Dalla VEB:
È durato quasi sei anni, ma ora il ministro delle finanze è: azionisti e obbligazionisti di SNS Reaal sono ancora stati indennizzati per l'esproprio dei loro titoli. La Camera delle Imprese presto stabilirà quanto alto sarà il beneficio.
Una farsa, un'azione opportunistica e trucchi procedurali. Le accuse che il ministro delle finanze ha ricevuto sono state dure, ma unanimemente sostenute da tutte le parti che agiscono per conto di investitori ingannati durante una sessione della Camera delle Imprese lo scorso giovedì.
La dura critica è stata fatta sulle azioni del Ministro e dei suoi avvocati durante l'audizione di una perizia sulla compensazione per gli investitori espropriati durante la nazionalizzazione di SNS Reaal nel mese di febbraio 2013. Il rapporto è visto da tutte le parti di elaborare e commentato per iscritto . La sessione ha offerto l'opportunità di spiegare i commenti sulla relazione.
compensazione
Secondo la legge, il ministro delle finanze, a nome dello Stato, deve risarcire gli investitori per i documenti espropriati e fin dall'inizio l'offerta del ministro è stata chiara: zero euro. Il VEB e un certo numero di altre parti sono andati in tribunale per contestare questo accordo.
Alla fine spetta ai consiglieri della Camera delle Imprese (OK) determinare quale sia l'equo compenso per i documenti espropriati. Per poter esprimere un giudizio equilibrato, l'OR ha precedentemente nominato tre esperti indipendenti per determinare il valore finale delle azioni espropriate e di altri strumenti di investimento.
In parte a causa delle necessarie obiezioni legali del Ministro, è stato necessario fino a dicembre 2017 prima che i tre esperti ricevessero il loro
progetto di relazione potrebbe presentare. Ciò ha dimostrato che il risarcimento richiesto per - in particolare - i possessori di obbligazioni SNS può ammontare a un miliardo di euro.
Illuminanti conversazione
centinaia di pagine di osservazioni presentate dagli avvocati del Ministro sulla relazione degli esperti, la conclusione era sempre la carenza di capitale a SNS Reaal al momento della nazionalizzazione modo è stata quella di un risarcimento - a differenza di qualsiasi cosa - potrebbe essere alcun dubbio.
Una breve domanda e una risposta tra i consiglieri dell'OR e gli esperti durante la sessione hanno chiarito che questa posizione non può più essere sostenuta.Lo scenario sul quale il Ministro ha basato il valore dei titoli espropriati non era semplicemente corretto: gli esperti erano miliardi in più.
Alla fine, l'avvocato del ministro poteva solo ammettere che il risarcimento sarebbe seguito. I tentativi del ministro di condurre ulteriori ricerche - con tutti gli ulteriori ritardi - sembrano avere poche possibilità.
OK anche chiesto se c'è stato ingannato gli investitori pagano già un deposito, in modo che essi non devono attendere fino a quando tutte le vie legali di denuncia sono state esaurite. L'avvocato del Ministro non ha sollevato obiezioni di fondo a questo, ma ha sottolineato le difficoltà nell'esecuzione a causa della limitata capacità del ministero.
La prossima settimana, l'OR annuncerà quando deciderà l'importo del risarcimento agli investitori SNS.Diventerà quindi evidente se seguirà le conclusioni degli esperti. In una fase precedente, l'O ha già annunciato che un risarcimento di zero euro non è sufficiente. Da ieri l'OR ha un cospicuo condominio: il ministro delle finanze.
Un'altra procedura
Il VEB ha un'altra procedura nel caso SNS. Questa è un'indagine investigativa sulle cause della debacle presso l'assicuratore bancario. I ricercatori hanno iniziato la loro ricerca in autunno e prevedono di giungere a conclusioni entro la metà del 2020. I risultati di questo studio sulla causa principale potrebbero essere un passo avanti verso un ulteriore compenso degli investitori ingannati.