Obbligazioni perpetue e subordinate SNS Reeal in diretta: storia di un esproprio - Notizie, informazioni e commenti (3 lettori)

Quante SNS T1 + Lt2 Nominale Sub oggetto del furto avete in portafoglio

  • 10k

    Votes: 19 12,8%
  • 20k

    Votes: 8 5,4%
  • 30k

    Votes: 3 2,0%
  • 50k

    Votes: 39 26,2%
  • 75k

    Votes: 6 4,0%
  • 100k

    Votes: 18 12,1%
  • 150k

    Votes: 17 11,4%
  • 200k

    Votes: 13 8,7%
  • 300k

    Votes: 17 11,4%
  • 500k+

    Votes: 9 6,0%

  • Total voters
    149
Quello che voglio dire è che se oggi ti tassano il rimborso vuol dire che in un momento tra il 2013 e ora ti hanno azzerato il prezzo di carico e contestualmente caricato le minusvalenze maturate ,forse non lo ricordi,mi sembra strano che sia successo due giorni fa,Binck lo fece anni fa.
Non saprei. Mi rendo conto che sia una mia mancanza ma in quel periodo non ho dato importanza alla cosa, anche perchè non facendo trading o altre operazioni non avrei potuto recuperarle, tanto più che non usavo nemmeno il conto/dossier su IW.
Vedo però da quanto mi scrivono che le hanno caricate loro adesso.
Non capisco però se i conti sono giusti
 

fabriziof

Forumer storico
Non saprei. Mi rendo conto che sia una mia mancanza ma in quel periodo non ho dato importanza alla cosa, anche perchè non facendo trading o altre operazioni non avrei potuto recuperarle, tanto più che non usavo nemmeno il conto/dossier su IW.
Vedo però da quanto mi scrivono che le hanno caricate loro adesso.
Non capisco però se i conti sono giusti
Stai facendo confusione ,quello che ti scrivono ora sono le minus legate alle spese legali .Sarebbe interessante se tu gli chiedessi : Perché mi avete tassato l’indennizzo ? Quant’era il mio pmc ? Facci sapere
 

Myskin

Forumer stoico
Non saprei. Mi rendo conto che sia una mia mancanza ma in quel periodo non ho dato importanza alla cosa, anche perchè non facendo trading o altre operazioni non avrei potuto recuperarle, tanto più che non usavo nemmeno il conto/dossier su IW.
Vedo però da quanto mi scrivono che le hanno caricate loro adesso.
Non capisco però se i conti sono giusti

i conteggi sono giusti: avevi la sns 155 come me, a suo tempo ti hanno caricato le minusvalenze derivanti dall'esproprio, il fatto che tu non utilizzandole non ti siano servite conta, ahitè, poco, visto che sono scadute
come dice fabrizio ti caricano le spese dell'avvocato e rettificano l'imposta sul CG
 

Myskin

Forumer stoico
comunque chi ha versato l'imposta potrebbe fare un'istanza all'agenzia delle entrate
per dire io vedo nella contabile "GIRO A CONTROPARTE"( che davvero fa non solo ridere ma di più perchè non significa nulla) e mi addebitano l'imposta mi fiondo di filato a fare interpello
la nota del ministero delle finanze olandesi cita testualmente "COMPENSATION" e non si può e non si deve trascurare il valore legale di questa affermazione nella sua accezione giuridica
come si è detto tante volte le banche adottano la posizione per LORO più comoda, ma davvero ihmo ci sono gli estremi per un interpello, se poi non va in porto almeno si ha la coscienza tranquilla di aver fatto il proprio dovere
 

FLUD1

Nuovo forumer
Buonasera a tutti.
Volevo ringraziarvi per l'aiuto che mi avete dato in tutti questi anni a non sentirmi solo in questa lotta.
Finalmente finito di aspettare, ricevuto il bonifico da Sella tramite Binck e si è chiusa una lunga storia.
Volevo ringraziare anche chi a suo tempo ha proposto lo studio Grimaldi .
 

Il Conte Pedro

Not so easy
Quindi chi non avesse ricevuto minus e avesse comprato a 90 ora non dovrebbe pagare tasse?

Non voglio fare il guastafeste, ma non credo che tecnicamente si possa dire di non aver realizzato le minus nel 2013, neanche se uno avesse avuto il conto in dichiarativo.

L'evento fiscale è stato l'esproprio con indennizzo iniziale a zero.

Nel 2013 i titoli hanno cambiato proprietario, non erano più nostri (tant'è che non li potevamo neppure trasferire su un altro dossier): in virtù dell'esproprio le abbiamo dovute vendere forzatamente a zero all'Olanda, quindi il credito fiscale è maturato nel 2013 ed è scaduto in ogni caso 4 anni dopo, anche se non è stato utilizzato.

L'unica speranza per non pagare plus oggi è nel discorso "indennizzo non va tassato" e nell'emendamento di legge.
 
Ultima modifica:

Myskin

Forumer stoico
nella risoluzione n. 3 12/01/2017 l'agenzia delle entrate esprimendosi sulla la non imponibilità delle somme ricevute dal Fondo risparmiatori
sottolineò che:

"la misura ha una natura lato sensu risarcitoria del danno emergente subito dall'acquirente dei titoli, non essendo parametrata alla mancata percezione dei proventi, derivanti dagli strumenti finanziari emessi dagli emittenti in stato di insolvenza, ma esclusivamente al corrispettivo pagato dall'investitore in sede di sottoscrizione o acquisto dei titoli. Sotto il profilo fiscale, quindi, l'indennizzo forfettario in esame non è riferito alla perdita di redditi, ma ad un mero reintegro patrimoniale, non avente in quanto tale rilevanza reddituale”.
 

fabriziof

Forumer storico
nella risoluzione n. 3 12/01/2017 l'agenzia delle entrate esprimendosi sulla la non imponibilità delle somme ricevute dal Fondo risparmiatori
sottolineò che:

"la misura ha una natura lato sensu risarcitoria del danno emergente subito dall'acquirente dei titoli, non essendo parametrata alla mancata percezione dei proventi, derivanti dagli strumenti finanziari emessi dagli emittenti in stato di insolvenza, ma esclusivamente al corrispettivo pagato dall'investitore in sede di sottoscrizione o acquisto dei titoli. Sotto il profilo fiscale, quindi, l'indennizzo forfettario in esame non è riferito alla perdita di redditi, ma ad un mero reintegro patrimoniale, non avente in quanto tale rilevanza reddituale”.
Che in italiano significa?niente tasse
 

Wallygo

Forumer storico
nella risoluzione n. 3 12/01/2017 l'agenzia delle entrate esprimendosi sulla la non imponibilità delle somme ricevute dal Fondo risparmiatori
sottolineò che:

"la misura ha una natura lato sensu risarcitoria del danno emergente subito dall'acquirente dei titoli, non essendo parametrata alla mancata percezione dei proventi, derivanti dagli strumenti finanziari emessi dagli emittenti in stato di insolvenza, ma esclusivamente al corrispettivo pagato dall'investitore in sede di sottoscrizione o acquisto dei titoli. Sotto il profilo fiscale, quindi, l'indennizzo forfettario in esame non è riferito alla perdita di redditi, ma ad un mero reintegro patrimoniale, non avente in quanto tale rilevanza reddituale”.
Peccato che quei figli di buona donna del banco bpm si sono già predisposti a tassarmi
In ogni caso se dovesse uscire l emendamento faccio un reclamo immediato per il riaccredito della cifra o del carico di una minusvalenza di pari importo nello zainetto fiscale
 

fabriziof

Forumer storico
Peccato che quei figli di buona donna del banco bpm si sono già predisposti a tassarmi
In ogni caso se dovesse uscire l emendamento faccio un reclamo immediato per il riaccredito della cifra o del carico di una minusvalenza di pari importo nello zainetto fiscale
Intanto invito te e tutti quelli già tassati a chiedere alle banche perché l’hanno fatto ,vediamo che rispondono
 

Users who are viewing this thread

Alto