Situazione Ucraina

Il Forward Air Control (FAC) è un'operazione militare in cui un operatore, noto come Forward Air Controller, coordina e guida attacchi aerei in supporto alle forze di terra. L'obiettivo principale è garantire che le missioni aeree colpiscano i bersagli nemici con precisione, riducendo i rischi di danni collaterali o fuoco amico.

I compiti principali del FAC includono:

Identificazione visiva dei bersagli.

Trasmissione di informazioni precise ai piloti.

Coordinamento con le forze terrestri per integrare gli attacchi aerei con le operazioni a terra.

Fornire valutazioni dei danni causati dagli attacchi.

Questi operatori possono operare da terra, da veicoli o anche da velivoli leggeri (noti come FAC(A), Forward Air Controllers Airborne). Sono altamente addestrati per comunicare efficacemente con le unità aeree, spesso utilizzando linguaggi codificati e sistemi avanzati di designazione dei bersagli.

In sintesi, il Forward Air Control è cruciale per assicurare che le risorse aeree siano utilizzate in modo efficace e sicuro durante i conflitti.
Facevo questa roba qua nel 1985 perchè ero l'unico che parlava inglese. Operavo da un veicolo a terra e fornivo le coordinate ai piloti americani, poi davo conferma di bersaglio colpito oppure mancato, lo mancavano a volte eccetera

Puntavamo un laser sul bersaglio e gli aerei potevano vederlo

Adesso le cose sono cambiate, è passato tanto tempo

Bah...ho fatto anche il FAC [Forward Air Control] insieme a un ufficiale della NATO.

Qualcosa ho imparato
ho veramente poca stima e considerazione dei militari ed in particolar modo della NATO.

Ne scrivi con orgoglio, è la tua vita, che ovviamente saresti pronto a sacrificare per il bene di tutti noi italiani e i membri della alleanza atlantica.

Se non sei l'ennesimo ottuagenario di questo forum, ti ricordo l'articolo 5

ormai ci sono abituata :lol:

a 57 anni, nell'esercito non servi più ad una cippa di niente. Ecco perché sei costantemente presente sul forum, a sparare le tue bombette di parole :consolare:
Beh mi sono anche divertito back in the days

Una sera siamo andati a dormire in un caserma italiana vicino a Aviano e abbiamo deciso di parlare tra noi solo in inglese e di fare finta di non essere italiani per vedere se i soldati italiani ci prendevano in giro. Invece hanno mostrato grande rispetto. Si sono chiesti cosa ci facessero 2 americani in una base italiana con indosso la divisa dell'esercito italiano.

Io con la divisa dell'esercito e il mio collega con la divisa dell'areonautica.

Bei tempi
:d:

Hanno pensato che eravamo 2 agenti segreti.

Il limite per essere richiamati è di 60 anni, io sarei un ufficiale

Ultima modifica:
Beh mi sono anche divertito back in the days

Una sera siamo andati a dormire in un caserma italiana vicino a Aviano e abbiamo deciso di parlare tra noi solo in inglese e di fare finta di non essere italiani per vedere se i soldati italiani ci prendevano in giro. Invece hanno mostrato grande rispetto. Si sono chiesti cosa ci facessero 2 americani in una base italiana con indosso la divisa dell'esercito italiano.

Io con la divisa dell'esercito e il mio collega con la divisa dell'areonautica.

Bei tempi
:d:

Hanno pensato che eravamo 2 agenti segreti.

Il limite per essere richiamati è di 60 anni, io sarei un ufficiale
questa è stupenda, due veneti che parlano inglese! e vi hanno preso per americani :d: troppo bella, sto ridendo senza stop profit! ciao pistola! con affetto nèh :cin:

Alla tua età si dovrebbe avere la maturità di capire che il male di questo mondo inizia proprio dal business delle guerre.

Sarei....

:bye:

Users who are viewing this thread

Back
Alto