Situazione Ucraina

Guardando indietro mi pare che nei media e nella società occidentale e italiana in particolare
il dibattito sulle armi nucleari abbia fatto molti passi indietro
proprio come hanno fatto incredibili passi indietro i dibattiti su tutti i temi più rilevanti.

Non saprei se questo sia dovuto all'avvento dei social media vecchi e nuovi
o al crollo verticale della qualità della scolarizzazione italiana negli ultimi trenta anni.

Ma chissà.

Chissà che effetto potrebbero fare questi film su un ventenne con una qualche bandiera sul suo profilo social.

Molto probabilmente reagirebbe dicendo: ma oggi è diverso.

Eccerto, diverso abbestia.


Perché tutto questo diventa incredibilmente attuale?
Per quello che preoccupa più gli svizzeri che gli italiani, addormentati da giornalismo mediamente demenziale:

1693918401054.png
 
Avendo amici "informati dei fatti" ho chiesto un parere veloce.

La risposta è stata

"In realtà non hanno schierato nulla,
semplicemente è operativo dopo parecchi anni (è il sostituto del R-36M Satan).
Va bene a Putin per motivi pubblicitari e va bene a noi per altrettanti motivi pubblicitari".

Detto questo il problema resta più o meno lo stesso.

Ma a porre problemi del genere, oggi, in Italia, spunta quello che urla "pacifinto"!

E "pacifinti", tra i tanti neologismi degli ultimi tempi,
è quello che definisce meglio l'ottundimento ideologico di chi lo usa.

Ed è pure finito sulla Treccani.


Ah, anche ottundimento lo trovate sulla Treccani.
 
Se l’Ucraina stesse sconfiggendo le forze russe, pensi che Zelenksy farebbe pressioni sulle nazioni europee, come la Germania, affinché radunassero i rifugiati ucraini in età militare per rimandarli in Ucraina? Secondo il giornale tedesco Bild :

“Consegnateci i disertori!”: più di 160.000 ucraini in età militare sono fuggiti in Germania, possono essere rimandati indietro.

 
Si preoccupano dei costi ......
Organizzare le elezioni in tempo di pace costa 5 miliardi di grivna, equivalenti a circa 120 milioni di euro, “non so quanto sia necessario in tempo di guerra” ha detto Zelensky. “Non posso sottrarre fondi alla difesa per destinarli alle elezioni - ha aggiunto il presidente - ma se i parlamentari sono disposti a farlo e Stati Uniti e Unione europea ci sosterranno economicamente, allora cambieremo rapidamente la legge e terremo le elezioni, correndo insieme tutti i rischi che questo comporta”. Insomma, a determinate condizioni, anche economiche, il numero uno ucraino non esclude che si possano tenere le elezioni.
 
Perchè invece queste fonti sono affidabili
sicuramente tutti tirano acqua al proprio mulino, ma in generale, mi sembra che le fonti ucraine le sparino più grosse. vedi la notizia data dall'Ucraina e smentita dalla Romania, che razzi russi hanno colpito il territorio rumeno. o tipo i due morti polacchi colpiti da razzi russi, poi rivelatesi ucraini. certo che una babele, ma a leggere solo fonti ucraine dovrebbero aver già riconquestato tutto il loro territorio, Crimea compresa.
 
sicuramente tutti tirano acqua al proprio mulino, ma in generale, mi sembra che le fonti ucraine le sparino più grosse. vedi la notizia data dall'Ucraina e smentita dalla Romania, che razzi russi hanno colpito il territorio rumeno. o tipo i due morti polacchi colpiti da razzi russi, poi rivelatesi ucraini. certo che una babele, ma a leggere solo fonti ucraine dovrebbero aver già riconquestato tutto il loro territorio, Crimea compresa.
Ok, su questo concordo
 

IL TIMES INTERVISTA I SOLDATI UCRAINI IN PRIMA LINEA A ROBOTINO: "IL 90% DI NOI MORIRÀ"
I soldati ucraini all’avanguardia di questa offensiva parlano della battaglia intorno a Robotyne e oltre in termini diversi, descrivendo livelli di confusione dottrinale, guerra di logoramento e perdite di massa che hanno esaurito le unità corazzate ucraine su cui inizialmente erano riposte le speranze di accelerare i progressi della controffensiva durata tre mesi.
Le iniziali speranze che l'operazione potesse essere effettuata dai carri armati Leopard e dai veicoli da combattimento Bradley per avere un impatto decisivo entro la fine dell'estate appaiono ora disperate.
Al contrario, la condotta della campagna è stata relegata al regno degli uomini a piedi, i gruppi d'assalto come quelli del battaglione Skala, che si infiltrano attraverso i campi minati sotto la copertura dell'oscurità e combattono disperati combattimenti ravvicinati per liberare di notte le trincee russe prima che i veicoli blindati possano essere spinti avanti.
“Bradley e Leopard sono fantastici finché non colpiscono una mina e non possono muoversi e vengono soffocati dall’artiglieria russa”, ha detto Boyets, la cui unità si è unita alla controffensiva dopo che le unità meccanizzate ucraine si sono ripetutamente impantanate nei campi minati lungo il fronte di Robotyne. “In realtà, la nostra grande lezione dell’estate è che per lo più attacchiamo di notte portati solo dalle nostre gambe. I veicoli blindati arrivano più tardi".
Il successo di queste truppe d’assalto altamente impegnate potrebbe essere la chiave per ulteriori rotture delle linee russe, ma sono anche i combattimenti necessari a garantire che l’Ucraina riesca a garantire solo una minima svolta nelle linee russe prima dell’autunno. Le grandi speranze originariamente riposte nelle formazioni corazzate ucraine equipaggiate in occidente, come la 47a Brigata Meccanizzata, si sono sgretolate di fronte alla realtà.
La 47a Brigata, addestrata in Germania ed equipaggiata con veicoli corazzati Bradley e carri armati Leopard, fu elogiata dai media ucraini e occidentali ancor prima dell’inizio dell’offensiva, nonostante fosse priva del supporto aereo cruciale per la dottrina di guerra della NATO. Non appena la 47a Brigata ha guidato l'attacco principale sul fronte meridionale all'inizio di giugno, ha subito pesanti perdite. Senza supporto aereo e con limitate capacità di sminamento, la brigata ha scoperto che i suoi veicoli corazzati venivano spesso immobilizzati nei campi minati russi e poi colpiti con l'artiglieria.
Nelle 15 settimane impiegate dalla 47a Brigata per avanzare di otto miglia per catturare Robotino, i medici assegnati alla brigata affermano che le vittime dell’unità sono a quattro cifre.
I combattimenti sono stati così duri che in alcuni casi le squadre di medici del 47° hanno visto la propria forza numerica ridotta al 50% a causa delle perdite subite durante le missioni di raccolta dei feriti sul fronte Robotyne, nonostante l'utilizzo di personale corazzato M-113 di fabbricazione statunitense. portaerei per evacuare i feriti. (Fonte: The Times (Ukraine counteroffensive: ‘I’m ready to die . . . 90% of the guys here will die too’))
 
Ok, su questo concordo
Aggiungerei che i giornali italiani, riportano solo notizie di fonte Ucraina. Mi sembra non si prendano neanche la briga di controllare le notizie anche da altre fonti, prima di scrivere grandi titoloni. Che poi altri giornali internazionali smentiscono. Per questo non ho nessuna considerazione dei giornali italiani.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto