FTSE Mib Seguiamo con attenzione ed apprensione (2017) (4 lettori)

marietto

Forumer storico
Vagabondo ciao se vuoi non scrivo, capisco che ti viene sempre l'orticaria quando si parla di rialzo, ma la tendenza di fondo per quelle misere conoscenze che ho io è quella, come sempre fino a prova contraria. Negli anni non è che non ho mai scritto di fasi di medio lungo negative. Quando sarà se avrò ancora voglia di scrivere, perchè mi sta francamente venendo meno ... lo dirò. Gli swing e la pista non è che tagliano solo al rialzo, ma che ci posso fare se appena vanno sotto, al terzo giorno resuscitano ....
In quanto alle motivazioni ognuno ha le sue, ma le aziende nel 2020 non mi sembra abbiano portato i libri in tribunale, tante hanno irrobustito addirittura i profitti. Poi c'è sempre un .. ma perchè sale ...? in qualsiasi circostanza, ma perchè sale? .... Ma la liquidità intendo non quella immessa dalle banche centrali, ma in generale, dove potrebbe andare a posizionarsi? su un bel bund decennale tedesco al meno 0,26? oppure su un bel btp decennale nostrale allo 0,67% ? oppure si stracciano le vesti per un T-Note 10y made in Usa all'1,73%, Non vanno bene i bond? tutti sull'oro e metalli preziosi, ma cosa rendono ? ... allora tutti sulle case, e francamente ci sono un pò troppe case in giro rispetto alle reali necessità (dati sattistici) e con il fenomeno del rientro di tanti giovani c/o i propri vecchi perchè non trovano lavoro o non ce la fanno, che te ne fai , mangi un mattone al giorno ?
Scusa se penso che possa salire ... non lo faccio più. mi vado a confessare .....
 

Vagabondo Silente

Forumer storico
Vagabondo ciao se vuoi non scrivo, capisco che ti viene sempre l'orticaria quando si parla di rialzo, ma la tendenza di fondo per quelle misere conoscenze che ho io è quella, come sempre fino a prova contraria. Negli anni non è che non ho mai scritto di fasi di medio lungo negative. Quando sarà se avrò ancora voglia di scrivere, perchè mi sta francamente venendo meno ... lo dirò. Gli swing e la pista non è che tagliano solo al rialzo, ma che ci posso fare se appena vanno sotto, al terzo giorno resuscitano ....
In quanto alle motivazioni ognuno ha le sue, ma le aziende nel 2020 non mi sembra abbiano portato i libri in tribunale, tante hanno irrobustito addirittura i profitti. Poi c'è sempre un .. ma perchè sale ...? in qualsiasi circostanza, ma perchè sale? .... Ma la liquidità intendo non quella immessa dalle banche centrali, ma in generale, dove potrebbe andare a posizionarsi? su un bel bund decennale tedesco al meno 0,26? oppure su un bel btp decennale nostrale allo 0,67% ? oppure si stracciano le vesti per un T-Note 10y made in Usa all'1,73%, Non vanno bene i bond? tutti sull'oro e metalli preziosi, ma cosa rendono ? ... allora tutti sulle case, e francamente ci sono un pò troppe case in giro rispetto alle reali necessità (dati sattistici) e con il fenomeno del rientro di tanti giovani c/o i propri vecchi perchè non trovano lavoro o non ce la fanno, che te ne fai , mangi un mattone al giorno ?
Scusa se penso che possa salire ... non lo faccio più. mi vado a confessare .....
amico mio tu puoi scrivere tutto ciò che vuoi..... ti perdono :benedizione: ormai è chiaro che anche questo T+4 sarà di segno +, quindi, poiché non poteva esserlo, ha di fatto certificato new T+7 da marzo scorso e anche T+8 direi, quindi si sale? Beh direi proprio di si.... sempre? direi proprio di no...lo chiuderemo un annuale prima o poi? direi proprio di si, quando e di quanto? e che ne so ;) diciamo che qui le tue statistiche dovrebbero aiutarci
 

Vagabondo Silente

Forumer storico
poi prendiamo il grafico rettificato e facciamo partire il T+9 nel 2009 o prendiamo il grafico standard e lo facciamo partire nel 2012? Troppe varianti sul lunghissimo, ciò che è certo che sopra i max dello scorso anno vincoliamo negativi tutti gli annuali inversi del T+7 quindi nuovi max a iosa.... questo mi hanno insegnato. Perchè poi si debba salire così tanto non lo so, anche perchè dovessi effettivamente dar retta ai dati attuali dell'economia parrebbe una bestemmia, ma tant'è ... ne devo prendere atto
 

marietto

Forumer storico
amico mio tu puoi scrivere tutto ciò che vuoi..... ti perdono :benedizione: ormai è chiaro che anche questo T+4 sarà di segno +, quindi, poiché non poteva esserlo, ha di fatto certificato new T+7 da marzo scorso e anche T+8 direi, quindi si sale? Beh direi proprio di si.... sempre? direi proprio di no...lo chiuderemo un annuale prima o poi? direi proprio di si, quando e di quanto? e che ne so ;) diciamo che qui le tue statistiche dovrebbero aiutarci

Di cicli io ne parlo in modo mooooooolto artigianale, non ho la presunzione di essere nel giusto. E nonostante i miei fervidi tentativi di cercare sul Sinai le tavole della ciclica, purtroppo c'è chi è arrivato prima di me .... :jolly: Non mi scervello troppo su T+ T- inversi etc lascio quella parte estremamente tecnica a chi ha approfondito parecchio e ne trae una sua utilità. Io ho approfondito sulle opzioni ..... Nel definire uno swing conto le barre (lo spartiacque è 4) e guardo la pista e stop troppe menate non mi piacciono e se qualche volta mi danno "consigli" sbagliati pazienza ripeto le tavole non le ho trovate. Importante è che l'errore sia statisticamente accettabile.:reading:
io di swing da marzo ne conto 5 finiti secondo quelle banalissime regole che seguo, e quindi ..... chi dice che un ciclo annuale, o meglio un aborto annuale non sia già terminato e non ne sia già nato un altro?. Il DAX nelle ultime 12 sedute ha battuto per sette volte il massimo storico, mi sembra tutt'altro che stanco ed in una fase a mio "modestissimo" parere non compatibile con una fase di chiusura di un ciclo lungo. Guarda Unicredit e Telecom hanno rotto al rialzo una fase laterale di un anno ...... e con sparate alla 255° seduta (non so quale è il potenziale del top della ciclica) comincia ad essere troppo in là ... almeno per me. Poi spero che quelle poche cose che seguo mi mettano sul chi va là per tempo ...
 

marietto

Forumer storico
aggiorniamo qualcosina ... questo è il solito grafico che sovrappone l'andamento dell'S&P500 del periodo d'oro 1987-2000 (in blu) con l'attuale che ha preso il via nel 2009. Come è facile notare nell'87% fecero qualcosa meglio rispetto alla fase attuale, EPPURE ALL'EPOCA LE BANCHE CENTRALI etc etc etc. non avevano elargito questo oceano di liquidità. Poi ognuno fa i suoi ragionamenti questo è quanto realmente accaduto!
S&P500 confronto 1987-2000 con 2009 oggi.png
 

marietto

Forumer storico
E questo è il solito grafico con la pista sul DAX (quella in bianco). E' facile intuire che nelle fasi in cui il trend di fondo è al rialzo la pista faccia una fatica boia a rimanere sotto lo zero e dopo correzioni che a volte sconfinano nel ridicolo riprendono la via del .. sole ....
L'ultimo swing in tal senso secondo il mio modo di interpretare "esclusivamente quantitativo", (non ci metto valutazioni personali infatti, ..) ha preso il là il 23 febbraio a 13.664. (I metodi di valutazione sono sempre quelli, pista e numero di barre ...... ) Nei primi giorni di marzo aveva ritagliato al rialzo la linea dello zero dopo quello "sputo" di correzione e sempre nei primissimi giorni di marzo ha battuto la 4° barra al rialzo nell'area di poco superiore a 14.000 ...
Fra l'attuale massimo (6 aprile) e il precedente (8 febbraio), vedi triangoli celesti, sono intercorsi due mesi senza che in mezzo sia intercorsa una fase correttiva superiore al 4% ... Si perchè l'ultima si è fermata al -3,6% E per trovarne una simile occorre risalire al 2019 fase pre-covid però ..... !
Questo mi porta a dire pragmaticamente che è il caso di ... chiudere il long, o in alternativa proteggerlo o tagliare la posizione a metà con trailing stop.
L'idea che il DAX possa correggere, supportata anche dai vari grafici di ZIg ZAg che evidenziano il ritardo, però non mi induce ad andare short. A prescindere infatti dalla tecnica e dal metodo che ognuno di noi può usare ritengo che fare operazioni SOLO nella tendenza principale, porti a chiudere molte più operazioni in profitto rispetto a quante ne potrei chiudere in gain aprendone alternativamente in tutti e due i sensi. Questo perchè se acquisto in un trend al rialzo (o vendo in un trend al ribasso), anche se sbaglio il timing, POI QUANDO LA TENDENZA PRINCIPALE PRENDERA' IL SOPRAVVENTO, mi darà una mano permettendomi in ualche caso di scamparla bella. Al contrario se vado CONTROMANO e sbaglio il timing è molto probabile che la ripresa della tendenza principale mi porterà allo stop loss. Ovviamente tutti pensano di avere il timing giusto .... Io pragmaticamente per quelle pochissime operazioni in tendenza preferisco agire così .. fino all'evidenza del mercato.
pista DAX al 9 aprile.png
 

marietto

Forumer storico
Chiudo con il nostro FTSEMIB. Anche in questo caso numero di barre e pista hanno dato il segnale nella prima decade di marzo. Siamo alla 12° barra di rialzo (alla 25° seduta) e dopo quel top però ha già segnato il territorio con tre barre negative e nel caso dovessimo assistere ad una quarta barra negativa le cose per questo swing si complicherebbero ......... (anche se in presenza di barre di inside-outside il segnale slitta di una barra e quindi alla 5°)- Pragmaticamente essendoci ancora un buon margine, è il caso, in presenza di un nuovo minimo .. di chiudere in profit o in alternativa coprire o dimezzare la posizione. Almeno questo è il mio pensiero e sul FtseMib non faccio altro che ripetere quanto detto a proposito del DAX .. solo operazioni in tendenza. Per quanto riguarda i cicli rialzisti, siamo ancora sotto la media di barre positive (17) e del giorno in cui viene battuto mediamente il top (37°) ma purtroppo non mi è dato sapere se questo sarà un ciclo rialzista .. Per ora annoto che la fase di spinta si è fermata per ora a +9,25% contro una media della fase rialzista di tutti gli swing del 15% circa e del 19% dei soli cicli rialzisti.
Alla prossima occasione .. di acqusito ovviamente.
 

marietto

Forumer storico
Un piccolo commento sulle valutazioni del mercato.
Gli investitori in senso generale quindi dal piccolo risparmiatore al fondo pensione al fondo comune di investimento, hanno a disposizione il denaro dei risparmiatori da investire e da far rendere e si trovano di fronte a varie alternative. Azionario obbligazionario metalli preziosi e .. escluderei il forex ( se non come copertura) e le crypto perchè un mercato troppo piccolo Si dice che l'azionario è caro, OK, ma l'alternativa? Bond europei sicuri .. al -0,4% per un decennale? vale a dire si investe 100 e dopo dieci anni si ottiene un bel 96? Oppure ci si butta sui btp allo 0,6% e quindi versato 100 dopo 10 anni sono 106 lordi ovviamente ed al lordo delle commissioni di gestione ....... Oppure si va sui T-Note Usa all'1,6% anche qui lordo ed anche in questo caso sui decennali ..... ?
Metalli preziosi? ma quanto rendono ?ZERO! e salgono solo quando il biennale USA rende nulla altrimenti ..... Crypto? solo spiccioli! Forex? rende zero ed è più simile ad una sala giochi .....
L'inflazione? mi scappa da ridere, ma come si fa a parlare di inflazione? solo perchè aumentano i derivati sulle materie prime? E i redditi ? e l'occupazione? ma vi sembra che siamo in un momento di inflazione sana o di inflazione da consumi? assolutamente no!! Anzi questi aumenti dei prezzi se non assorbiti dai produttori porteranno proprio nela direzione opposta, ad una diminuzione dei consumi, perchè se una famiglia si vede aumentare il costo dell'energia e dei servizi e il reddito rimane lo stesso o diminuisce perchè qualcuno ha perso il lavoro o ha una occupazione a reddito inferiore al precdente, da qualche parte deve tagliare perchè il riscaldamento la benzina l'acqua etc etc sono consumi a cui non si può rinunciare e quindi tagliando altre spese ... ma come fa a salire l'infalzione e lo vedremo fra un pò di mesi quando l'effetto confronto con i primi mesi del 2020 svanirà ...
Insommma dove dovrebbe mettere i soldi un fondo pensione? .. e che ha bisogno di un certo ritorno annuo per rendere "sostenibile" il pagamento delle prestazioni ... ? Ciò che muove l'investitore credo che sia la convenienza ...
Con ciò non credo che sia logico metter tutto nell'equity assolutamente no, ma credo che le correzioni corrispondano al buttare il pane ai muggini ... Alemno questo è il mio pensiero, anhe se come sempre una tacchetta in più di prudenza non guasta. In Italia ci sono colossi che esistono da una vita e che non sono il risultato di una moda teclologica che oggi cìè e domani svanisce, che corrispondono dividendi sublimi ma perchè mai tali titoli dovrebbero essere venduti a mani basse ? io risposte ne ho solo una .. default? ma non sarebbe a quel punto un problema nostro ....
 

marietto

Forumer storico
Partiamo dal nostro FTSE MIb. Questo sotto è il grafico RETTIFICATO del future.

FTSEMIB RETTIFICATO AL 7 MAGGIO.png


Da una analisi tanto "sbrigativa" quanto "grossolana" emerge che il FTsemib sta tentando di rompere la parte alta del canale che trova origine nel 2009. E tale sponda passa per l'area 25.350-25.600. Il suo superamento, per il mio modo di vedere le cose, confermerebbe il trend positivo che seppur TIMIDO, è positivo. E a casa mia un trend al rialzo lo è se si fanno massimi al rialzo e minimi al rialzo. E da marzo 2020 credo che non vi siano dubbi. Analizzando l'andamento pluriennale interpreto nello stesso modo, anche se spesso in mezzo sono arrivati CEFFONI molto pesanti e che hanno fatto parecchio male. Ovviamente operativamente operare sui Break-out non sempre ha prodotto risultati positivi e quindi il timing d'ingresso va valutato secondo logiche differenti.
Scendendo nel micro invece, dal minimo di 23.695 del 21 aprile ha battuto 6 massimi a salire, alcuni dei quali abbastanza ridicoli per la verità che solo la statistica ha rilevato (l'ndice ne ha battuti solo 4). Nonostante la debolezza però non ha dato continuità al ribasso scendendo sotto quel minimo. Seguo il ragionamento delle 4 barre rialziste o ribassite abbinato alla pista però ... e questa pur essendo ancora sotto la linea dello zero ha già svoltato ed in proiezione in un paio di sedute o tre dovrebbe superarla. :ola: Ovviamente i falsi segnali sono sempre da tener presente con qualsiasi logica si segua il mercato ......
Ma una rondine non fa mai primavera, e tralasciando il DAX per il quale scriverò sotto, porgo lo sguardo altrove per scorgere altre rondini .. e ne vedo un'altra sopra MADRID che ha segnato un altro massimo relativo salendo per la 12° seduta consecutiva dal 21 aprile. Anche sui cieli di Parigi scorgo un'altra rondine; dal 20 aprile sale da 13 sedute con in mezzo solo un paio di incertezze. Deduco che non pare un rimbalzo "prodomo" alla chiusura di qualcosa, ma più una fase inerziale positiva. Che poi questa sarà tanto debole da produrre dolori diffusi lo vedremo, ma intanto mi sento di dire (salvo le sorprese di cui sopra e che ogni tanto il nostro indice ... ci presenta), che è partito un altro swing.
Considerando le sole fasi di spinta di tutti gli swing, perchè la parola ciclo è protetta da copyryght :jolly: parla di un +15,7% medio (che negli swing rialzisti cresce a +20%). Anche se volessi analizzare solo le fasi dal 2016 emergerebbe la stessa percentuale. E sempre dal 2016 abbiamo visto uno scarsissimo +7,10% un +8,1% e un +9,93% e tutti gli altri sopra il 10% E sto parlando anche di momenti in cui il nostro le ha proprio buscate .....
Immaginiamo un più che timido 10%, ... la proiezione vedrebbe possibile il raggiungimento di 26.000 punti e oltre, ma qui entriamo e mi ricollego al gafico sopra, nella stagione dei dividendi e quindi sul campo si potrebbero lasciare parecchi punti per i vari stacchi ..... che potrebbero ammorbidire il rialzo.
Altro elemento di forza sta proprio nelle fasi ... correttive. Gli ultimi swing si sono conclusi con un ribasso modesto -4,4% l'ultimo e - 6,4% il precedente per trovare qualcosa di più profondo occorre tornare indietro ad ottobre. Il tutto è relativo, ma messo a confronto con il passato questo ci dice che mediamente la correzione è stata dell'8,5% negli swing rialzisti, mentre considerandoli tutti la fase correttiva ha prodotto un -12,4% così direbbe il buon Trilussa ....
Tutto però dipende dalla VOLONTA' degli operatori che sembrano più pronti ad assecondare quotazioni della tecnologia americana che solo sulla luna, anzi su Marte sarebbero comprensibili, e a darsi martellate sui co...ni , pitttosto che acquistare magari titoli dell'italietta e così magari non si acquistano aziende non certo nate ieri e che erogano dividendi da 5 6 o 10% ma si comprano titoli che per risucire a non perdere ... negoziano bitcoin ....:ola:
 
Ultima modifica:

marietto

Forumer storico
E veniamo al DAX.
Dopo un "abbozzo" di discesa sotto la linea dello zero la pista sta già caricando per tornare sopra il livello dell'acqua. Infatti tende a rimanervi sotto tanto quanto una persona riesce a resistere con la testa sott'acqua .. Da vedere dove potrà arivare, intanto è partito un altro swing ..... e la conferma definitiva sopra 15.406 ...
Nel grafico sotto si vede come da marzo 2020 tutte queste fasi tendano a permanere sotto la linea dello zero un numero di sedute insignificante .. con correzioni che spesso sono veramente modeste. L'ultima degna di nota è targata ottobre ..... vediamo fin dove avrà il coraggio di arrampicarsi ....
pista dax al 7 maggio 21.png
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto