FTSE Mib Seguiamo con attenzione ed apprensione (2017) (10 lettori)

marietto

Forumer storico
Oggi andiamo in "gioielleria". :jolly: Credo non sia sfuggito proprio a nessuno il nuovo top storico dell'oro:ola: che ha sfiorato i 2.000 dollari. Non ricordo nè quando nè dove, ma ho sempre detto di preferire l'argento e il platino all'oro, sostenendo che prima o poi come "beni rifugio" avrebbero dovuto prendere la via del rialzo ... ed in effetti seppur in ritardo è stato così con una vistosa accelerata negli ultimi 4 mesi. Ma la cosa carina a parer mio è questa e la si evince dai due grafici sottostanti. Questo sotto vede l'ORo e il Platino. Il platino è a 960 con un massimo storico di quasi 2.300 del 2008, ma "quando" l'oro batteva il suo precedente record storico a settembre 2011 a 1.923 il platino era a ... 1.900. Si potrebbe shortare l'oro e andare long sul platino. Ma qui non sono a consigliare niente a nessuno!
Vedi l'allegato 568106


Oggi mi cito da solo :jolly: era il 30 luglio il PLATINO era a 912 e l'Oro a 1950, quando parlavo di spread LONG PLATINO e SHORT ORO. Oggi il Platino è a 1070 ( +17,3%) sta rompendo direi clamorosamente una resistenza che "teneva" da 4 anni sopra 1050 quindi. E l'oro viaggia a 1.844 (-5,4%). Risultati positivi dello spread da tutti e due i lati !! E a parer mio la strada è ancora tanta ... anche perchè l'alternativa ai metalli preziosi, bene rifugio per eccellenza, ovvero il T-Note2y viaggia a rendimenti azzerati e quindi fra i due gli investitori continueranno a prediligere oro argento platino e ... mirra ..:ola:
 

marietto

Forumer storico
Hai ragione, discorso troppo ampio da fare su un bel 3ad come questo, sarebbe un peccato sporcarlo.

Comunque ti invidio, dato che tu diventerai piu ricco di quanto sei oggi, investendo sulle aspettative di rialzo di un mercato sottovalutato.
Purtroppo io rimarrò povero, dato che credo che se gli USA (sulla quale sopravvalutazione siamo d'accordo in tre, considerando la tua nipotina) scendono si portano dietro anche la nostra sottovalutata borsetta.

Owblisky capisco la tua sotile ironia ...:jolly: ma vedi sui mercati è un PECCATO farsi trasportare dal sentiment :clava:ed il tuo è palesemente negativo, ognuno del resto pensa un pò quello che desidera. Ma leggendo ogni tanto qualche fregnaccia che scrivo dovresti aver capito che io NON VADO SUL DIREZIONALE, nè al rialzo nè al ribasso, ma preferisco tenere il piede in due scarpe attraverso le opzioni su basi esclusivamente statistiche. Detto ciò non sta scritto che quello che sta accadendo è per sempre! Per sempre ... c'è solo il diamante .. :bye: Oggi è così e chi lo nega è un fesso, ma del "doman non v'è certezza" e lo diceva uno che passava per essere .... MAGNIFICO .....
Ma chissà cosa potrà accadere da domani, io non lo so ed è per questo che mi affido spesso a parametri che non devo "interpretare" .....
Ti faccio due esempi già postati con tanto di grafici. Fino al 1989 chi dominava la scena era il Giappone con il Nikkey225 esploso fino a 39.000 circa proprio alla fine del 1989 e gli USA ... non arrancavano, ma certamente non erano al passo degli occhi a mandorla. A distanza di 30 anni il Giappone quei livelli NON LI HA PIU' RIVISTI e chi si fosse affidato all'immutabilità dei mercati avrebbe SUBITO PESANTSISSIME SCONFITTE!!!!
Altro esempio, se guardi il post sopra. Suggerivo di andare Long sul Platino e Short sull'Oro eppure fino a quel momento dominante era l'Oro e il élatino sottoperformava ....
 

aldiladellaldiqua

THE REAL MATRIX is ECONOMIC
Eccoti servito, è aggiornato a ieri sera. Temporalmente mancano meno di 200 sedute alla completa replica del 1987-2000 mentre percentualmente poco meno del 15% ..... Ha dell'incredibile ....
Vedi l'allegato 583130
questo invece è il ftsemib, rettificato (per abbassarlo a valori più bassi) e retrodatato per paragonarlo al Nikkei
1607270502994.png
 

marietto

Forumer storico
Non voglio essere tacciato per incallito RIALZISTA, perchè quando poi uno si prende una etichetta non se leva più di dosso. Però ... leggo troppe affermazioni che parlano di esagerata sopravvalutazione dei mercati, e quando leggo ESAGERATA io intento ESAGERATA, senza però l'ausilio di "pezze giustioficative" GLOBALI
Ora se qualcuno ha la voglia di postare qualcosa, che non esca dalla propria pancia e/o dalla propria frustrazione per non aver cavalcato questo rialzo ne sarei felice. Mi si dica, guarda il p/e mondiale è a tot oppure il rapporto p/b è a tot oppure il rapporto capit/piul DEL MONDO è a tot oppure altro a piacimento, ma non prendere un solo mercato e portarlo poi ad esempio come se tutto il pianeta esprimesse quegli stessi parametri.
Io credo che i prezzi folli del Nasdaq stiano parecchio influenzando l'analisi, ma il Nasdaq è il NASDAQ, non certo tutti i mercati capitalizzano in quel modo ed esprimono i rapporti che derivano da quei prezzi .....
Qua sotto così per produrne uno globale ...il Cape Shiller che non è altro che il p/e aggiustato per il ciclo, molto pià credibile del p/e ... ebbene le aree rosse sono le sopravvalutate secondo la media .... e a parte gli USA non vedo in giro questa follia di cui si parla.
Questo per portare sul piatto qualcosa di obbiettivo. E ribadisco per l'ennesima volta che il direzionale non mi piace nè al ribasso nè al rialzo:

CAPE SHILLER a ottobre 2020.png
 

aldiladellaldiqua

THE REAL MATRIX is ECONOMIC
Non voglio essere tacciato per incallito RIALZISTA, perchè quando poi uno si prende una etichetta non se leva più di dosso. Però ... leggo troppe affermazioni che parlano di esagerata sopravvalutazione dei mercati, e quando leggo ESAGERATA io intento ESAGERATA, senza però l'ausilio di "pezze giustioficative" GLOBALI
Ora se qualcuno ha la voglia di postare qualcosa, che non esca dalla propria pancia e/o dalla propria frustrazione per non aver cavalcato questo rialzo ne sarei felice. Mi si dica, guarda il p/e mondiale è a tot oppure il rapporto p/b è a tot oppure il rapporto capit/piul DEL MONDO è a tot oppure altro a piacimento, ma non prendere un solo mercato e portarlo poi ad esempio come se tutto il pianeta esprimesse quegli stessi parametri.
Io credo che i prezzi folli del Nasdaq stiano parecchio influenzando l'analisi, ma il Nasdaq è il NASDAQ, non certo tutti i mercati capitalizzano in quel modo ed esprimono i rapporti che derivano da quei prezzi .....
Qua sotto così per produrne uno globale ...il Cape Shiller che non è altro che il p/e aggiustato per il ciclo, molto pià credibile del p/e ... ebbene le aree rosse sono le sopravvalutate secondo la media .... e a parte gli USA non vedo in giro questa follia di cui si parla.
Questo per portare sul piatto qualcosa di obbiettivo. E ribadisco per l'ennesima volta che il direzionale non mi piace nè al ribasso nè al rialzo:

Vedi l'allegato 583780
anche per me c'è una sopravvalutazione, niente di che diciamo DJIA a 22.000 (!). Visto che hai nominato il p/e, approfitto per una domanda, a quanto sta il p/e USA? Per me siamo tiratucci.
 

marietto

Forumer storico
anche per me c'è una sopravvalutazione, niente di che diciamo DJIA a 22.000 (!). Visto che hai nominato il p/e, approfitto per una domanda, a quanto sta il p/e USA? Per me siamo tiratucci.

hai voglia del tiratucci questi hanno un cape di 30 ... lì si che siamo su prezzi parecchio alti. Ma va tutto contestualizzato, almeno secondo il mio modo di vedere le cose. Mancando l'alternativa, ovvero i bond perchè a rendimenti a zero o quasi, mancano le vendite che potrebbero switchiare dall'equity ai bond appunto ed è più facile tenere i prezzi. Poi gli sciacquoni ci saranno eccome, ma probabilmente continueranno ad essere rapidio e rapidamente riassorbiti, proprio perchè non c'è una asset class che possa calamitare ...
 

aldiladellaldiqua

THE REAL MATRIX is ECONOMIC
concordo, poi hanno strafatto con il covid, come quotaz siamo più altri dell'antecovid, con più disoccup magg e pil inferiore, ma appunto tant'è
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto