captain sparrow
Forumer storico
Per quelli che trattengono il fiato aspettando che Trump salvi il mondo dallo "stato profondo" degli Stati Uniti. Ricordiamo questo episodio spesso dimenticato della prima amministrazione Trump.
Non solo l'Iraq è stato invaso e occupato ingiustamente, ma i proventi del petrolio passano attraverso le banche statunitensi, subordinando l'Iraq al dominio degli Stati Uniti. Quando l'Iraq ha tentato di affermare la propria sovranità dopo l'assassinio del generale iraniano Qasem Soleimani, Trump ha minacciato di tagliare l'accesso ai proventi del petrolio iracheno tenuti in ostaggio dalla Federal Reserve statunitense.
Non è stato per un cattivo consiglio. È così che operano gli USA, indipendentemente da chi sia il presidente. E chi nel nuovo gabinetto di Trump farebbe diversamente questa volta? Rubio? Hegseth? Bessent?
Ma, cosa ancora più importante, questo mette in luce la vera soluzione, la disperata e fondamentale necessità del multipolarismo di creare alternative a tutti gli aspetti dell'egemonia statunitense, dallo spazio dell'informazione all'industria, e in particolar modo al dollaro statunitense e al suo ruolo nel commercio, in particolare quello degli idrocarburi.
Brian Berletic, X
SOSTIENI GIUBBE ROSSE
Telegram | Portale | Ultim'ora | X | Instagram