Obbligazioni perpetue e subordinate SNS Reeal in diretta: storia di un esproprio - Notizie, informazioni e commenti (9 lettori)

Quante SNS T1 + Lt2 Nominale Sub oggetto del furto avete in portafoglio

  • 10k

    Votes: 19 12,8%
  • 20k

    Votes: 8 5,4%
  • 30k

    Votes: 3 2,0%
  • 50k

    Votes: 39 26,2%
  • 75k

    Votes: 6 4,0%
  • 100k

    Votes: 18 12,1%
  • 150k

    Votes: 17 11,4%
  • 200k

    Votes: 13 8,7%
  • 300k

    Votes: 17 11,4%
  • 500k+

    Votes: 9 6,0%

  • Total voters
    149

DinoP

life is good
Scusami dove e' previsto che si debba pagare un capital gain su un indennizzo/risarcimento ?
Mai sentito una cosa simile !!!
infatti, la mia banca li cataloga come indennizzo, vedremo come si evolve la situazione
 

Allegati

  • Screenshot 2023-10-19 100830.png
    Screenshot 2023-10-19 100830.png
    69,8 KB · Visite: 62
Ultima modifica:
Buongiorno,
vi seguo da anni ma questo è il mio primo intervento.
Ex correntista IWBank, coinvolto nella vicenda, anche io assistito dallo Studio Grimaldi.
Ho ricevuto il bonifico su Alfabeto Fideuram ma, non trovando nessun tipo contabile e/o spiegazione dei conteggi effettuati, ho scritto per avere delucidazioni. Possedevo 50k nominali della 155, conto cointestato con mia moglie.
Questa la risposta che mi è stata inviata. Chiedo ai più esperti se i conteggi e gli addebiti effettuati sono corretti e ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi.

Gentile cliente,

La informiamo che l’operazione risulta fiscalmente rilevante per la sola quota capitale, la quota interessi invece è esente da tassazione.
Nel Suo caso risulta:
quota capitale 67,56
quota interessi 19,0675940

Pertanto 67,56+19,067594=43.313,80 importo rimborsato e accreditato in c/c

imponibile complessivo (67,56*50.000)/100)= 33.780 (da ripartire al 50% tra i due cointestatari)
imposta capital gain complessiva 33.780*26%= 8.782,80
imposta capital gain a carico di ciascun intestatario 50%: 8.782,80/2= 4.391,40.

Non si tratta quindi di un doppio addebito ma dell'imposta ripartita al 50% tra i due intestatari (trattandosi di titoli al portatore).

Le minusvalenze relative alle spese legali (4835,26 anche queste ripartite al 50% tra i due) sono state caricate successivamente, in data 17/10, nella seconda metà del prossimo mese verrà quindi effettuata la rettifica dell'imposta CG versata tenendo conto di questa nuova minusvalenza caricata.
 

fabriziof

Forumer storico
Buongiorno,
vi seguo da anni ma questo è il mio primo intervento.
Ex correntista IWBank, coinvolto nella vicenda, anche io assistito dallo Studio Grimaldi.
Ho ricevuto il bonifico su Alfabeto Fideuram ma, non trovando nessun tipo contabile e/o spiegazione dei conteggi effettuati, ho scritto per avere delucidazioni. Possedevo 50k nominali della 155, conto cointestato con mia moglie.
Questa la risposta che mi è stata inviata. Chiedo ai più esperti se i conteggi e gli addebiti effettuati sono corretti e ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi.
A suo tempo ti avevano azzerato il pmc dandoti le minusvalenze ?
 
A suo tempo ti avevano azzerato il pmc dandoti le minusvalenze ?
Azzerato pmc si, caricate minus non direi. Le hanno caricate due giorni fa ma io non vedo ancora nulla nello zainetto fiscale. Alfabeto tra l'altro è un home banking davvero poco user friendly per quel che mi riguarda quindi faccio anche un po' fatica ad orientarmici. Aggiungi che non l'ho praticamente mai usato in quanto su IW a quel tempo avevo solo SNS e, dopo l'esproprio, non l'ho mai più usato
 

fabriziof

Forumer storico
Azzerato pmc si, caricate minus non direi. Le hanno caricate due giorni fa ma io non vedo ancora nulla nello zainetto fiscale. Alfabeto tra l'altro è un home banking davvero poco user friendly per quel che mi riguarda quindi faccio anche un po' fatica ad orientarmici. Aggiungi che non l'ho praticamente mai usato in quanto su IW a quel tempo avevo solo SNS e, dopo l'esproprio, non l'ho mai più usato
Quello che voglio dire è che se oggi ti tassano il rimborso vuol dire che in un momento tra il 2013 e ora ti hanno azzerato il prezzo di carico e contestualmente caricato le minusvalenze maturate ,forse non lo ricordi,mi sembra strano che sia successo due giorni fa,Binck lo fece anni fa.
 

Users who are viewing this thread

Alto