Obbligazioni perpetue e subordinate SNS Reeal in diretta: storia di un esproprio - Notizie, informazioni e commenti (10 lettori)

Quante SNS T1 + Lt2 Nominale Sub oggetto del furto avete in portafoglio

  • 10k

    Votes: 19 12,8%
  • 20k

    Votes: 8 5,4%
  • 30k

    Votes: 3 2,0%
  • 50k

    Votes: 39 26,2%
  • 75k

    Votes: 6 4,0%
  • 100k

    Votes: 18 12,1%
  • 150k

    Votes: 17 11,4%
  • 200k

    Votes: 13 8,7%
  • 300k

    Votes: 17 11,4%
  • 500k+

    Votes: 9 6,0%

  • Total voters
    149

Myskin

Forumer stoico
Carissimi, la questione a mio giudizio (che non vuol dire che abbia valore legale, sono solo 1 voto su 200) è abbastanza semplice:
Il riconoscimento di un indennizzo NON E' soggetto ad alcuna tassazione perché ripristina un asset non un reddito.
Purtroppo invece vedo difficile far recuperare le minus a chi non si è attivato per tempo. Un po' difficile come argomento dire datemi le minus nel momento in cui ci rimborsano.
Ovviamente in caso di comportamenti eversivi di qualche banca che volesse tassare in modo indebito, farò il possibile per avere pronuncia dissuasiva da parte di Agenzia delle Entrate

Grazie mille! C'è da dire che alcuni istituti eccepiscono il fatto di aver caricato a suo tempo le minusvalenze in capo al detentore delle obbligazioni espropriate, da qui la presunzione della futura tassazione
 

fabriziof

Forumer storico
Carissimi, la questione a mio giudizio (che non vuol dire che abbia valore legale, sono solo 1 voto su 200) è abbastanza semplice:
Il riconoscimento di un indennizzo NON E' soggetto ad alcuna tassazione perché ripristina un asset non un reddito.
Purtroppo invece vedo difficile far recuperare le minus a chi non si è attivato per tempo. Un po' difficile come argomento dire datemi le minus nel momento in cui ci rimborsano.
Ovviamente in caso di comportamenti eversivi di qualche banca che volesse tassare in modo indebito, farò il possibile per avere pronuncia dissuasiva da parte di Agenzia delle Entrate
Addirittura eversivi ? :)
 

bluto

Forumer attivo
Grazie mille! C'è da dire che alcuni istituti eccepiscono il fatto di aver caricato a suo tempo le minusvalenze in capo al detentore delle obbligazioni espropriate, da qui la presunzione della futura tassazione

Per ora nessuno ha eccepito nulla veramente.
È stato un processo alle intenzioni qui sul forum.
 

Myskin

Forumer stoico
Per ora nessuno ha eccepito nulla veramente.
È stato un processo alle intenzioni qui sul forum.

per tua informazione ho tre (diconsi tre) mail da parte di istituti di credito i quali, in base ad una mia richiesta di informazioni, rispondono in tal guisa
a differenza di qualcuno che qui opina solo in base alle proprie speranze
 

bluto

Forumer attivo
per tua informazione ho tre (diconsi tre) mail da parte di istituti di credito i quali, in base ad una mia richiesta di informazioni, rispondono in tal guisa
a differenza di qualcuno che qui opina solo in base alle proprie speranze
non era mia intenzione farti arrabbiare non sapevo delle emails, in ogni caso dubito che chi ti ha risposto conosca davvero la materia e sia colui che prenderà la decisione.
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Io sto cercando con altri di mettere su un atto di interpello (prima che lo facciano le banche a modo loro) che possa arrivare ad un risultato che ritengo improbabile (diciamo 8%)
Ma per il quale mi sto impegnando non poco.
Almeno non cacciamoci bottigliate sui testicoli (purtroppo quei testicoli sono anche i miei, altrimenti non mi interesserebbe molto, anzi rimango stupito da un certo masochismo)
Quella sopra e altre cose che ho letto oggi lo sono alla grande.
Non staro' a spiegare il perche'.
Chiederei un po'di pazienza e se possibile non fare sempre il controcanto a qualsiasi cosa.
Qui il premio non va a chi chiosa meglio o spacca il capello in quattro.
L'indennizzo olandese non va tassato sulla falsariga di quanto sotto. Punto.

PS
Molti vorrebbero fare i furbi (Binck come sappiamo non calcolera' il capital gain eventuale) . Sarebbe la strada piu' sbagliata.
 
Ultima modifica:

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Ripeto (e' del 2020) :


Rassegna Stampa - Pubblicato il 23/04/2020
L’indennizzo FIR -Fondo Indennizzo Risparmiatori
- non è soggetto a tassazione
L’Agenzia delle Entrate chiarisce la natura risarcitoria delle somme percepite dal
Fondo indennizzo risparmiatori e il trattamento fiscale
Con risposta n. 112 del 21 aprile 2020 l’Agenzia delle entrate esprime parere favorevole all’interpello di un
contribuente denominato signor Alfa e socio di una banca in merito ad un indennizzo FIR - Fondo
indennizzo risparmiatori (previsto ai sensi dell'articolo 1, commi da 493 a 507, della legge 30 dicembre
2018, n. 145 e del Decreto ministeriale del 10 maggio 2019) per il quale lo stesso Alfa ha presentato richiesta
nel corso dell'anno 2019.
Ricordiamo che l'indennizzo FIR è una somma percepita dai risparmiatori a seguito di un pregiudizio ingiusto

subito dalla banca della quale detenevano azioni o obbligazioni.
L’agenzia ha accolto l’interpretazione del contribuente che non è lavoratore autonomo, né esercita attività di
impresa, ma è socio di una banca e ha ipotizzato nel suo interpello una soluzione interpretativa secondo la
quale l’indennizzo FIR non sia da tassare.
Alfa ha da poco percepito altro indennizzo secondo le modalità della Risoluzione n 153/E del 2017
(provvedimento relativo a risarcimento ai soci a titolo di indennizzo da parte di Banca sottoposta a liquidazione
coatta amministrativa) e tale indennizzo non è soggetto a tassazione in quanto la circolare dice che gli
indennizzi corrisposti ai soci dalla banca non assumono rilevanza reddituale in quanto finalizzati a reintegrare
forfetariamente la perdita economica subita dal percettore a fronte delle condotte poste in essere dalla banca.

Questo il motivo per il quale Alfa ipotizza di potervi equiparare una non tassazione dell’indennizzo FIR avente
la stessa natura risarcitoria.
L’Agenzia delle entrate ha accolto tale interpretazione facendo riferimento alla sua stessa risoluzione n. 3/E
del 2017 con tema il “Trattamento fiscale degli indennizzi erogati dal fondo di solidarietà a favori di
soggetti vittime della risoluzione di taluni istituti di credito” nella quale veniva precisato che le somme
percepite a titolo di indennizzo da banche in liquidazione o in liquidazione coatta amministrativa non hanno
rilevanza di reddito poiché concesse al solo fine di reintegrare la perdita economica dell’investitore. (articoli 8
e 9 del decreto legge n. 59 del 2016 e articolo 6, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 22
dicembre 1986, n. 917" (TUIR)”
L'Agenzia ha inoltre chiarito in favore della tesi del contribuente sulla non tassazione dell'indennizzo FIR che:
il fondo FIR è stato istituito dall’art 1 commi da 493 a 507 allo scopo di indennizzare i risparmiatori
titolari di azioni e obbligazioni subordinate delle banche, che hanno subito un pregiudizio ingiusto da
parte di banche poste in liquidazione coatta amministrativa dopo il 16 novembre 2015 e prima del 1°
gennaio 2018, in ragione di violazioni massive degli obblighi di informazione, diligenza, correttezza,
buona fede oggettiva e trasparenza
l'indennizzo "è corrisposto al netto di eventuali rimborsi ricevuti a titolo di transazione con le
banche(…) nonché di ogni altra forma di ristoro, rimborso o risarcimento”
 
Ultima modifica:

Gallo Cedrone

Forumer storico
Io sto cercando con altri di mettere su un atto di interpello (prima che lo facciano le banche a modo loro) che possa arrivare ad un risultato che ritengo improbabile (diciamo 8%)
Ma per il quale mi sto impegnando non poco.
Almeno non cacciamoci bottigliate sui testicoli (purtroppo quei testicoli sono anche i miei, altrimenti non mi interesserebbe molto, anzi rimango stupito da un certo masochismo)
Quella sopra e altre cose che ho letto oggi lo sono alla grande.
Non staro' a spiegare il perche'.
Chiederei un po'di pazienza e se possibile non fare sempre il controcanto a qualsiasi cosa.
Qui il premio non va a chi chiosa meglio o spacca il capello in quattro.
L'indennizzo olandese non va tassato sulla falsariga di quanto sotto. Punto.

PS
Molti vorrebbero fare i furbi. Sarebbe la strada piu' sbagliata.
:up::up::up:
 

Users who are viewing this thread

  • Alto