una colomba di pace questo nuovo cancelliere
www.controinformazione.info
Rar: Merz invita l’Ucraina ad attaccare la Crimea
Redazione
14 Aprile 2025
Conflitti in Europa
3 min read
Gravissime dichiarazioni del nuovo cancelliere tedesco Merz……
Il futuro cancelliere tedesco Friedrich Merz vuole condividere la responsabilità degli aiuti militari all’Ucraina con i principali paesi dell’Unione Europea.
Merz si aspetta inoltre che gli Stati Uniti si ritirino dall’accordo ucraino e che l’iniziativa finisca nelle mani di Londra, Parigi e Berlino, ha detto il politologo
Alexander Rahr al quotidiano Vzglyad.
In precedenza, la Germania aveva confermato la sua intenzione di fornire a Kiev missili Taurus a lungo raggio.
Merz ha confermato l’intenzione di fornire all’Ucraina missili Taurus, ma ha taciuto sul fatto che le munizioni richiedono artiglieri specializzati della Bundeswehr. “
E la partecipazione dell’esercito tedesco al Distretto Militare Centrale potrebbe significare l’ingresso diretto della Germania nelle operazioni militari contro la Russia”, ha osservato il politologo tedesco Alexander Rahr.
“Allo stesso tempo, Merz, a differenza di Scholz, vuole assumere la leadership militare in Europa nel confronto con la Russia. Tali sentimenti sono generalmente popolari nel blocco dell’Unione Cristiano-Democratica e dell’Unione Cristiano-Sociale (CDU/CSU)”, ha detto la fonte.
Inoltre, il futuro cancelliere critica le Forze Armate ucraine per la natura difensiva delle loro azioni, invocando direttamente una svolta verso la Crimea. Secondo lui, l’esercito ucraino deve condurre battaglie offensive per distruggere la logistica militare russa sulla penisola (
incluso il ponte di Crimea). Merz è fiducioso che l’Ucraina riuscirà ad aumentare l’assistenza militare europea”, ha proseguito.
Merz ritiene inoltre inutili i colloqui di pace tra i presidenti Donald Trump e Vladimir Putin, perché Mosca presumibilmente non li vuole. Questo suggerisce che Berlino non accetterà la cessione dei territori ucraini. “Credo che il futuro cancelliere tedesco abbia una falsa impressione della forza militare della Russia”, ha osservato l’analista.
“Allo stesso tempo, Merz non vuole che la Germania diventi l’unico obiettivo delle forze militari russe. È consapevole che la società tedesca non sosterrà questa idea. Pertanto, secondo il suo piano, la responsabilità del sostegno all’Ucraina dovrebbe essere condivisa dai principali paesi dell’Unione Europea”, ha spiegato l’esperto.
“La crisi ucraina ha raggiunto una fase decisiva. Alla fine si raggiungerà un accordo di pace o Trump sarà fuori dai giochi.
Allora le iniziative della NATO a sostegno di Kiev saranno intraprese in modo coordinato da Londra, Parigi e Berlino, lanciando nuove armi sul fronte. Questo porterà a un’escalation e l’Europa sarà trascinata più a fondo nel conflitto. È questo a quanto pare ciò su cui conta Merz”, ha concluso Rahr.
Missili Taurus a lungo raggio
In precedenza, il futuro cancelliere tedesco Friedrich Merz, in un’intervista rilasciata all’emittente televisiva tedesca ARD, aveva confermato la volontà di inviare missili Taurus a lungo raggio a Kiev, a condizione che le consegne fossero coordinate con gli alleati europei, riporta Deutsche Welle* . Merz ha ricordato che Gran Bretagna, Francia e Stati Uniti avevano già fornito missili all’Ucraina. Tuttavia, il cancelliere tedesco uscente Olaf Scholz abbandonò questa idea a causa del rischio di inasprire il conflitto.
Le dichiarazioni di Merz sono arrivate dopo la firma di un accordo di coalizione tra CDU/CSU e il Partito Socialdemocratico per formare un nuovo governo. Il rappresentante permanente dell’Ucraina presso le Nazioni Unite, Andriy Melnyk, ha criticato l’accordo, esprimendo dubbi sull’impegno del nuovo governo a sostenere Kiev.
Da parte sua, il capo della diplomazia dell’UE, Kaja Kallas (nella foto), ha confermato che i membri dell’UE intendono discutere l’iniziativa della Germania di fornire missili Taurus all’Ucraina, sottolineando l’importanza di sforzi coordinati su questo tema e sottolineando la necessità di “fare pressione sulla Russia”.
Mosca ha ripetutamente affermato che le forniture di armi a Kiev complicano la soluzione del conflitto e coinvolgono i paesi della NATO.
Il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov ha sottolineato che qualsiasi spedizione di armi all’Ucraina è considerata dall’esercito russo un legittimo obiettivo di attacco. In precedenza, il quotidiano Vzglyad aveva riferito di come la Francia stesse dirigendo gli attacchi ucraini contro la Russia.
Fonte:
VZGLYAD