Per il momento, Volksbank rimane una banca statale e le opzioni per il successivo sono ancora aperte
De Volksbank, la società madre di SNS Bank, ASN Bank, RegioBank e BLG Wonen, per il momento rimane nelle mani dello stato. Il ministro delle finanze Hoekstra lo scrive in una lettera alla Camera dei rappresentanti.
Durante la crisi del credito, la banca è stata nazionalizzata perché stava per cadere. Da allora, il governo ha cercato ogni volta se la banca fosse già pronta per la privatizzazione. Ma non è ancora lì, dice Hoekstra. "In parte a causa delle condizioni del mercato, non è ancora possibile prendere una decisione sul futuro di de Volksbank".
Basso interesse
Tra le altre cose, il ministro si riferisce all'attuale basso tasso di interesse. "Il modello di business di De Volksbank si concentra sul pagamento, il risparmio e l'offerta di mutui sul mercato olandese", afferma Hoekstra. "Con il suo portafoglio relativamente ampio di risparmi e mutui, la banca è sensibile agli sviluppi dei tassi di interesse sul mercato." Hoekstra ritiene che la banca dovrebbe anche attingere ad altre fonti di reddito e ridurre i costi operativi.
Di recente, i voti sono stati sollevati dalla Camera dei rappresentanti per mantenere la Volksbank nelle mani dello stato o per trasformarla in una banca cooperativa in cui i clienti hanno voce in capitolo.
Hoekstra ritiene che alla fine la banca dovrebbe essere resa indipendente, ma vorrebbe vedere come preservare il carattere sociale della banca. Sta pensando a:
- la creazione di una fondazione per proteggere l'identità della banca;
- coinvolgere attivamente le parti interessate diverse dagli azionisti nel processo decisionale all'interno della banca;
- concessione del diritto di voto nell'assemblea degli azionisti a soggetti diversi dagli investitori in conto capitale.
miglioramenti
Le azioni di Volksbank sono gestite da NL Financial Investments (NLFI) per conto del governo. Tale istituzione scrive che la banca è migliorata negli ultimi anni. La soddisfazione del cliente è migliorata, il numero di conti di pagamento è in aumento e si registrano notevoli progressi nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.
Le possibilità future saranno esaminate nel prossimo periodo. La banca può essere collocata con un grande investitore. Potrebbero verificarsi anche un'IPO, una fusione o un'acquisizione e vi è anche la possibilità di costituire una banca cooperativa e una combinazione di queste opzioni è anche possibile, afferma Hoekstra.