Obbligazioni perpetue e subordinate SNS Reeal in diretta: storia di un esproprio - Notizie, informazioni e commenti

Quante SNS T1 + Lt2 Nominale Sub oggetto del furto avete in portafoglio

• 10k

Votes: 19 12,8%
  • 20k

Votes: 8 5,4%
  • 30k

Votes: 3 2,0%
  • 50k

Votes: 39 26,2%
  • 75k

Votes: 6 4,0%
  • 100k

Votes: 18 12,1%
  • 150k

Votes: 17 11,4%
  • 200k

Votes: 13 8,7%
  • 300k

Votes: 17 11,4%
  • 500k+

Votes: 9 6,0%

• Total voters
    149
Eh lo sò,ma si potesse bloccarlo,sarebbero molti problemi in meno.Cmq mi fido degli avvocati,ne sapranno sicuramente più di noi

io non riesco a capire come possano giuridicamente espropriare qualcosa detenuta in un'altra nazione senza utilizzare la normativa di quella nazione. Ad esempio se io volessi pignorare un bene in Francia dovrò utilizzare la normativa ed i Tribunali di quella nazione e non la mia.....(lavoro in una società di recupero crediti :D)

io non riesco a capire come possano giuridicamente espropriare qualcosa detenuta in un'altra nazione senza utilizzare la normativa di quella nazione. Ad esempio se io volessi pignorare un bene in Francia dovrò utilizzare la normativa ed i Tribunali di quella nazione e non la mia.....(lavoro in una società di recupero crediti :D)

Ma infatti... ed è questo uno dei motivi per cui li citeremo anche qui.

per questo stanno valutando anche un'azione nei tribunali italici

PERFETTO, il cerkio è chiuso.

l'unica vera ANOMALIA FORMALE è che i SENIOR dovevano essere SEGATI.

per me , come ho scritto parekkie volte, l'unica strada percorribile, visto che l'obiettivo finale degli ESPROPRIATI è AVERE 1 COMPENSAZIONE IL PIU' ALTA POSSIBILE, è che I SENIOR vengano coinvolti.

se non lo fanno, JD dimostra di essere un BURATTINO, anke perkè lui ha sempre parlato di coinvolgimento dei SENIOR.

e la normativa che anke GERMANIA E FINLANDIA recepiranno a breve, prevede APPUNTO il coinvolgimento dei SENIOR.

è CHIARO, imho, che questa normativa sia destinata ad essere recepita da tutta la UE, visto che sarà la BCE ha fare da controllore diretto delle 200 ( vado a memoria ) maggiori banche europee.

Il debito "senior" delle banche ha riflessi "sistemici" nell'Eurozona.
Non altrettanto possiamo dire di quello subordinato.

Per la normativa bancaria UE si sta discutendo. Ma siamo ancora in alto mare.

Il debito "senior" delle banche ha riflessi "sistemici" nell'Eurozona.
Non altrettanto possiamo dire di quello subordinato.

Per la normativa bancaria UE si sta discutendo. Ma siamo ancora in alto mare.

beh su questo non sono d'accordo; diciamo che l'effetto è più ritardato il subordinato circolante è un fetta ampia del del debito bancario.

beh su questo non sono d'accordo; diciamo che l'effetto è più ritardato il subordinato circolante è un fetta ampia del del debito bancario.

Io non ho notato nessun effetto negativo sull'Olanda.

Come dicevo ieri le agenzie di rating non hanno fatto una piega ... solo Fitch ha cambiato l'outlook da stabile a negativo (grande sforzo).
Le altre banche olandesi come si sono comportate? Hanno fatto "spallucce" ...

Del resto anche in Irlanda i "senior" non sono mai stati attaccati. Anzi era stato impedito a Dublino, in sede di Eurogruppo, di intervenire sui senior per gli impatti sistemici su tutta l'Eurozona.

Non bisogna sottovalutare l'intervento di Dijesselbloem per chi opera con strumenti da LT2 in giù ... ed isolarlo nel solo contesto olandese.

il fatto che l'esproprio venga attuato non vuol dire che sia legittimo

l'esproprio in sè è legittimo in quanto la sfera della proprietà individuale trova il suo limite al cospetto dell'interesse pubblico; si ravvisano delle contraddizioni sull'oggetto dell'esproprio? un titolo di credito è tranquillamente espropriabile? di certo il merito di un PA non si può sindacare.
Ancora: perplessità sul sistema delle tutele a garanzia dell'espropriato. E' vero che l'esproprio in questione ha un suo procedimento (ridotto all'osso ma c'è) ma mi pare che manchi l'adeguato riconoscimento di quelle garanzie di base (notifica, informativa, partecipazione al procedimento, anche in contraddittorio, ecc....) che pure la normativa comunitaria rileva come imprescindibile.

l'esproprio in sè è legittimo in quanto la sfera della proprietà individuale trova il suo limite al cospetto dell'interesse pubblico; si ravvisano

rispondevo al fatto che uno stato europeo si è arrogato il diritto di espropriare (per il bene della sua comunità) un titolo di credito (vantato nei confronti di una banca del suo paese) di più cittadini italiani depositati in italia

sto cercando ma giurisprudenza non ne trovo :)

è un fatto molto grave

tanto per farti un esempio che c'entra relativamente: se prendi una multa in olanda quanto ci mettono a riprendersi i soldi se non paghi tu di tua spontanea volontà entro i termini prescritti?

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto