini sulle i c'è un settore che ha "trascinato" tutto il resto ed è la tecnologia, ma al netto della tecnologia delle varie Apple Amazon Netflix Google etc il resto non è andato sulla luna sempre a parer mio.
Poi ... a parte le pippe mentali c'è il mercato che può dare ragione o torto a questa visione, ma si sa bene che il giudizio della Corte è il giudizio della Corte ed esperiti tutti i livelli di ricorso, la sentenza poi passa ingiudicato.
MSCI WORLD E EUROPE.png
 

marietto

Forumer storico
Completo il ragionamento con il grafico del T-Note10y storico.
Nel 2000 gli amerikkani avevano l'alternativa di investire in Bond di stato decennali al 6,5% (ma anche i trentennali rendevano oltre il 6%) e quindi se solo avessero replicato l'investimento in obbligazionario senza correre i rischi dell'azionario ad oggi avrebbero molto di più.
Un trentennale avrebbe triplicato, mentre un decennale avrebbe quantomeno moltiplicato per 2,5 volte !!!!
L'azionario quindi nonostante la folle corsa attuale ha reso meno di un bond di stato decennale americano.
Se usiamo lo stesso metro di paragone anche con i bond europei la storia è addirittura ancora più drammaticamente a penalizzare l'azionario! Non trovo i dati ufficiali del 2000, ma per quello che riguarda il 2007 il bund tedesco decennale rendeva oltre il 5% mentre quello italiano udite udite rendeva meno !!!
Oggi mi pongo questa domanda: l'investitore ha la stessa possibilità di scelta che aveva nel 2000? ed alla Marzullo mi do anche una risposta: NO ASSOLUTAMENTE NO Se sceglie Bond di stato europei decennali si viaggia fra lo 0.6 dell'Italia e il -0,5 della Germania. Pertanto se uno vuole un rendimento superiore al 3-4% deve andare sui paesi emergenti con rischi connessi .. oltre che di cambio.
Ed allora davanti ad una scelta sul far rendere il proprio "orticello" l'investitore che fa? se lo taglia per far dispetto alla moglie oppure in parte accetta anche una eventuale sopravvalutazione dell'azionario e mette lì una parte dei suoi quattrini, ... o comunque da lì non li leva? (perche aumenterebbe la liquidità che poi non rende nulla ... )
Io qualche risposta me la sono data pur non "sposando" per sempre una linea ovviamente, perchè mi riordo che la corte è la corte!
T-NOTE 10Y DAL 2000.png
 

marietto

Forumer storico
Bancari italiani che ci riprovano. L'indice dei bancari ha disegnato una flag ed oggi la sta rompendo, proiettando il settore, (una volta superato l'importante ostacolo del precedente massimo) in alto ... Avvalora una ipotesi rialzista anche la struttura delle medie, con la m50gg (rossa) al rialzo, che ha tagliato la m200gg (verde), anch'essa impostata al rialzo ( sta levando infatti le sedute di inizio aprile in cui viaggiava fra 5.000 e 6.000, mentre aggiunge livelli attorno a 7.400 ... ).
In linea di massima questi incroci non durano due sedute e il giorno dopo inverte ..... Il divieto ad erogare dividendi, o comunque ad erogarli in misura moderata, se da un lato disturba l'azionista perchè su qul dividendo contava, dall'altro rafforza i ratio patrimoniali ...... Che nonostante il pessimismo dilagante sul nostro mercato, per una volta possano recuperare livelli appena più degni? ... Ah dimenticavo Tesla è oltre 600 e allora bla bla
BANCARI ITALIANI.png
 

Vagabondo Silente

Forumer storico
ciao Marietto, intanto arrivano "indicazioni" alle banche di alleggerire (per così dire) i tecnologici amerikkioni...... ci vuole un po' di pazienza perchè non lo possono fare in velocità, quindi pazienza e poi per l'ennesima volta attenderemo il superamento dei max per i 30000, ma ci vorrà tanta pazienza :d:
 

marietto

Forumer storico
Vaga questo sotto è il FtseMib rettificato e 30.000 è .... il nuovo massimo storico ......si ci vuole pazienza!!! Inatnto quella che ipotizzavo come flag in qualche post fa si è rivelata davvero una flag ....
Chi fischia rigore o meno è l'arbitro e l'arbitro nel nostro caso è il mercato e se non ti adegui quando ti fischiano un rigore contro e magari lo mandi a quel paese ... vedi Insigne,:clava: ti cacciano fuori. E quella del calcio è un pò la metafora che possiamo usare per il mercato, ne abbiamo voglia a dire che sono sottovalutati .. o che non possono salire perchè bla bla ... Quindi sla al rialzo o al ribasso se non ci adegua ma gli si va contro rischiamo di .. farci cacciare ...:ola:
Guarda ISP cercati il patrimonio netto, cercati la capitalizzazione e poi mi sai dire se il prezzo è corretto o meno. E ISP è una di quelle aziende che non ha avuto bisogno di aumenti di capitale se l'è cavata da sola. Dvidendi da anni più che eccellenti ... ma se non li erogano migliora la struttura patrimoniale, non è che si dissolvono. Comunque è un parere personale che vale quanto il due di picche, quando picche non è briscola ovviamente ...:hua:
Se non succedono sconquassi il 6 gennaio con il biondo americano, nel mirino ha il precedente massimo così come altri indici europei. In una sorta di staffetta, era rimasto indietro il DAX con praticamente tutti gli indici che superavano il loro massimo estivo e il DAX no. In seguito indici europei più deboli e DAX in spolvero con un nuovo massimo storico oggi.
FTSE MIB RETT.png
 

marietto

Forumer storico
Ieri il FTSEMIB RETTIFICATO, oggi la pista sul DAX.
Sembra voler ripercorrere quanto fatto a maggio (cerchio rosso) , sicuramente con meno aggressività, .. quando la finta discesa non aveva prodotto il taglio al ribasso della linea dello zero, alimentando quindi una ipotesi bellicosa che in queste sedute si è materializzata. E questa ipotesi che all'epoca era solo "una ipotesi":reading: era però avvalorata dal fatto che pur proiettando gli stessi prezzi deboli per dieci sedute tale pista (linea bianca) non andava sotto lo zero. Oggi ho provato a fare la stessa cosa, ho proiettato in avanti i prezzi come stabili ai livelli di oggi e la pista si spinge verso l'alto, ma senza giungere a livelli di insostenibilità. Che tradotto potrebbe voler dire che abbiamo davanti ancora un pò di tempo (non molto ... ) prima di vederla girare ed andare a produrre così la fase correttiva.:clava: Chissà se il 6 gennaio la Befana bionda (alias Trump n.d.r. :jolly: ) non porterà il carbone.
pista dax al 29 dic.png
 

marietto

Forumer storico
Vi ricordate quando per giustificare il calo dei bancari tanti, anche su questo fol ricorrevano allo spread? ora che lo spread è appena sopra 100 si inventano chissà cosa per "giustificare" ancora una volta il proprio pensiero che è solo uno SHORT. Fatto sta che lo spread è poco sopra i 110 con plusvalenze nei bilanci proprio dei bancari da paura, perchè il decennale rende lo 0,56% !!!! E va bene lasciamo perdere i bancari tanto ci sarà sempre qualche grafico "interpretato" ad uso e consumo di vuole solo lo short. Un ce posso fa nulla ... come dicono a Roma ..
Oggi mi capita sottotiro l'eni .... La prima cosa che ho fatto è sovrapporre l'andamento dell'Eni all'andamento del petrolio, anche se da parecchi anni la dipendenza dell'Eni dal petrolio è via via in diminuzione avendo abbracciato anche lei il .. green .....
Ebbene il petrolio è attorno a 48 dollari dove si trovava a febbraio di quest'anno a inizio 2019 ad agosto 2017 etc etc L'eni quando il petrolio in quelle date toccava i 48 dollari si era sempre trovata a quotare sopra i 13 euro ed oggi non raggiunge i 9 .... Ovviamente qualche illumintato dirà che si però etc etc perchè magari qualche indicatore etc etc. ... Certo purtroppo il mercato è questo e non ci si può far nulla lo dobbiamo accettare, ma "giustificare" i prezzi con la solita aniitalianità ... beh ne corre ..
In rosso il crudoil in blu l'Eni ...
ENI E CRUDOIL.png
 

marietto

Forumer storico
Contrariamente alle attese di molte analisi presenti nei vari 3D:clava: anche oggi registro da un banale metodo quantitativo che seguo, :reading: una nuova conferma del trend rialzista. Più volte ho scritto del metodo delle 4 barre, ovvero quando da un minimo che si registra dopo almeno 31 sedute, vengono battute almeno 4 barre rialziste ( 5 se nel mezzo ci sono barre inside o outside ), è ripartito uno "swing" il cui nome lascio alla libertà di ognuno.
Il FTse Mib inoltre ha rotto al rialzo la TL correttiva di breve, ha pullbackato sulla stessa ed oggi si è nuovamente allontanato al rialzo con un 5° massimo. Per chi segue il ftsemib va anche detto che nonostante le apparenze oggi si trova sopra il massimo di 22.400, perchè quel 22.400 apparteneva al contratto dicembre come il grafico rettificato ben eveidenzia (22.272).
Viene confermato anche il taglio al rialzo della m50gg sulla m200gg con quest'ultima che da poche settimane ha assunto anch'essa una tendenza toro, e questi in linea di massima non sono segnali da intraday o da pochissime sedute.
Le attese quindi sono dal mio punto di vista per la continuazione del mercato al rialzo, ma è sembre bene non scostare però le chiappette dalla paratia ...
ftsemib al 30 dic.png
:jolly:
 

marietto

Forumer storico
Nel post precedente (che è di lunedì) segnalavo un metodo abbastanza banale per interpretare gli swing. Li chiamo così perchè ho lasciato fissi alcuni, peraltro pochissimissimi, parametri senza la necessità di doverli interpretare. :reading: Del resto per me i giorni sono sempre di 24 ore sia nel 1994 che nel 2021 e gli anni sempre di 365 anche se ogni tanto febbraio fa il cretino ... :banana: Praticamente per non farmi influenzare e ripeto PER NON FARMI INFLUENZARE, da analisi che poi possono far tornare la quadra, nel bene e nel male li ho lasciati FISSI. Non dico che questo sia giusto nè il metodo sia il migliore, ma per onestà intellettuale non ho tirato la coperta di qua e di là. Ed è un pò di anni che ogni tanto parlo di queste 4 barre.
Provo a fare un cappello alla tabella che segue per non lasciare nebulosi i concetti con i quali l'ho costruita. In totale dal 1994 ho registrato 125 "swing" con una media di meno di 5 all'anno, e la durata minima di ognuno di questi swing è di 31 sedute, con una base logica, tutti con almeno 4 barre di rialzo(tranne 4 che comunque rientrano nei parametri .. taglio pista ..). Annoto le barre e le conto solo quando segnano un massimo rispetto all'ultimo massimo relativo. Ad esempio nell'attuale swing siamo alla 10° seduta con già 8 barre rialziste segnate.
Qui sotto la tabella "residuale" con la parte "impulsiva" di questi swing. Sono contenuti infatti qua solo quelli che hanno fatto meglio dell'attuale come numero di barre di MAX ( 8) e numero di sedute superiori (10 ) e crescita percentuale (9,4%) superiore all'attuale. :ola:
Sono ben 78 dei 125 totali quelli che rispettando i tre parametri descritti hanno fatto meglio dell'attuale, ben di più della metà. Poi ognuno si può fare le proprie idee e battezzare partenze diverse di tali swing ovviamente.
Con più 500 punti e due barre di ulteriori max leverebbe da questa tabella 19 eventi ....
Ovviamente e' il MERCATO quello che ha l'ultima parola e quando quello .. fischia .. è meglio accettare e non reagire male altrimenti come Insigne si finisce fuori con un cartellino rosso ...
Ho girato molti rigattieri, nonostante i divieti, alla ricerca di una sfera :futuro:che mi potesse aiutare, ma tutti mi hanno detto: ..abbiamo appena venduto l'ultima .:jolly:
BARRE AL RIALZO E NUMERO DI GIORNI.png
 

Users who are viewing this thread

Alto