FTSE Mib Seguiamo con attenzione ed apprensione (2017) (4 lettori)

il becero

Forumer attivo
Ciao marietto, ho corretto il mio post precedente perché nell'euforia di giocare con i tuoi dati e di trovare analogie ho mischiato il minimo dei giorni di un t+2 con quelli di un t+3.
Pertanto errare humanum est, perseverare è da disfattista :d:.
Il t+5 può durare da 192 giorni a 320 giorni con una media di 256. Stiamo parlando di giorni di borsa. Io seguo questa tabella per etichettare i cicli e dargli un nome.
All'interno di questo range (molto ampio) devo trovare una condizione di partenza (t+3 >0) ed uno di chiusura (t+2 < 0) che poi richiama una nuova condizione di partenza.
:dietro:o_O
Del resto, non è che hanno sempre torto quelli che criticano l'analisi ciclica e le centrature differenti da cicloamatore a ciclista. Come ripeto ogni tanto i cicli sono un modello.:reading: Ed i modelli sono un'astrazione selettiva della realtà (cit.)

:maestro:Ed applicare un modello che semplifica la realtà, per cercare di spiegare una realtà complessa è utile ma a volte presenta effetti collaterali:dietro:.
E' come quando per calcolare quanto lontano ti porterà il razzo di Elon Musk utilizzi la formula del moto rettilineo uniformemente accelerato; o ancora se per conoscere la forza a cui sei sottoposto consideri la massa del razzo concentrata in un punto.
Ti fai un idea ma se vuoi i dati esatti devi complicare il modello ed inserire una serie di variabili che inizialmente hai trascurato perché non necessarie o di utilità marginale nulla o negativa :ordine:.
Se poi aggiungi che i modelli di fisica sono applicati al mondo delle scienze fisiche e quelli di borsa sono applicate al mondo delle scienze sociali...anche se complichi il modello non è detto che ottieni risultati molto migliori :d:

Dopo questa divagazione ad interesse diffuso o collettivo torno al quesito.
Adesso siamo nel 3° t+2 e probabilmente (il prezzo ci indica questo) 2° t+3.
Abbiamo detto che la condizione di chiusura di un annuale è un t+2 < 0.
Pertanto se il nuovo t+3 fosse costituito da due t+2 (struttura a 2 tempi) potrebbe benissimo fare il massimo nel primo t+2 e poi fare un t+2 negativo.
O addirittura fare come lo scorso anno con il massimo nell'ultimo mensile. Nei cicli fortemente rialzisti non è infrequente.
Lascia stare poi il - 44% come giustamente fai notare tu a tutti quelli che dicono che non stornano mai:bla: (io c'ero :-Re vi assicuro che l'ho sentita la correzione, tutta e fino in fondo :dietro:).
Finisco questa chiacchierata, ripeto ad interesse diffuso o collettivo, per dire che pure io non considero il modello ciclico che seguo le tavole di Mosè proprio perché ho premesso che si tratta di un modello applicato alle scienze sociali. E se accade un evento esogeno non previsto che manda in panico la gente o in eccitazione i software delle banche d'affari ne prendo atto.

A proposito di eventi esogeni e poi finisco davvero, uno dei motivi per cui un trader avrebbe dovuto festeggiare:auguri: ed essere contento della sconfitta del parruccone è che bastava una scoreggia del biondo a mezzo twitter per alterare da un'ora all'altra l'andamento dei corsi (dazi, Kim, attacco alla FED, etc.).
Ah becero! Tu sei il solito petofilo, amico dei poderi morti. Ma allora quando parlano gli altri cosa cambia?
Che in genere lo fanno in sedi istituzionali e programmate e come insegna, il buon marietto:bow:, puoi impostare strategie che aiutino a difendersi dalla volatilità.:dietro:
 
Ultima modifica:

marietto

Forumer storico
Così per rimanere nel concreto come si potrebbe cavalcare un "ipotetico" rilazo senza diver correre il rischio che una strisciata contraria mi butti fuori dal mercato .. e poi magari va davvero all'obbiettivo?
Facciamo viaggiare la fantasia e immaginiamo che all'interno di questo swing iniziato da sette sedute di acquistare due putb strike 24.000 a poco meno di 1.100 quindi B.E. 22.920 e acquistare un Future che attualmente viaggia nell'area 23.350. La differenza dei due BE evidenzia il massimo rischio di 430 punti,:clava: ma è un masimo rischio fino al 19 marzo data di scadenza. Se per sbaglio entro al rialzo e domani mi fa un giretto appena sotto 23.000 che non è una follia quei punti rischio di lasciarli sul terreno in 24 ore ..
Ma andiamo avanti , se il FtseMib per una volta decide di "avventurarsi" sopra 24.000 andrebbero a zero (ma solo il giorno di scadenza) le put e guadagnerei ovviamente con il Future. E buttiamo giù una ipotesi.. Sparo 25.000 (+7,1%) ..:jolly: del resto dopo aver letto 7.000 questo livello è una barzelletta al confronto ... con il FtseMib porterei a casa 1.650 punti e ne avrei persi 1.080 dalle put. Risultato +570 punti a cui andrebbe aggiunto il valore delle put residuo perchè il valore tempo di una qualsiasi opzione si azzera solo il giorno di scadenza. SE 25.000 è l'obbiettivo il rapporto R/R è del 132%,:clapclap: nulla di eccezionale ma per un mese posso anche stare a guardare.
E se non raggiungo 25.000. Beh il FtseMib ha delta 1 e quindi per ogni punto del sottostante il future sale di un punto, Il delta della put attualemente è di 0,63 circa e significa che se il FtseMib sale di un punto ne perde solo lo 0,65. Proviamo a fare un calcolo da ingegneri nucleari ... Il Ftsemib sale di 500 punti e con il derivato guadagno 500 punti ma con la put ne perdo circa 325 (500*0,65), ovvero in mano mi dovrebbero rimanere circa 175 punti ... Tradotto , anche se non indovino l'obbiettivo ma solo la tendenza a casa mi porto qualcosa ....:banana:
Insomma volendo si può costruire un ingresso con una visione rialzista senza rischiare quanto si potrebbe rischiare in un'ora.
Questo è un semplice esempio scolastico senza pretese ...
 

marietto

Forumer storico
Con tante barzellette che leggo in giro ci sta anche quella qua sotto ... :jolly: e per una volta non aggiungo nessun sostegno statistico.:reading:
Solo una semplice osservazione. :S Fra marzo e maggio ha costruito un box di 2000 punti (o poco di meno). Rotta al rialzo la parte alta dopo un primo acchiappastop:clava:, fra giugno e novembre ne ha costruito uno più esteso di circa 2000 punti (o poco di più), Dopo il secondo acchiappastop:clava:, ha rotto anche questo al rialzo (anzi prima un altro acchiappastop al ribasso:clava:) . E ne ha costruito un terzo di altri 2.000 punti. Ancora un acchiappastop:clava: per non smentirsi e rottura anche del terzo rettangolo. Che stiano costruendo la .... piramide di Sakkara? Un pò irregolare la è ma serve un altro "gradone" da 2.000 punti .... Speriamo che non siano tanto permalosi da produrre un altro acchiapopastop ...e anzi che siano spiritosi ...:ola:

gradonbi.png
 

il becero

Forumer attivo
Fai l'utilizzo che ritieni più opportuno cancellali assemblali etc etc a me va bene tutto ....:hua:
Ciao marietto :), nonostante gli impegni ho avuto il tempo ed il piacere di giocare. I tuoi indicatori segnalano quasi nella totalità dei casi quello che il mio modello chiama t+2 e t+3.
Pertanto il passaggio dello 0 determina come minimo un t+2 e già questo vale il biglietto del cinema:cinque:.
Le ANOmalie si trovano principalmente quando due t+2 consecutivi hanno entrambi una correzione importante nel rispettivo fine ciclo (unendoli viene fuori il mio t+3)
Già che ti trovo "pigro":d: se potessi appiccicare sempre excel questo qui sotto così ho più giocattoli.
 

Allegati

  • cicli annuali chiusura.png
    cicli annuali chiusura.png
    44,9 KB · Visite: 185

marietto

Forumer storico
Becero mi sembra che ti piacciono i giocattoli, hai ancora l'animo da bambino .... :ola:
Guarda qua sotto è la tabella nuda e cruda .... senza ritocchi ... come puoi vedere quela riga evidenziata di rosso merita insulti:muted::rottentomato:, devi decidere dove spezzarla per "farla" tornare .. del resto come diceva un celebre film "così fan tutti" ... o tutte ....:jolly:
In quella preecdente avevo fatto una ipotesi ..... :accordo:
 

Allegati

  • Swing lungo periodo.xls
    32,5 KB · Visite: 243

marietto

Forumer storico
Vedi becero .. non sono "pigro", anzi ero indaffaratissimo a contare e ricontare i dobloni :jolly:che mi stanno venendo fuori da questo spread, da luglio infatti è più del 50% (+44% parte long platino e +7% parte short oro) e siccome avevo investito un milione di euro ....senza averli perchè era uno spread ... ora devo trovare gli opportuni spazi per accatastare i dobloni ...:ola:

platino e oro al 16 feb.png
 

marietto

Forumer storico
Questa invece è una tabella con i miei swing, non posso chiamarli cicli altrimenti devo andare a confessarmi :jolly: .... Ripeto che non faccio troppe valutazioni nel definire partito o terminato un singolo swing uso solo pista e numero di barre e 4 è il numero spartiacque ... insomma senza troppe pippe mentali.:piazzista:
In passato swing con meno di 7 barre positive :clava:ne ho annotati solo 15, poco più del 10% del totale.
La media del numero di barre positive come si vede è 14 mentre sempre mediamente il giorno nel quale batte il top è il 29°. E questo senza fare distinzioni fra cicli positivi e negativi, dove nel primo caso avremo un allungamento quindi oltre 14 barre ed oltre 29 sedute e nel secondo caso avremo un accorciamento. Nei cicli negativi infatti arriviamo alla 19 seduta e alla 9° barra. Nel caso che sto trattando essendo partito il 26 febbraio (non perchè me lo sono sognato ma perchè notarilmente ho registrato quanto accaduto secondo tali semplicissimi parametri.:mmmm: ) sembra esserci spazio temporale per generare un nuovo top, e sempre usando concetti trilussiani si potrebbe arrivare a poco dopo Pasqua.
Se metto in fila tutti gli swing archiviati secondo questi banali concetti, e provo ad escludere quelli che hanno battuto il top prima dell'11° seduta prima della 9° barra e prima del +8,25% come nel caso attuale rimangono ben 86 swing, dei 130 complessivi. che hanno fatto meglio.
Insomma per ora non dovrebbe essere giunto il momento di tirare i remi in barca, ma si sa che in mare come in montagna il .. maltempo è sempre in agguato.:squalo:
Questo sotto è un estratto dal 2016 ...:reading:
A me personalmente non mi piace perdere troppo tempo in inutili discorsi perditempo:ihih: potrebbe essere qua o potrebbe essere là milletrecento ipotesi in cui poi .. l'avevo detto. Ma questo 3D in assenza del mitico Odisseo è diventato sempre più un soliloquio e non mi esalto a parlare da solo, avrei sempre ragione ... e non è vero ... Qui si può scrivere di tutto e Odisseo trattava trading di brevissimo al contrario del sottoscritto .... Io so cosa "penso" l'Alzheimer per ora non sembra avermi contagiato e non c'è la necessità che scriva a me stesso ...... al limite lo posso fare sulla lavagnetta ...:ola:

SWING FTSEMIB.png
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto