quanto hai scritto non fa una piega!!
Io di grafici non so un'h quindi possono andare anche a 50.000 di mib e sarebbe totalmente irrazionale...
Rispetto i primi anni 2000 nel mondo si sta economicamente parlando molto peggio...
negli USA la borsa ha raddoppiato/triplicato grazie a 3/4 titoli hi-tech che se da una parte han portato a capitalizzazioni stratosferiche dall'altro non han portato benessere per milioni e milioni di persone ( anzi l'amazon di turno per esempio sta facendo chiudere negozi su negozi della serie vita mia morte tua )...
il tutto è stato drogato/condito da un'infinita liquidità immessa nel mercato.... tralasciando gli americani in europa se domani dovessero togliere il QE e alzare l'euribor a 3/4 punti percentuali (visto che a parte noi le economie sono alla fine salite rispetto il 2007 ) che succederebbe?? Che xxxx pmi che a tutt'oggi stanno in piedi per miracolo chiuderebbero il giorno dopo.
E come detto gli indici non seguono l'economia, ma prima o poi presentano il conto.
Io so solo che 20 anni fà in casa con uno stipendio mio padre manteneva l'intera famiglia, ora nel mondo internet, robot,etcc.etcc. gli stipendi vanno via via appiattendosi ( appena va in pensione il tipo con buon stipendio si assume un neodiplomato come apprendista e se va bene questo vedrà ogni tanto qualche aumento rispetto la paga base "1200-1300 euro" altrimenti gli dicono che fuori dalla porte c'è la fila e lo tengono con quella paga a vita ( verrà ritoccata solo dai rinnovi contrattuali/anzianità )
Con il passaggio lira/euro in pochi anni una casa da 200 milioni è arrivata a valere 200milaeuro ora gran parte di queste case le trovi alle aste a 120/130mila e comunque non c'è molta richiesta ( eppure se l'economia gira e sta tornando ai livelli 2007 dovremmo tornare verso quei livelli )
da noi aspetta che i conti non tornino e ci ritroveremo con iva al 25% qualche altra tassa sulla crapa e con banche, enti pubblici che continueranno a mungere dal sistema. Non capisco perchè come in tutte le pmi non si possa mettere la gente in cassa integrazione o licenziarla se l'ente/banca non gira.....Esempio MPS è stata aiutata con miliardi di euro perchè per quelli vicini alla pensione non è stata usata la cassa integrazione così da portarli al pensionamento senza inutili regali di stipendi??