Onderzoek wanbeleid SNS Reaal verstoord
"Ritardare tattica strutturale" per esaminare la cattiva gestione
cattiva gestione Research SNS Reaal disturbati
da Ruben Harrow
2 ore fa FINANZIARIA
AMSTERDAM - L'inchiesta cattiva gestione a SNS Reaal non è ancora metri progredito nella sei mesi di tempo. Il comitato di inchiesta è frustrato dal tiro alla fune legale.
Nel mese di luglio, la Camera Enterprise ha ordinato l'anno scorso uno studio per rispondere se la cattiva gestione ha portato alla scomparsa di SNS Reaal nel 2013. Ma questo studio sembra essere guidata dalla Commissione a conoscenza delle ruote, in modo che possa essere visto da un martedì inviato al giudice ha inviato posta antincendio che De Telegraaf ha visto. Forse perché la conclusione finale non può avere solo conseguenze importanti per la responsabilità degli ex amministratori e commissari, ma anche per lo stato olandese come proprietario del restante SNS Reaal Holding.
Un quadro toccante emerge dalla corrispondenza tra la commissione d'inchiesta e gli avvocati della SNS Reaal. Come primo passo nel sondaggio, il comitato di tre persone nominato in agosto ha chiesto circa 1250 documenti a SNS Reaal in ottobre. Ma non è fino all'11 gennaio che gli avvocati consegnano i primi 824 pezzi. "Siamo rimasti in silenzio in una discussione sul privilegio legale, che ha ritardato e sta ancora lavorando alla consegna dei documenti", dice il presidente Frans Stibbe tre giorni dopo, prontamente frustrato. Con sua costernazione, gli avvocati di De Brauw Blackstone Westbroek ritengono che gli ex membri del consiglio di amministrazione e i direttori di vigilanza possano mantenere certe informazioni riservate sulla base del privilegio (derivato).
In base alla legge sui privilegi, i direttori potrebbero rifiutarsi di rivelare informazioni che sono a loro carico, proprio come i membri della famiglia non devono testimoniare l'uno contro l'altro. Per indagare su questo, gli avvocati vogliono quindi esplorare tutti i pezzi in dettaglio. Arrotondare questo "entro una settimana" è ciò che gli avvocati chiamano "ovviamente irragionevole". Il 17 dicembre è stato promesso che "entro un termine ragionevole" la richiesta verrà rispettata.
Il comitato è perplesso. "A nostro parere, il diritto alla non divulgazione non si riferisce al diritto di accesso che specificamente i ricercatori hanno", rispondono. "Supponiamo che i documenti richiesti saranno consegnati entro il 7 gennaio."
I primi documenti arrivano con quattro giorni di ritardo. Ma: "Manca molto più di quello che è stato consegnato", osservano i ricercatori. "Dichiari che durante le nostre consultazioni il 6 novembre avremmo convenuto che per il momento non sarebbero stati consegnati documenti extra. Quello che dici non è corretto. Inoltre, perché dovremmo essere d'accordo? ", È la reazione che arriva qualche giorno dopo a De Brauw Blackstone Westbroek.
La pazienza del comitato è martedì 22 gennaio. "Lasciando da parte se SNS Reaal è comunque su (un derivato) privilegio può fare affidamento, i ricercatori ritengono inaccettabile che non sono sempre e subito, almeno nel più breve tempo possibile, ottenere l'accesso ai documenti che facie già a prima stabilito che non è (possibile) documenti che non possono essere modificati ", scrivono al giudice in una lettera di fuoco. Ad esempio, mancano ancora i verbali delle riunioni del comitato esecutivo, del comitato di vigilanza e del comitato di audit.
Il VEB reagisce furiosamente. "Se SNS Reaal prenotato con gli attuali ritardo e sabotaggio tattiche successo, si prevede che saranno applicate le stesse tattiche in altre procedure", avverte il presidente Paul Koster. Il VEB chiede al giudice di imporre una penalità di € 100.000 al giorno su SNS Reaal.
SNS Reaal stati in un commento "è non si trova nella suggestione che i documenti non siano energeticamente consegnati '' E 'un periodo di sette anni a più di dodici anni di incontri." È prevista per i pezzi rimanenti "corto termine da consegnare '.
================================================== =====================
Nota: è chiaro che lo stato ha qualcosa da nascondere.