Aggiornamento SNS: continua l'indagine su possibili cattive gestioni presso SNS
Buone notizie per gli investitori: la Corte suprema ha confermato la decisione della Camera delle imprese il 26 luglio 2018 nella sentenza odierna. Ciò significa che le indagini sullo stato delle cose presso SNS REAAL e SNS Bank possono continuare pienamente. L'inchiesta deve chiarire che cosa è andato esattamente storto presso SNS prima che la banca / assicuratore fosse nazionalizzata il 1 ° febbraio 2013.
L'inchiesta copre l'intero periodo dall'IPO nel 2006 alla nazionalizzazione il 1 ° febbraio 2013. L'inchiesta pertanto comprende non solo la società holding, ma anche SNS Bank NV, ora nota come de Volksbank. SNS Bank deteneva le azioni di SNS Property Finance. Il finanziamento immobiliare di SNS Property Finance e le successive cancellazioni nella crisi del credito sono stati l'inizio della fine di SNS. È rilevante che gli investitori SNS interessati sappiano che cosa è andato esattamente storto e se sono stati indotti in errore sullo stato delle cose presso SNS quando hanno acquistato i loro titoli.
I ricercatori hanno già compiuto notevoli progressi con la loro ricerca. Si aspettano di essere pronti entro la fine del 2020. Non è chiaro se Corona possa anche lanciare una chiave inglese nelle opere qui.
Il diritto di non divulgazione rimane intatto
In un'altra sentenza della Corte Suprema che è stata pronunciata anche oggi, la Corte Suprema ha trovato meno favorevole per il VEB. Questo caso riguardava la questione tecnico-legale se SNS e i suoi ex amministratori e amministratori di vigilanza possano rifiutare l'accesso a verbali, decisioni del consiglio e corrispondenza, nella misura in cui contengano informazioni che sono state scambiate con l'avvocato (leggi: informazioni che sono soggette al privilegio legale del l'avvocato cade).
La risposta della Corte Suprema fu deludente, ma anche prevedibile. La legge sulla non divulgazione è una risorsa importante nello stato costituzionale olandese.
Anche gli avvocati e i notai di diritto civile hanno il diritto alla non divulgazione nel contesto di un'indagine della Camera delle imprese. La riservatezza delle informazioni scambiate con l'avvocato o il notaio può pertanto anche essere una ragione per cui SNS non rispetta l'obbligo di fornire l'accesso a tutti i documenti (verbali, parti dell'amministrazione) che gli investigatori ritengono necessari per effettuare l'inchiesta. Fortunatamente, esiste un test: il giudice supervisore che sovrintende alle indagini può intervenire nelle discussioni sulla portata del diritto alla non divulgazione.
Storia
SNS REAAL NV è diventata pubblica nella primavera del 2006 e subito dopo ha acquistato il portafoglio immobiliare aziendale di ABN Amro da Bouwfonds attraverso la sua controllata SNS Bank, senza che gli azionisti possano commentarlo. Un passo notevole perché l'assicuratore bancario non aveva precedenti esperienze nel settore immobiliare. Quando la crisi finanziaria ha colpito il 2008, SNS ha subito perdite sostanziali con il finanziamento degli immobili (ospitato in SNS Property Finance, una controllata di SNS Bank). Alla fine, la divisione immobiliare ha trascinato il gruppo nell'abisso.
Procedura di indennizzo: perorare solo a settembre 2020
Il 1 ° febbraio 2013 il Ministro delle finanze ha espropriato gli azionisti e gli obbligazionisti di SNS sulla base della legge di intervento. Il ministro ha dichiarato che la nazionalizzazione di SNS non poteva più essere evitata ed era necessaria per salvare i risparmiatori e il sistema finanziario. In una procedura separata dinanzi alla Court of Appeal di Amsterdam, il risarcimento degli azionisti e degli obbligazionisti espropriati è ancora in fase di valutazione dal 1 ° febbraio 2013. In questa procedura, si tratta quindi solo del valore al momento dell'espropriazione.
Tuttavia, la procedura di inchiesta e l'indagine ordinata si riferiscono al periodo precedente e alla domanda su come avrebbe potuto giungere a questo.
Gli argomenti conclusivi seguiranno nel maggio 2020 nella procedura di compensazione. In connessione con il virus Corona, questo è stato spostato a settembre 2020 nella speranza che le audizioni possano continuare.
L'indagine è preludio alle procedure di follow-up
Il risultato dell'indagine sarà il preludio a VEB per le procedure di follow-up contro ex direttori SNS e direttori di vigilanza, nonché eventualmente contro altre parti come il revisore. Lo scopo di queste procedure è di fornire ulteriori compensi agli investitori ingannati.