VEB chiede al giudice di determinare la cattiva gestione di SNS Real
European Investors-VEB (VEB) ha chiesto all'Enterprise Chamber della Corte d'Appello di Amsterdam di accertare la cattiva gestione di SNS Reaal. Il rapporto di ricerca pubblicato di recente sulla situazione della banca-assicuratrice, nazionalizzata otto anni fa, offre spunti più che sufficienti. Allo stesso tempo, la VEB chiede ulteriori indagini.
Nel febbraio 2013, lo Stato ha nazionalizzato la banca-assicuratrice SNS Reaal (SNS), secondo le sue stesse parole, per salvare i risparmiatori e il sistema finanziario. Di conseguenza, gli azionisti e gli obbligazionisti hanno subito perdite significative.
Uno studio pubblicato di recente, commissionato dall'Amsterdam Enterprise Chamber, chiarisce che i direttori di gestione e supervisione hanno una parte significativa nella debacle di SNS.
In quasi 500 pagine, i ricercatori ricostruiscono la caduta di SNS Reaal, da subito dopo la sua IPO nel 2006 fino alla sua nazionalizzazione all'inizio del 2013.
I fatti che i ricercatori portano alla luce non sono buoni. Ad esempio, sono molto critici sullo stato delle cose che circondano l'acquisizione e l'integrazione di Property Finance, la parte di SNS che è stata coinvolta nel finanziamento immobiliare. Si è rivelata una vera macina al collo e i ricercatori non hanno dubbi che la nazionalizzazione non sarebbe stata necessaria senza Property Finance.
Ci sono anche molte critiche al controllo interno di SNS Real e un lungo elenco di segnalazioni errate. Non solo SNS ha ripetutamente trattenuto informazioni rilevanti dal mercato, ma anche i conti annuali di SNS contengono informazioni errate.
I fatti concreti presentati dai ricercatori sono probabilmente la punta dell'iceberg. Gli investigatori nominati dalla corte hanno avuto poca cooperazione e talvolta addirittura resistenza nell'ottenere informazioni a disposizione di SNS Real e di altre parti coinvolte.
La cosa più sorprendente è che le cassette postali sono completamente scomparse, compresa quella dell'ex CEO Sjoerd van Keulen. SNS avrebbe la regola che le caselle di posta degli autisti sarebbero state cancellate trenta giorni dopo la partenza. I ricercatori riferiscono sottilmente di aver sperimentato la mancanza di molte cassette postali dei conducenti come limitante.
Ciò non toglie che, secondo la VEB, l'indagine offra sufficienti spunti per dimostrare l'esistenza di una cattiva gestione da parte degli amministratori e dei direttori di vigilanza. Se anche la Sezione Imprese è d'accordo con tale opinione, potrebbe essere un trampolino di lancio verso il risarcimento degli investitori danneggiati.
Necessità di ulteriori indagini
Contestualmente alla richiesta di accertare la cattiva gestione, la VEB chiede la riapertura dell'indagine su SNS per conto degli investitori. Gli anni di ricerca non hanno rivelato la pietra di fondo e questo è altamente auspicabile, sia nel contesto della ricerca della verità che della protezione dei diritti degli investitori ingannati.