Non sapevo pensavo che pure lei avesse studiato alla Luiss o bocconi ....invece ha studiato in Cina.
Insomma una mignotta che da giornalista si è insiedata nei palazzi russi.... Il nulla dunque.
Maria Zacharova proviene da una famiglia di diplomatici e ha trascorso la sua infanzia a
Pechino, dove lavoravano i suoi genitori. Nel 1998 si è laureata in
sinologia presso il
MGIMO di Mosca. Subito dopo è entrata nello staff del Ministero degli Esteri russo come redattrice del mensile
Diplomatičeskij vestnik (Дипломатический вестник).
Dal 2005 al 2008 è stata Direttrice del servizio stampa della rappresentanza permanente della Russia presso l'ONU a
New York. Dal 2008 al 2011 ha ricoperto diversi incarichi all'interno dell'apparato centrale del ministero. Dal 2011 al 2015 è stata vice-direttrice del Dipartimento Informazione e Stampa del Ministero. Il 10 agosto 2015 è stata nominata Direttrice di questo dipartimento, prima donna a ricoprire tale posizione. Nel 2016 era tra le cento donne più influenti del mondo, secondo la BBC.
Nel 2017 Marija Zacharova ha accusato l'
Unione europea di ipocrisia per il suo diverso comportamento nei confronti delle crisi separatiste in
Crimea e
Catalogna, dopo che centinaia di persone sono state ferite dalle forze di sicurezza spagnole che impedivano ai catalani di votare durante il referendum sull'indipendenza catalana, dicendo "Vedo e leggo cosa sta succedendo in Catalogna. E l'Europa ci dirà qualcosa sul referendum in Crimea e sulla tutela dei diritti umani"
Nel 2021 ha criticato una massiccia esercitazione militare della
NATO chiamata Defender-Europe 21, una delle più grandi esercitazioni militari a guida NATO in Europa da decenni, iniziata nel marzo 2021, e che includeva "operazioni quasi simultanee in più di 30 aree di addestramento" in
Estonia,
Bulgaria,
Romania ed altri Paesi.
Ha affermato che, conducendo queste esercitazioni, la NATO stava provocando e preparando un "pugno d'attacco" vicino ai confini della Russia. Il 15 aprile 2021, ha dichiarato che solo nel 2021 "la NATO sta pianificando sette esercitazioni militari in
Ucraina. La fase attiva dell'esercitazione Defender Europe 2021, l'esercitazione più estesa da molti anni, inizierà presto vicino all'Ucraina".
Il 2 giugno 2022, ha avvertito che l'invasione turca della
Siria settentrionale "sarebbe una violazione diretta della sovranità e dell'integrità territoriale della Siria" e "causerebbe un'ulteriore escalation delle tensioni in Siria".