Sirti (SIR) SIRTI - Da oggi l'incorporazione nella controllante (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tontolina

Forumer storico
il Moralizzatore ha scritto:
Nessuno ha messo il naso nel bilancio e mi dà una mano a capire? :specchio:
il concambio era già stato determinato lo scorso anno con l'approvazione dell'incorporazione

credo che la differenza del valore nominale sia già stata incassata in dicembre da Sirti con il dividendo straordinario

ciao
 

il Moralizzatore

Nuovo forumer
tontolina ha scritto:
il concambio era già stato determinato lo scorso anno con l'approvazione dell'incorporazione

credo che la differenza del valore nominale sia già stata incassata in dicembre da Sirti con il dividendo straordinario

ciao

Grazie per la risposta, il concambio sì ma non l'aumento di capitale a pagamento di ST deliberato a giungno.
Non mi torna sopratutto il discorso sui 100ml di debito che non so dove sono finiti.
Sui concambi è probabiile un annullamento di tutte le azioni ST, anche se vorrei una conferma.

ciao :ciao:
 

tontolina

Forumer storico
il Moralizzatore ha scritto:
Grazie per la risposta, il concambio sì ma non l'aumento di capitale a pagamento di ST deliberato a giungno.
Non mi torna sopratutto il discorso sui 100ml di debito che non so dove sono finiti.
Sui concambi è probabiile un annullamento di tutte le azioni ST, anche se vorrei una conferma.

ciao :ciao:
l'adc è finalizzato appunto al concambio e non all'incasso di liquidità

hanno solo sostituito le azioni dellla vecchia sirti (sit) con le azioni create dall'adc


tutto molto normale
 

il Moralizzatore

Nuovo forumer
tontolina ha scritto:
l'adc è finalizzato appunto al concambio e non all'incasso di liquidità

hanno solo sostituito le azioni dellla vecchia sirti (sit) con le azioni create dall'adc


tutto molto normale

Hai letto il prospetto?
Secondo te dove è finito il debito fatto da ST per pagare sirti?

comunque ripeto il punto è che non mi tornano 100ml€ nei conti.
 

tontolina

Forumer storico
il Moralizzatore ha scritto:
Sto facendo un pò fatica:

Sirti viene incorporata in ST, ST cambia nome in Sirti

ST ha 154,8ml azioni
Sirti incorporante ha 222ml azioni

La nuova Sirti avrà 222ml azioni (vecchie) + 154 ml azioni ST vecchia (che vengono annullate) + 67 ml azioni del secondo adc ( a 0,2)

Domanda: vengono annullate anche le 67 milioni di azioni? quindi nuova Sirti ha sempre 222ml azioni?

credo di sì a sto punto infatti il debitoresiduo di ST è 15ml€ e il secondo adc è da 13ml.

A sto punto mi chiedo e chiedo: hanno preso sirti per 292ml€ circa facendo debito immagino (il cs era 6ml€). hanno preso un dividendo di 31ml€ e hanno fatto un adc da 187ml€ (180ml per ripagare il debito). Dove sono spariti i residui 106ml di debito?

Apprezzo l'idea di mettere leva finanziaria in una società, ma non capisco alcuni dettagli.
Ringrazio a chi vorrà rispondere.
la vecchia Sirti aveva 222ml azioni (vecchie) di cui 154,8ml di proprietà diretta a ST

ST ha fatto un adc di 67 e rotti ml azioni e le ha concambiate con un numero uguale di Sirti (1 Sirti=1 ST)
per cui 154.8+67.2=222
e i numeri tornano

poi ha detto
adesso cambio nome e non mi chiamo più ST ma nuova SIRTI

e i debiti di ST sono divenuti i debiti della Sirti

l'operazione fu studiata prima da colaninno con telecom
poi da seat
poi da autostrade


insomma come comperare una società senza soldi e scaricare i debiti sulla società accquisita


lo chiamano leverage buy out
 

Driver

Forumer attivo
tontolina ha scritto:
il Moralizzatore ha scritto:
Sto facendo un pò fatica:

Sirti viene incorporata in ST, ST cambia nome in Sirti...........................................

..........................insomma come comperare una società senza soldi e scaricare i debiti sulla società accquisita

lo chiamano leverage buy out

Quindi, cara tontolina, il tuo precedente "un vero affare, non c'è che dire" era dovuto al fatto che, in realtà, il dividendo straordinario verrà assegnato agli azionisti come compenso per una società (l'attuale Sirti) che vale meno della precedente. Ti pregherei di chiarirmi il concetto dal momento che, se così fosse, potrei rivedere la mia strategia sul titolo. Ciao. :) :) :)
 

il Moralizzatore

Nuovo forumer
tontolina ha scritto:
il Moralizzatore ha scritto:
Sto facendo un pò fatica:

Sirti viene incorporata in ST, ST cambia nome in Sirti

ST ha 154,8ml azioni
Sirti incorporante ha 222ml azioni

La nuova Sirti avrà 222ml azioni (vecchie) + 154 ml azioni ST vecchia (che vengono annullate) + 67 ml azioni del secondo adc ( a 0,2)

Domanda: vengono annullate anche le 67 milioni di azioni? quindi nuova Sirti ha sempre 222ml azioni?

credo di sì a sto punto infatti il debitoresiduo di ST è 15ml€ e il secondo adc è da 13ml.

A sto punto mi chiedo e chiedo: hanno preso sirti per 292ml€ circa facendo debito immagino (il cs era 6ml€). hanno preso un dividendo di 31ml€ e hanno fatto un adc da 187ml€ (180ml per ripagare il debito). Dove sono spariti i residui 106ml di debito?

Apprezzo l'idea di mettere leva finanziaria in una società, ma non capisco alcuni dettagli.
Ringrazio a chi vorrà rispondere.
la vecchia Sirti aveva 222ml azioni (vecchie) di cui 154,8ml di proprietà diretta a ST

ST ha fatto un adc di 67 e rotti ml azioni e le ha concambiate con un numero uguale di Sirti (1 Sirti=1 ST)
per cui 154.8+67.2=222
e i numeri tornano

poi ha detto
adesso cambio nome e non mi chiamo più ST ma nuova SIRTI

e i debiti di ST sono divenuti i debiti della Sirti

l'operazione fu studiata prima da colaninno con telecom
poi da seat
poi da autostrade


insomma come comperare una società senza soldi e scaricare i debiti sulla società accquisita


lo chiamano leverage buy out

un lbo atipico mi pare:

ST fece debito, poi acquisisce sirti, poi (ora) NON scarica il debito su Sirti ma fà un adc a monte (su st)....in seguito la nuova sirti farà debito per pagare il dividendo.

basterebbe leggere il prospetto.hanno comprato Sirti più che per togliergli la cassa per mettergli leva finanziaria (la sostanza non cambia comunque)

Gli adc fatti hanno un prezzo reale, non sono gratuiti, sarebbe un furto agli azionisti di minoranza.

Ripeto che non mi tornano i conti a saldo tra debito pagato per acquisire sirti e adc fatti su ST che dovrebbe saldare 15ml€ (debito residuo di ST) invece mi tornerebbe essere 100ml€..che fine hanno fatto?
 

argentino

Nuovo forumer
Secondo voi ci vogliono far paura o ha senso che il titolo scenda in modo così repentino
quando si è in attesa di delibera del superdividendo?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto