Situazione Ucraina


photo_2023-12-08_16-17-00.jpg


BILD: "PUTIN È STATO DRAMMATICAMENTE SOTTOVALUTATO"
L’Ucraina ha fallito nella tanto attesa controffensiva contro la Russia. Adesso è chiaro: l’Ucraina, ma anche gli Usa, hanno drammaticamente sottovalutato Putin e il suo esercito.

Un rapporto rivela in che modo gli Stati Uniti e l’Ucraina hanno pianificato il grande attacco contro le truppe russe – e hanno fallito.
Fonte: Bild (Ukraine-Offensive gescheitert ++ Große Fehler der USA: Putin wurde brutal unterschätzt)

Toni drammatici, quasi teatrali. Tardivo rinsavimento che vorrebbe suonare come un implicito mea culpa. Piano piano ci si avvicina alla verità, ma questa non è ancora propriamente la verità. Perché la verità vera è ancora più semplice, ma ancora meno confortante: non è Putin che è stato sottovalutato, ma l'Occidente che ha sopravvalutato se stesso, la sua capacità tecnologica, la potenza dei suoi centri finanziari e decisionali, la propria abilità nell'imporre un'etica globale e un diritto internazionale basati unicamente sui propri interessi, nel riuscire ad allineare milioni di coscienze attorno un pensiero unico semplicemente controllando l'informazione e censurando il pensiero critico. Una sconfitta che non è solo militare, ma anche geopolitica e, incredibilmente, mediatica. Adesso servono paracaduti. Tanti e buoni.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto