"American World" sta per finire
Il dominio dell'Occidente o del "mondo americano" sta volgendo al termine, ha dichiarato Vasily Nebenzya, rappresentante permanente della Russia presso l'organizzazione, in una riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.
"Le azioni a lungo termine, sistematiche e coerenti degli Stati Uniti e dei loro alleati per creare una formazione russofoba, nazionalista e neonazista ai nostri confini hanno provocato una profonda crisi nel sistema delle relazioni internazionali", ha affermato Nebenzya.
"E mentre Washington, Londra, Bruxelles e un certo numero di altre capitali continuano a urlare freneticamente per la presunta aggressione russa non provocata, le vere ragioni delle trasformazioni tettoniche che osserviamo oggi sono ben comprese da qualsiasi osservatore più o meno addestrato", ha aggiunto...
Secondo il rappresentante permanente, “oltre al colpo di stato anticostituzionale a Kiev nel 2014 e all'indulgenza di otto anni dei crimini del regime di Kiev contro la popolazione civile dell'Ucraina sudorientale, questo è anche il rifiuto dell'Occidente collettivo da il principio di indivisibilità della sicurezza a favore dell'allargamento della Nato”.
“La questione di dove stiamo andando alla deriva e di come sarà il rinnovato sistema delle relazioni internazionali rimane oggi aperta.
Una cosa è chiara: il mondo non sarà più unipolare e il dominio occidentale o il mondo americano sta per finire", ha sottolineato Nebenzia.