Situazione vicina alla svolta?

emacoach

Forumer storico
Alcune considerazioni mi dicono che potremmo fare nuovi max:

1) non c'è una sola struttura che da un punto 0 parta con 5 onde a scendere!!!!
per cui dai max di genn-febbraio sugli indici più rappresentattivi (Usa e Dax) è una complex di un'altra b(B) per salire con C al rialzo; oppure è una 4/C a cui mancherebbe una 5/C a concludere la struttura partita da ott 2002;
nel 1 caso saremmo in dirittura d’arrivo con un rintracciamento intorno al 38% e corrispondente al minimo temporale del Nasdaq 100 dell’8 Agosto 2003 intorno a 1200; nel secondo caso potremmo andare intorno al 50% e oltre in caso di una b/B.

2) Identifico la partenza del 2 annuale in usa l’8 agosto 2003 e quindi stiamo finendo un 2 anni, a cui nessuno vieta di continuare a scendere, ma cmq un nuovo 2 anni deve partire e scarso che sia deve salire, poi se non farà max lo vedremo e ci adegueremo…

3) in Nasdaq non è arrivato nemmeno al rintracciamento decente per un’ onda B: è arrivato al 23% un po’ pochino dai max del 2000 al minimo del 2002, l’SP500 e il Dax si.(50%)

4) La conclusione dell’intermedio non sul minimo di fine luglio ma entro pochi giorni o già terminato oggi???

5) Oscillatori scarichi che in 7 settimane di discesa ci hanno portato a malapena di scendere 2000 pt.

6) La figura di dd minimo sviluppatasi dai minimi di ott 2002 e marzo 2003 formatasi con la rottura di 27000 con TG 32000 non a caso il 38% di rintracciamento della discesa 51000-20500.

7) Il box formatosi sul Mib30 che non è distributivo (vedi quello del nasdaq che si svolge sotto i max di febb 2004) ma di continuazione.

Altre considerazioni mi dicono che non faremo nuovi max:

1) La sequenza dei 4 anni: un prox max non quadrerebbe più con la struttura ciclica, quindi il prox ciclo a 2 anni non farà nuovi max, ma sarà solo occasione per vendere tutto e mettersi anche short.
2) La volatilità bassissima per questo rimbalzo, quando si rialzerà saranno dolori!!!
3) Il prezzo del petrolio e l’aumento dei tassi d’interesse indicano sberle sull’azionario da non sottovalutare.
4) La partenza di un trimestrale a fine luglio e già al ribasso dopo solo 1 tracy, cosa non capitata neanche nel disastroso ultimo trimestre del 2001, quello partito intorno a fine giugno, se fosse così scenderemo molto e in fretta.

voi che dite :D

saluti ema,
questo movimento partito dal doppio min., a me non sembra esaurito
il grafico che allego farà capire cosa penso per il medio
ak
1092263742mib8-04.gif

emacoach ha scritto:
Alcune considerazioni mi dicono che potremmo fare nuovi max:

per cui dai max di genn-febbraio sugli indici più rappresentattivi (Usa e Dax) è una complex di un'altra b(B) per salire con C al rialzo; oppure è una 4/C a cui mancherebbe una 5/C a concludere la struttura partita da ott 2002;
nel 1 caso saremmo in dirittura d’arrivo con un rintracciamento intorno al 38% e corrispondente al minimo temporale del Nasdaq 100 dell’8 Agosto 2003 intorno a 1200; nel secondo caso potremmo andare intorno al 50% e oltre in caso di una b/B.

2) Identifico la partenza del 2 annuale in usa l’8 agosto 2003 e quindi stiamo finendo un 2 anni, a cui nessuno vieta di continuare a scendere, ma cmq un nuovo 2 anni deve partire e scarso che sia deve salire, poi se non farà max lo vedremo e ci adegueremo…

3) in Nasdaq non è arrivato nemmeno al rintracciamento decente per un’ onda B: è arrivato al 23% un po’ pochino dai max del 2000 al minimo del 2002, l’SP500 e il Dax si.(50%)

4) La conclusione dell’intermedio non sul minimo di fine luglio ma entro pochi giorni o già terminato oggi???

5) Oscillatori scarichi che in 7 settimane di discesa ci hanno portato a malapena di scendere 2000 pt.

6) La figura di dd minimo sviluppatasi dai minimi di ott 2002 e marzo 2003 formatasi con la rottura di 27000 con TG 32000 non a caso il 38% di rintracciamento della discesa 51000-20500.

7) Il box formatosi sul Mib30 che non è distributivo (vedi quello del nasdaq che si svolge sotto i max di febb 2004) ma di continuazione.

1) La sequenza dei 4 anni: un prox max non quadrerebbe più con la struttura ciclica, quindi il prox ciclo a 2 anni non farà nuovi max, ma sarà solo occasione per vendere tutto e mettersi anche short.
2) La volatilità bassissima per questo rimbalzo, quando si rialzerà saranno dolori!!!
3) Il prezzo del petrolio e l’aumento dei tassi d’interesse indicano sberle sull’azionario da non sottovalutare.
4) La partenza di un trimestrale a fine luglio e già al ribasso dopo solo 1 tracy, cosa non capitata neanche nel disastroso ultimo trimestre del 2001, quello partito intorno a fine giugno, se fosse così scenderemo molto e in fretta.

voi che dite :D

parlo solo del mib30. vero, la struttura è correttiva, ma sia a salire che a scendere. ciò potrebbe significare che quello che scende, per come è salito, potrebbe anche essere prossimo al punto dal quale è partito 20000

2) Identifico la partenza del 2 annuale in usa l’8 agosto 2003 e quindi stiamo finendo un 2 anni, a cui nessuno vieta di continuare a scendere, ma cmq un nuovo 2 anni deve partire e scarso che sia deve salire, poi se non farà max lo vedremo e ci adegueremo… [per me l'annuale in corso ha già fatto il massimo e siamo in dirittura di chiusura ciclo[/b]

3) in Nasdaq non è arrivato nemmeno al rintracciamento decente per un’ onda B: è arrivato al 23% un po’ pochino dai max del 2000 al minimo del 2002, l’SP500 e il Dax si.(50%) però era salito parecchio prima

5) Oscillatori scarichi che in 7 settimane di discesa ci hanno portato a malapena di scendere 2000 pt. poca volatilità passata rendono facile lo scarico oscillatori

6) La figura di dd minimo sviluppatasi dai minimi di ott 2002 e marzo 2003 formatasi con la rottura di 27000 con TG 32000 non a caso il 38% di rintracciamento della discesa 51000-20500. potrebbe essere stata falsa rottura, visto che rotti i 27000 l'indice è stato incapace di raggiungere il tg di 32000 per molto tempo. ciò potrebbe indicare anche distribuzione su quel livello

7) Il box formatosi sul Mib30 che non è distributivo (vedi quello del nasdaq che si svolge sotto i max di febb 2004) ma di continuazione. vedi 6

1) La sequenza dei 4 anni: un prox max non quadrerebbe più con la struttura ciclica, quindi il prox ciclo a 2 anni non farà nuovi max, ma sarà solo occasione per vendere tutto e mettersi anche short. perché?
2) La volatilità bassissima per questo rimbalzo, quando si rialzerà saranno dolori!!! potrebbe rialzarsi anche senza prendere tendenza, una sberla in giù e una in su, o viceversa...
3) Il prezzo del petrolio e l’aumento dei tassi d’interesse indicano sberle sull’azionario da non sottovalutare. magari il petrolio inizia a scendere da 45 usd e i tassi smettono di salire
4) La partenza di un trimestrale a fine luglio e già al ribasso dopo solo 1 tracy, cosa non capitata neanche nel disastroso ultimo trimestre del 2001, quello partito intorno a fine giugno, se fosse così scenderemo molto e in fretta. d'accordo, ci conto :)
Ed :)

Ciao Ema sai bene che i tuoi dubbi sono anche i miei, allora proviamo a ragionare con i freddi numeri in quanto difficilmente questi sono interpretabili:

A) una barra settimanale con massimo inferiore a 27298 del Mib 30 fornirebbe un segnale di vendita sul T.L.B. costruito sui massimi settimanali. Questo significherebbe che al 95% i massimi del ciclo quadriennali sono già stati fatti.

B) per quanto concerne il Mibtel il segnale sarebbe un massimo settimanale inferiore a 20386.
Al momento entrambi sono in vendita.

C) A 26086 del Mib 30 il TLB costruito sui minimi settimanali fornirebbe un segnale di vendita.

D) sul Mibtel tale segnale verrebbe fornito a 19441.

Tanto per fare un esempio abbiamo avuto un segnale di vendita a 29627 del Mibtel ed il segnale di stop e reverse lo abbiamo avuto a 17132.

E) A 24841 e questa sarebbe l'ultima conferma ci sarebbe un segnale di vendita sul TLB mensile costruito sui minimi.

Domanda cosa fare in queste settimane se si verificano queste situazioni?
Per prima cosa smettere di andare a rialzo in quanto troppo rischioso, secondo, ma questa è una mia opinione personale, non correre nemmeno dietro al ribasso, ma bensì avere la pazienza di sfruttare i rimbalzi per mettersi in posizioni short.

Ciao Mauro.

E' senza dubbio stimolante rileggere interventi di ema, mauro e altri ormai "attempati" frequentatori del forum che saluto con affetto. Il mio è un intervento da "profano" dei grafici: mi ricordo ancora quando nel settembre del 2000, in quel della Versilia, ammiravo il panorama delle alpi Apuane con le spalle al mare e, facendo liberamente scorrere i miei neuroni, assimilavo il profilo delle montagne ai grafici che ripetutamente avevo esaminato nei mesi precedenti, in quel periodo ormai storico della nostra epoca. I miei neuroni, scorrendo liberamente, cercavano un parallellismo che tuttavia era reso apparentemente impossibile dal fatto che il profilo delle montagne ritorna inevitabilmente a quota "zero". Quanto si sbagliavano allora i miei neuroni !! :smile:
A questo ho pensato guardando il bel disegno di aino (che donna deliziosa deve essere ... :love:) che evidenzia un'importante (a mio parere) linea tratteggiata (corrispondente a quota 24000 ca. del mib30) che ha rappresentato un importante resistenza nella seconda metà del 2003 e potrebbe rappresentare viceversa un solido supporto nell'immediato.
Esaminando un grafico del più idolatrato S&P 500 possiamo identificare un analogo livello critico nella soglia dei 1060 punti ormai raggiunti in questi giorni di "passione".
Ora non mi intendo di onde (mi danno la nausea) ma un mio primo presentimento è che sia probabile un rimbalzo al raggiungimento di queste soglie critiche. E' altrettanto probabile tuttavia che siano successivamente sfondate visti i precedenti.
Permettetemi di sbilanciarmi nell'ipotizzare una discesa al di sotto di questi supporti nel mese di settembre per poi tornare a salire in prossimità delle elezioni americane in compagnia di un irrobustimento del dollaro.
Lascio scorrere liberamente i miei neuroni e mi sembra di trovare somiglianza nel periodo che stiamo vivendo con gli anni 70. Periodo di turbolenze e conflitti culturali. Allora all'interno del mondo "cristiano", ora tra un capitalismo lanciato sfrenatamente nel futuro e un medioevo islamico mai tramontato e mai frustrato e rabbioso come ora.
L'islam tuttavia siede su un mare di petrolio. Fosse stata una guerretta come quella del 91 saremmo giulivi. Il problema è che qui la fine non si vede e la seconda guerra mondiale potrebbe essere una breve scaramuccia in confronto allo scontro di civiltà (o inciviltà) che stiamo vivendo. Ma questo l'avevo già visto nel 2000 quando mi chiedevo: se qualcuno si arricchisce come un "porco" in occidente senza neanche lavorare, l'invidia (o la rabbia dei poveri) non tarderà a manifestare i suoi effetti malvagi ...
Restringendo lo specchio la "issue" ora è l'incertezza che regna in USA visto il possibile cambio di governo che ci sarà nei prossimi mesi.
Mi auguro che vincano i democratici ma non mi illudo sul futuro, soprattutto qui in Europa (l'america al massimo si latinizza) dove l'Islam sta prendendo piede in modo neanche tanto nascosto. Vorrà dire arretrare rispetto al livello di civiltà raggiunto ? O vorrà dire semplicemente dover ricercare un nuovo equilibrio tra mentalità così apparentemente lontane ? Speriamo che non significhi necessariamente solo "scontro", ma anche "incontro".

Un ringraziamento a chi è intervenuto :)

un saluto affettuoso a VOL ;)

che bello rivederti :eek: (per modo di dire) :D

credo che la discesa sotto i 24700 significherebbe che i max di 29000 non li rivedremo più per un pezzo, se invece ci staremo sopra da qui circa o entro 25100 la possibilità dei 30000-32000 sono ancora possibili....non so come ma sono ancora possibili :rolleyes:

Dal minimo che stiamo per fare al rimbalzo che sarà con la partenza del nuovo 2 anni si determinerà il minimo di inversione di medio periodo 3-4 anni: una volta rotto sarà come 29500 del febbraio 2002 o come 41500 del gennaio 2001 :eek:

Comunque per non uscire dal discorso, per me sto trimestrale sta finendo e dovremo tenere gli occhi aperti perchè se è quello giusto ci sapetta la partenza per lo meno di un semestre e di ciccia ..... :p

Emanuele, le palesi divergenze positive di medio periodo sul roc e momentum nonchè l'assenza di divergenze negative sugli altri indicatori, sembrerebbero supportare la tua tesi rialzista che ci vedrebbe proiettati con la c di C in area 34000.
Bisogna tenerne per forza conto.
Ciao e buon ferragosto :)

emacoach ha scritto:
Un ringraziamento a chi è intervenuto :)

un saluto affettuoso a VOL ;)

che bello rivederti :eek: (per modo di dire) :D

credo che la discesa sotto i 24700 significherebbe che i max di 29000 non li rivedremo più per un pezzo, se invece ci staremo sopra da qui circa o entro 25100 la possibilità dei 30000-32000 sono ancora possibili....non so come ma sono ancora possibili :rolleyes:

Dal minimo che stiamo per fare al rimbalzo che sarà con la partenza del nuovo 2 anni si determinerà il minimo di inversione di medio periodo 3-4 anni: una volta rotto sarà come 29500 del febbraio 2002 o come 41500 del gennaio 2001 :eek:

Comunque per non uscire dal discorso, per me sto trimestrale sta finendo e dovremo tenere gli occhi aperti perchè se è quello giusto ci sapetta la partenza per lo meno di un semestre e di ciccia ..... :p

ciao ema e a tutti i ciclisti.
ieri, sull'altro 3d ho postato questo:
http://www.investireoggi.it/forum/viewtopic.php?p=241120#241120
che, anche per i discorsi che facciamo da tempo, si incrocia con quello che dici.
inoltre dai per favore uno sguardo e mi dici se e come c'entra quell'analogia che segnalo.
grazie.
;)

saluti e buon ferragosto

questa costruzione grafica sembra voler dire :
NON C'E' 2 SENZA 3...........E ANCHE........MEGLIO DOW CHE ELLIOTT :-)

perchè non posso pensare che, come per il primo impulso, racchiuso nel cerchio bianco,
c'e' stata la chiusura ciclo a fine cerchio,
come per il secondo impulso rosso, c'è stata chiusura a fine suo cerchio,
così per il terzo cerchio verde, ci sarà chiusura nel 2010 a 60.000 ???

chiedo scusa a tutti i mostri sacri elliottiani, (non faccio nomi per non escluderne nessuno),
ma io malgrado abbia tentato varie volte, non sono mai riuscita a terminare gli impulsi,
mi sono sempre persa per strada :-),
ma Mr. Dow, pare, parlava di 3 impulsi/correzioni, più facili da seguire :-)
e sembra che con il mib30 funzionino anche bene :-)
saluti
ak
10925221142senza3.gif

aino-kaarina ha scritto:
saluti e buon ferragosto

questa costruzione grafica sembra voler dire :
NON C'E' 2 SENZA 3...........E ANCHE........MEGLIO DOW CHE ELLIOTT :-)

perchè non posso pensare che, come per il primo impulso, racchiuso nel cerchio bianco,
c'e' stata la chiusura ciclo a fine cerchio,
come per il secondo impulso rosso, c'è stata chiusura a fine suo cerchio,
così per il terzo cerchio verde, ci sarà chiusura nel 2010 a 60.000 ???

chiedo scusa a tutti i mostri sacri elliottiani, (non faccio nomi per non escluderne nessuno),
ma io malgrado abbia tentato varie volte, non sono mai riuscita a terminare gli impulsi,
mi sono sempre persa per strada :-),
ma Mr. Dow, pare, parlava di 3 impulsi/correzioni, più facili da seguire :-)
e sembra che con il mib30 funzionino anche bene :-)
saluti
ak
10925221142senza3.gif

Provo ad osservare il tuo disegno, e provo a trarre qualche spunto da esso in relazione ai grandi teorici dell'AT,
svincolato dai miei studi, e quindi solo per seguire il tuo ragionamento.

I tuoi studi grafici direi che siano più assonanti con Gann che con Dow o Elliot.

Con Gann infatti possiamo pensare che la 1*1 che hai tracciato possa essere una attrazione ai corsi azionari, e il terzo cerchio un risucchio,
ovviamente si tratta di una interpretazione semplificata.

Con Elliot invece dovremmo pensare che la struttura che hai messo nel quadrato grande abbia già compiuto 3 impulsi ed ora debba correggere, vediamo per ora una sola gamba correttiva, ne serve un'altra.

Con Dow non possiamo prescindere dal fatto che la trendline che ha supportato i primi 2 cerchietti è stata rotta.

Infine con Kondratieff contiamo un semiciclo al rialzo (27 anni teorici)
diviso nelle canoniche 3 parti, e ci aspetterebbe un semiciclo al ribasso.

Prova a calcolare il rapporto tra i lati dei 3 quadrati, sia in verticale che in orizzontale, e i raggi dei cerchi;
vediamo se abbiamo numeri di Fibonacci.

Users who are viewing this thread

Back
Alto