Nel 2010, però, Benedetto XVI smentì le interpretazioni passate, affermando che la profezia di Fatima non era ancora conclusa, tutt’altro. A rafforzare questa ipotesi, e cioè che sembrerebbe mancare una parte del messaggio, la testimonianza scritta da Suor Lucia. Si trova anche nei suoi diari e viene adesso ricordata attraverso una passata intervista.
Le sue parole vennero confessate a padre Agostino Fuentes nel 1957: “la Santissima Vergine ci ha detto che molte nazioni scompariranno dalla faccia della terra. Ella ha detto che la Russia sarà lo strumento scelto da Dio per punire il mondo intero, se prima non otterremo la conversione di quella disgraziata nazione“.
Alcuni studiosi sono andati a rivedere il diario di Santa Lucia e ciò che ne è emerso è davvero sconcertante. In una pagina datata 3 gennaio 1944 afferma di aver avuto una visione. “Ho sentito lo spirito inondato da un mistero di luce che è Dio e in Lui ho visto e udito. La punta della lancia come fiamma che si allunga fino a toccare l’asse della terra ed essa trema. Montagne, città, paesi e villaggi con i loro abitanti sono sepolti. Il mare, i fiumi e le nubi escono dagli argini, traboccano, inondano e trascinano con sé in un vortice un numero incalcolabile di case e persone. È la purificazione del mondo dal peccato in cui si è immerso. L’odio e l’ambizione provocano la guerra distruttrice“.