Obbligazioni perpetue e subordinate SNS Reeal in diretta: storia di un esproprio - Notizie, informazioni e commenti

Quante SNS T1 + Lt2 Nominale Sub oggetto del furto avete in portafoglio

• 10k

Votes: 19 12,8%
  • 20k

Votes: 8 5,4%
  • 30k

Votes: 3 2,0%
  • 50k

Votes: 39 26,2%
  • 75k

Votes: 6 4,0%
  • 100k

Votes: 18 12,1%
  • 150k

Votes: 17 11,4%
  • 200k

Votes: 13 8,7%
  • 300k

Votes: 17 11,4%
  • 500k+

Votes: 9 6,0%

• Total voters
    149
Azz, questa nuova pagliacciata della valuta non ci voleva (per i venditori come me, mentre capisco sia una speranza per i compratori).
Ma scusate, avendo venduto un lotto delle lt2 18 il 29 qcn mi sa delucidare su quando effettivamente si perfeziona lo scambio? Io alle 8,30 del mattino, orario di entrata in vigore del decreto, vedo già passato (dalla mezzanotte deduco) in valuta il controvalore dell'operazione, in ogni caso è impossibile che alle 8.29 del terzo giorno successivo all'operazione il titolo sia ancora in mia disponibilità.
Ovvero: ma il completamento dell'esecuzione non avviene alla mezzanotte del terzo giorno?

Diceva prima Zorba che i venditori del martedì non dovrebbero avere problemi.
Io penso anche tutti i venditori su Euronext, se verrò smentito farò causa a loro...

Io penso anche tutti i venditori su Euronext, se verrò smentito farò causa a loro...

Lo spero vivamente anche se, purtroppo, in questo caso assurdo mi rendo conto che la speranza mia è l'incubo di qcn altro e viceversa.

Se puo' servire: nel codice civile italiano la vendita di titoli è una vendita a termine di cose generiche, pertanto si perfeziona il giorno in cui si raggiunge l'accordo, ma l'esecuzione del contratto è prorogata di tre giorni: il rischio del perimento, cui ritengo assimilabile l'esproprio, del bene grava sul venditore fino alla consegna ex art 1465 C.C.

ottimo intervento, ma qui siamo nelle mani del ricciolino folle e nazista, il diritto e i dati finanziari sono totalmente saltati

Se puo' servire: nel codice civile italiano la vendita di titoli è una vendita a termine di cose generiche, pertanto si perfeziona il giorno in cui si raggiunge l'accordo, ma l'esecuzione del contratto è prorogata di tre giorni: il rischio del perimento, cui ritengo assimilabile l'esproprio, del bene grava sul venditore fino alla consegna ex art 1465 C.C.

Passando per un mercato regolamentato tu hai come controparte il mercato, non il compratore.
Il mercato è garante delle operazioni, altrimenti a cosa serve?
Intendo dire che per legittimare una porcata di questo genere, Euronext dovrebbe uscire con un comunicato ufficiale che tutte le transazioni fatte nei giorni 29?-30-31 gennaio su tutti gli strumenti SNS sono annullate.
M vi rendete conto di cosa potrebbe comportare?
La completa perdita di credibilità di Euronext e dei mercati regolamentati in generale.
E si esporrebbero a cause infinite.

d'accordo ovviamente con tutto il resto del prof ma questo punto mi sembra un buono spunto, molto importante nei ragionamenti da fare sul futuro...
Negus sarebbe possibile introdurre questo parametro nel foglio iniziale?

paradossalmente questa dritta mi ha aperto un finestrella sulla possibilità di non spostare tutti i miei investimenti in sub verso la l'arte :D

Da solo non credo, dovrei rileggermi circa 500 offering circular :wall:

Pensiamoci, con la collaborazione di tutti :bow: forse si può fare.

Anche se confesso una cosa: se l'emittente non mi convince il prospetto è l'ultima cosa che guardo...

Non servirebbe a niente fare causa a Euronext, il perfezionamento dei contratti 3 giorni dopo la vendita è comune a quasi tutti i mercati regolamentati.
Quello che farà la differenza sarà la data di sequestro, sempre che non gli entri (o gli facciano entrare) un po' di sale in zucca a ricciolo in questo fine settimana.

Ci arrabbiamo dell' incompetenza dei nostri ministri ma questo li batte tutti, e l'hanno nominato anche presidente dell'Eurogruppo. Aiuto!!!

E' vero, ma non mi dire che eticamente venditori e compratori sono uguali.

No no, infatti la cosa corretta sarebbe che tutte le transazioni fino al 31 fossero considerate valide - come penso che sia.
Anche perchè questi titoli, se non sbaglio, sono stati tradati anche ieri otc, post-decreto, a conferma, deduco, che erano perfettamente disponibili essendo il sequestro non ancora attuato.

No no, infatti la cosa corretta sarebbe che tutte le transazioni fino al 31 fossero considerate valide - come penso che sia.
Anche perchè questi titoli, se non sbaglio, sono stati tradati anche ieri otc, post-decreto, a conferma, deduco, che erano perfettamente disponibili essendo il sequestro non ancora attuato.

:up:

Users who are viewing this thread

Back
Alto