Obbligazioni perpetue e subordinate SNS Reeal in diretta: storia di un esproprio - Notizie, informazioni e commenti

Quante SNS T1 + Lt2 Nominale Sub oggetto del furto avete in portafoglio

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È stato sorprendente che il tribunale non abbia indicato una data per una decisione, contrariamente al normale. Il giudice ha accennato alla necessità di ulteriori chiarimenti da parte delle parti in causa. “Cito tre mesi come termine. Ma potrebbe essere più veloce ”, ha detto il giudice sul verdetto.
 
Il fatto che il caso alla Camera delle Imprese di Amsterdam si trascini ancora, ha causato notevole irritazione tra i vari creditori. Secondo l'associazione degli investitori VEB, i procedimenti legali in corso da più di quattro anni sono completamente sfuggiti di mano. "Questo può essere attribuito al ministro delle finanze", ha detto l'avvocato di VEB Jacob Cornegoor. Ha accusato il ministro di un "processo provocatorio" e di un "contenzioso di guerriglia" in cui trascinare "non discussioni" avrebbe tentato di "ingannare l'Enterprise Chamber".

Temendo che l'Aia si appellasse in cassazione dopo una sentenza e che il caso si trascinasse, la VEB ha chiesto al tribunale di dichiarare provvisoriamente esecutiva una sentenza. Ciò significherebbe che la sentenza dovrebbe essere eseguita anche in appello. A nome dell'attuale ministro delle Finanze Wopke Hoekstra, l'avvocato Richard de Haan ha definito le accuse del VEB 'mal riposte': “Il ministro si allontana da sé. La crisi della corona ha ritardato questa procedura, non il ministro ".

Anche i tre esperti sono sembrati infastiditi dalle critiche del ministro alle loro indagini. Una richiesta di riconsiderare i cosiddetti nastri di prestito, in cui una banca tiene traccia dello stato e della qualità del portafoglio prestiti, per determinare il valore rimanente dopo un fallimento, non ha avuto "valore aggiunto", hanno detto.
 
È stato sorprendente che il tribunale non abbia indicato una data per una decisione, contrariamente al normale. Il giudice ha accennato alla necessità di ulteriori chiarimenti da parte delle parti in causa. “Cito tre mesi come termine. Ma potrebbe essere più veloce ”, ha detto il giudice sul verdetto.

che roba
 
Il processo espropriato dei prestatori di SNS inciampa fino alla fine:

entro tre mesi o meno, la Camera delle imprese ritiene di poter finalmente dare ai prestatori espropriati di SNS Reaal chiarezza sull'ammontare del risarcimento che riceveranno. Con quella promessa del presidente Gijs Makkink, giovedì si è conclusa una sessione di quasi sette ore.

Lo Stato e molte delle vittime sono da anni impegnate in una feroce battaglia legale sulla quantità di denaro a cui hanno diritto gli ex azionisti della banca-assicuratrice e altri creditori. Sono passati sette anni da quando lo stato ha nazionalizzato l'istituto finanziario in difficoltà e ha lasciato i creditori a mani vuote.

Ritardi inutili
Per un attimo giovedì è sembrato che la battaglia legale sarebbe durata di nuovo mesi. Diversi avvocati per investitori ingannati hanno accusato il ministro delle finanze di ritardare inutilmente il processo giudiziario. Poco prima dell'udienza, i suoi avvocati hanno avanzato nuove argomentazioni sul perché gli obbligazionisti subordinati non hanno diritto a un risarcimento.

Troppo tardi, fu la conclusione unanime degli avvocati dei vari creditori. "Il ministro sta ora tirando fuori un altro coniglio dal cappello in un ultimo disperato tentativo di togliere dal tavolo il compenso stabilito dagli esperti", ha detto Gerjanne te Winkel, avvocato di un gruppo di vittime. "Non è in armonia con l'ufficio pubblico del ministro spremere ogni angolo per evitare il pagamento".

Gli avvocati del ministro hanno sostenuto giovedì che non sono rimasti soldi per gli obbligazionisti subordinati, perché i creditori concorrenti avrebbero dovuto prima ricevere interessi persi in caso di fallimento. Quando furono pagati, non era rimasto più nulla per gli obbligazionisti.

Il giudice deciderà solo dopo l'udienza se questo punto può ancora essere sollevato e se gli avvocati delle vittime avranno poi il tempo di rispondere per iscritto. Ma questo non sembra portare a un ritardo di mesi.

Rapporto di esperti
Durante la seduta del tribunale di Amsterdam per controversie societarie, gli investitori ingannati e lo stato hanno discusso giovedì un rapporto che dimostra quanto sarebbero valuti i titoli SNS Reaal nella situazione teorica che la banca-assicuratrice fosse fallita.
Nel febbraio 2016, l'Enterprise Chamber ha nominato tre esperti, tra cui il peso massimo Louis Deterink, per determinare questo importo. Nell'aprile 2018 sono giunti alla conclusione che SNS avrebbe generato 814 milioni di euro se la banca-assicuratrice fosse fallita e gli amministratori avrebbero potuto semplicemente fare il loro lavoro. Ciò significherebbe che gli obbligazionisti espropriati potrebbero recuperare fino al 75% del valore dei loro titoli.

Poiché lo stato è arrivato a una frazione di questo importo, la Camera delle imprese ha dato i compiti agli esperti alla fine del 2018. Dovevano dimostrare meglio come erano arrivati a oltre 800 milioni di euro. Un anno dopo c'era la relazione appena motivata. Gli esperti arrivano anche a un importo leggermente superiore in questo.

Giovedì, gli avvocati dello stato hanno immediatamente depositato tale importo nella spazzatura. Credono che gli esperti abbiano lavorato con scenari troppo ottimistici. Di conseguenza, contavano su un reddito troppo alto derivante dalla liquidazione del portafoglio ipotecario e dalla problematica gamba immobiliare.

Se la Camera dell'Enterprise prende una decisione entro tre mesi, non finirà immediatamente la battaglia legale. Se la corte concorda con gli argomenti degli esperti, è abbastanza concepibile che lo Stato si appellerà alla Corte Suprema. Questa procedura può richiedere anche anni.
 
Buonasera detto quanto sopra cosa viene fuori per noi risparmiatori depredati di titoli subordinati SNS BANK ,il ns Studio legale ci faccia sapere per iscritto. Non ho parole per commentare il comportamento della giustizia Olandese nei ns confronti!!!!!!! Soldi rubati dal 1.02.2013 roba da matti.
 
Il processo espropriato dei prestatori di SNS inciampa fino alla fine:

entro tre mesi o meno, la Camera delle imprese ritiene di poter finalmente dare ai prestatori espropriati di SNS Reaal chiarezza sull'ammontare del risarcimento che riceveranno. Con quella promessa del presidente Gijs Makkink, giovedì si è conclusa una sessione di quasi sette ore.

Lo Stato e molte delle vittime sono da anni impegnate in una feroce battaglia legale sulla quantità di denaro a cui hanno diritto gli ex azionisti della banca-assicuratrice e altri creditori. Sono passati sette anni da quando lo stato ha nazionalizzato l'istituto finanziario in difficoltà e ha lasciato i creditori a mani vuote.

Ritardi inutili
Per un attimo giovedì è sembrato che la battaglia legale sarebbe durata di nuovo mesi. Diversi avvocati per investitori ingannati hanno accusato il ministro delle finanze di ritardare inutilmente il processo giudiziario. Poco prima dell'udienza, i suoi avvocati hanno avanzato nuove argomentazioni sul perché gli obbligazionisti subordinati non hanno diritto a un risarcimento.

Troppo tardi, fu la conclusione unanime degli avvocati dei vari creditori. "Il ministro sta ora tirando fuori un altro coniglio dal cappello in un ultimo disperato tentativo di togliere dal tavolo il compenso stabilito dagli esperti", ha detto Gerjanne te Winkel, avvocato di un gruppo di vittime. "Non è in armonia con l'ufficio pubblico del ministro spremere ogni angolo per evitare il pagamento".

Gli avvocati del ministro hanno sostenuto giovedì che non sono rimasti soldi per gli obbligazionisti subordinati, perché i creditori concorrenti avrebbero dovuto prima ricevere interessi persi in caso di fallimento. Quando furono pagati, non era rimasto più nulla per gli obbligazionisti.

Il giudice deciderà solo dopo l'udienza se questo punto può ancora essere sollevato e se gli avvocati delle vittime avranno poi il tempo di rispondere per iscritto. Ma questo non sembra portare a un ritardo di mesi.

Rapporto di esperti
Durante la seduta del tribunale di Amsterdam per controversie societarie, gli investitori ingannati e lo stato hanno discusso giovedì un rapporto che dimostra quanto sarebbero valuti i titoli SNS Reaal nella situazione teorica che la banca-assicuratrice fosse fallita.
Nel febbraio 2016, l'Enterprise Chamber ha nominato tre esperti, tra cui il peso massimo Louis Deterink, per determinare questo importo. Nell'aprile 2018 sono giunti alla conclusione che SNS avrebbe generato 814 milioni di euro se la banca-assicuratrice fosse fallita e gli amministratori avrebbero potuto semplicemente fare il loro lavoro. Ciò significherebbe che gli obbligazionisti espropriati potrebbero recuperare fino al 75% del valore dei loro titoli.

Poiché lo stato è arrivato a una frazione di questo importo, la Camera delle imprese ha dato i compiti agli esperti alla fine del 2018. Dovevano dimostrare meglio come erano arrivati a oltre 800 milioni di euro. Un anno dopo c'era la relazione appena motivata. Gli esperti arrivano anche a un importo leggermente superiore in questo.

Giovedì, gli avvocati dello stato hanno immediatamente depositato tale importo nella spazzatura. Credono che gli esperti abbiano lavorato con scenari troppo ottimistici. Di conseguenza, contavano su un reddito troppo alto derivante dalla liquidazione del portafoglio ipotecario e dalla problematica gamba immobiliare.

Se la Camera dell'Enterprise prende una decisione entro tre mesi, non finirà immediatamente la battaglia legale. Se la corte concorda con gli argomenti degli esperti, è abbastanza concepibile che lo Stato si appellerà alla Corte Suprema. Questa procedura può richiedere anche anni.

Ciao Simone
Dopo la udienza fiume di ieri mi pare che questa vicenda sta per prendere un lungo tunnel con appelli e contro appelli da varie parti che hanno interesse in questa lunghissima vicenda. Mi domando se il rapporto degli esperti alloro appuntati dalla corte in cui hanno scritto quanto deve essere il risarcimento sia valido o no e seconda domanda se sara qualche risarcimento che sara pagato per primo gli azionisti o il bond holders?

Grazie
 
In attesa che il nostro studio ci faccia sapere posto la discussione tradotta di alcuni utenti olandesi molto preparati che hanno capito le nuove argomentazioni proposte dagli avvocati del ministro.



Domanda
Gli avvocati del ministro hanno sostenuto giovedì che non ci sono più soldi per gli obbligazionisti subordinati, perché i creditori concorrenti avrebbero dovuto prima ricevere interessi persi in caso di fallimento. Quando furono pagati, non era rimasto più nulla per gli obbligazionisti. Il ministro ha ragione?

Risposta 1
No, il ministro non ha senso. Questo è davvero un tentativo disperato del ministro. Tutti i creditori concorrenti riceveranno ovviamente i loro interessi fino alla data del fallimento, prima che i titolari di debito subordinato siano i prossimi. Ciò è affermato anche nel calcolo dei tre esperti. Successivamente, tutti i subalterni possono essere pagati ampiamente per intero.

Il nuovo punto del ministro è che gli interessi dei detentori di debiti concorrenti della banca devono essere pagati anche dopo la data del fallimento prima che i detentori di debito subordinato siano pagati. È una stronzata. Gli interessi che derivano dalla data del fallimento non sono verificabili nel primo fallimento della banca e quindi non sono per nulla eleggibili per essere liquidati nel primo fallimento della banca. I debiti subordinati della banca saranno estinti con il primo fallimento della banca. Quindi i debiti subordinati della banca vengono pagati per primi. Dopo che tutti i detentori di debiti sono stati pagati dalla banca, il primo fallimento della banca è stato completato e la banca può più o meno continuare come al solito.

Supponendo che durante il primo fallimento della banca il trustee si avvalga della dichiarazione 403 della holding, la holding arriverà durante il primo fallimento. della banca anche in fallimento. In quel momento, anche i detentori di debito subordinato dell'azienda possono essere pagati per intero

Risposta 2
Durante il primo fallimento della banca, anche la holding è fallita perché la banca si è avvalsa dell'estratto conto 403 della holding della banca. Secondo lo scenario calcolato dei tre esperti, i fallimenti della banca e della holding sarebbero terminati intorno al 2023. Tutti i detentori di debito subordinato avrebbero ricevuto i loro soldi indietro nel 20123. Solo allora il credito dei detentori di debiti non garantiti viene messo in discussione per l'interesse che hanno perso che è sorto dal 2013.

Risposta 3
In tribunale, questo è ora uno scenario che i tre esperti dovevano calcolare. Questo calcolo è molto probabilmente indicativo per le parti espropriate. I creditori concorrenti della banca e della holding non sono in realtà espropriati e quindi non hanno nulla a che fare con questa causa in realtà. I creditori concorrenti sono semplicemente diventati creditori concorrenti della banca nazionalizzata e della holding. Quindi ottengono semplicemente indietro i loro soldi dalla banca nazionalizzata e dalla holding.

I creditori concorrenti sono tutti i creditori della banca che non sono subordinati. Se avessi avuto un conto di risparmio presso la banca SNS, saresti stato creditori concorrenti.

La banca e la holding SNS avevano pagato gli interessi su tutti i prestiti (compresi i subordinati) fino al 1-2-2013. Il ministro intende l'interesse che sorge dopo la data del fallimento.

Se il ministro può dimostrare che nello scenario calcolato, il denaro disponibile non andrebbe ai partiti espropriati, ma a un partito non espropriato, allora in realtà il ministro ovviamente risparmierà quei soldi. Ovviamente il ministro non deve pagare alcun risarcimento alla parte che non è effettivamente espropriata.

In sintesi: capisci bene l'intera cosa e la mia spiegazione è in realtà superflua. Il ministro ha fatto un tentativo così disperato che non avevate preso in considerazione. Il ministro ha fatto riferimento al pagamento degli interessi ai detentori di debiti chirografari maturati dopo l'1-2-2013, che ovviamente non vengono pagati affatto al primo fallimento.

Risposta 4
A causa della dichiarazione 403, la holding è direttamente coinvolta nel fallimento della banca. Senza una dichiarazione 403, penso che la partecipazione potrebbe in teoria continuare mentre la banca fallisce. Allora hai una storia diversa.

Il dovere del trustee è di rimborsare i debiti il più completamente possibile e il prima possibile. Con l'estratto conto 403, il fiduciario della banca venderà immediatamente tutte le attività della holding e della banca che possono essere vendute rapidamente. Le attività bancarie proseguiranno gradualmente per 10 anni tra il 2013 e il 2023 perché è così che viene generata la maggior parte del denaro.

Un punto importante è che una banca genera molto denaro durante un fallimento a lungo termine, in modo che tutti i detentori di debiti possano essere completamente rimborsati. La banca ha interessi attivi, ma dalla data del fallimento non deve più pagare interessi ai detentori del debito durante il fallimento. Di conseguenza, secondo il calcolo, la banca SNS può rimborsare ampiamente i propri debiti. La holding SBS può (secondo i calcoli dei tre esperti) rimborsare ampiamente anche i propri debiti vendendo tutti i suoi beni. Il fatto che i detentori del debito della banca siano in linea prima dei detentori del debito della holding a causa della dichiarazione 403 non ha molta importanza in questo caso perché la banca ha molti soldi intorno alla fine del fallimento per coprire tutti i possessori di debito. pagare.

Nella misura in cui i rischi sono inclusi nel risarcimento finale, i detentori di debito subordinato della banca hanno una posizione migliore rispetto ai detentori di debito subordinato della holding. Ciò è in parte dovuto alla dichiarazione 403, ma principalmente perché il reddito della banca durante il fallimento è così grande che i debiti subordinati possono essere rimborsati più volte dalla banca.

Anche su questo il giudice ha posto domande. Il tribunale ha sottolineato che il reddito della holding dopo il fallimento dipendeva principalmente da una singola transazione, vale a dire la vendita del ramo assicurativo della holding. Il giudice si è chiesto se ci sarebbe stato il rischio che quella singola transazione avesse un esito diverso da quello ipotizzato dagli esperti.

Il giudice ha poi chiesto se si debba fare una differenza nel tasso di sconto, perché i titolari di debiti subordinati della banca possono riavere i loro soldi con un margine ancora maggiore (secondo il calcolo dei tre esperti) rispetto a quello dei titolari di debito subordinato della banca. la holding. Ciò significherebbe che entrambe le parti ottengono il 100% nel 2023 secondo il calcolo, ma che il valore attuale calcolato fino al 2013 potrebbe differire per le passività subordinate della holding e della banca. In tal caso, si potrebbe fare una differenza anche nei debiti subordinati di livello 1 e di livello 2, ma nulla è stato detto al riguardo.

La risposta dei periti e degli espropriati alle domande del giudice è stata che in entrambi i casi quasi sicuramente tutti i creditori subordinati potevano essere rimborsati integralmente.
 
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Buongiorno bravo Simone per la tua sempre dettagliata spiegazione, ricorda pero' a chi non è al corrente che lo Stato olandese nel 2007/2008 ha affibbiate tutto il ramo real estate in grave perdita volutamente della ABN Ambro si parla di di miliardi tanti e della cattiva gestione da parte dei vecchi dirigenti della SNS Bank per i quali c'erano dei Giudizi in corso anche per riciclaggio di denaro e tante altre cose. Per cui lo stato Olandese faccia ora un'esame di coscienza per come ssono andate le cose, questi Colonialisti che non hanno avuto pieta' per coloro che hanno sfruttato nei secoli passati e che ancora oggi vogliono sfruttare cosi' come stanno facendo.Il passato Ministro delle Finanze cioe' quello che ha voluto Nazionalizzare la Banca era solo una una testa di legno
, di Finanza ne capiva ben poco in quanto allevatore di maiali. Lascio a VV:SS ogni ulteriore commento.
 
quindi il ministro delle finanze cerca di sostenere che gli interessi senior (data post fallimento) hanno la priorità sui crediti subordinati (sul principale), il che a cascata (waterfall) non implicherebbe alcun recupero sui titoli subordinati espropriati, ovvero nessun risarcimento.

vedi anche la trascrizione.
 
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Av De Haan (Minister): [00:00:01] Namens de Minister is dat de, uuuuhhhh he, het meegaan van de Ondernemingskamer in die waterval zoals die door deskundigen is geschetst, dat daar niet een, uuhh, daar is niet een juridisch inhoudelijk debat over geweest op dit specifieke punt. En u heeft dat gedaan omdat deskundigen het deden. Maar wij hebben niet met elkaar een juridische discussie gevoerd over de vraag of uuuuhhhh, of de post-faillissement rentevorderingen van de concurrente crediteuren na de achtergestelde of voor de achtergestelde moeten komen. Dat is het punt dat wij willen maken, daar niet een .., daar heeft U volgens mij niet een weloverwogen oordeel over gegeven indachtig de argumenten die zijn aangedragen.Av De Haan (Minister): [00:00:01] On behalf of the Minister, is that the, uuuuhhhh huh, the going along of the Enterprise Chamber with the waterfall as sketched by experts, that there isn't one, uuhh, there hasn’t any substantive legal debate taken place on this particular point. And you did it because experts did it. But we have not had a legal discussion with each other about whether uuuuhhhh, whether the post-bankruptcy interest claims of the unsecured creditors should come after the subordinated claim or before the subordinated claims. That is the point we want to make, not one ..., I think you have not made a well-considered judgment, bearing in mind the arguments that have been presented.
Judge Makkink: [00:00:41] Je hebt als rechter een beetje de neiging om je motivering toe te snijden op datgene wat in debat is. Hoewel we natuurlijk geheel verplicht zijn het recht juist toe te passen, ook als partijen unisono er verkeerd overdenken, maar....Judge Makkink: [00:00:41] As a judge you have a tendency to tailor your motivation to that which is under debate. Although we are of course completely obliged to apply the law correctly, even if parties think unisono incorrectly, but ....
Av De Haan (Minister): [00:00:58] Ik begrijp wat u zegt, maar u moet wel zelfstandig de omvang van de schadeloosstelling vaststellen. Het is uiteindelijk ook een juridische vraag: hoe ziet die waterval eruit?Av De Haan (Minister): [00:00:58] I understand what you are saying, but you must independently determine the extent of the compensation. Ultimately, it is also a legal question: what does that waterfall look like?
Av De Haan (Minister): [00:01:08] Nou, dan tot slot daarover, Meester Spinath heeft nog gezegd ja, dat gaat ook ontzettend veel voeten in de aarde hebben. Als we dit nou nog moeten gaan, moeten gaan doen. Dat valt volgens mij wel mee. Meester Soerjatin heeft, en ook nog iemand anders meen ik nog gesteld. Ja, je kunt dat ook niet op deze manier zo hoog over doen. Je moet dan kijken naar al die specifieke euh achterstellingsbepalingen. Nou, wij hebben ons niet, eehh, we hebben ons juist uitdrukkelijk beperkt tot één voorbeeld, omdat ze eigenlijk allemaal hetzelfde zijn. Dit zijn bepalingen in uitgiftedocumentatie van obligaties waarvan u zelf al heeft geoordeeld dat deze objectief moeten worden uitgelegd. Dus wat ons betreft is er in ieder geval ter zake van die obligaties helemaal geen enkele reden om daar partijbedoelingen te gaan achterhalen of getuigenverhoren over te gaan houden. Dat hoeft u ook niet in deze schadeloosstellingsprocedure. Dat zou eventueel weer in een gewone civiele procedure kunnen. Maar dat is dan, en komen we in zo'n discussie die met de Stichting Beheer erover hebben gehad: wat de betekenis van zo'n oordeel is. U kunt die beslissing zelf nemen. Dat heeft u ook gedaan, bijvoorbeeld, ten aanzien van de Stichting Securities.Av De Haan (Minister): [00:01:08] Well, finally about that, Learned Friend Spinath has said "yes, that will also take a lot of effort". If we still have to do also this. I think that is not too bad. Learned Friend Soerjatin has, and someone else, I think: "yes, you can't do it in such a non-specific way either. You then have to look at all those specific euh subordination clauses". Well, we haven't, uh, we just explicitly limited ourselves to one example, because they are actually all the same. These are provisions in bond issue documentation of which you have already determined that these should be interpreted objectively. So as far as we are concerned, there is in any case no reason whatsoever with regard to those bonds to discover party intentions or to conduct witness hearings about them. You don't have to do that in this compensation procedure. That could possibly be done in an ordinary civil procedure. But then, and we enter into that discussion that we have had with the Stichting Beheer: what is the meaning of such a judgment. You can make that decision yourself. As you have done, for example, with regard to the CT1 Stichting Securities.
Judge Makkink: [00:02:15] Ook dat, als ik u goed begrijp, in essentie uw argument een feitelijk argument is, meer dan een juridisch argument. Namelijk, u zegt, de uitleg van deze bepalingen: dit is wat partijen hebben afgesproken, dat in de kern uw argument. De afspraak, zoals die (zoals die) is neergeslagen in de achterstellingsbepaling, die afspraak houdt in dat de rentevorderingen post-faillissementsdatum voorgaan boven deze vordering. Dat is toch in essentie het argument? Het is toch niet zo dat dat uit de wet voortvloeit, omdat het nu eenmaal een achterstelling is?Judge Makkink: [00:02:15] Also that, if I understand you correctly, your argument is essentially a factual argument, more than a legal argument. Namely, you say, the interpretation of these provisions: this is what the parties have agreed, that is, in essence, your argument. The agreement, as set out in the subordination provision, that agreement means that the interest claims have priority over this claim post-bankruptcy date. That is essentially the argument, right? It is not the case that that follows from the law, because it is simply a subordination?
Av De Haan (Minister): [00:02:57] Nee, het argument is dat uit die afspraken, en dat kan volgens mij geen twijfel bestaan, blijkt dat de achtergestelde achter alle concurrente vorderingen komen. Ook de post-faillissements rentevorderingen, en wat er mis is gegaan in de ogen van de minister, is dat de vertaling van die achterstelling in de waterval, zoals door de deskundigen geschetst, niet juist is.Av De Haan (Minister): [00:02:57] No, the argument is that those agreements, and I think there can be no doubt, show that the subordinated claims rank behind all unsecured claims. Also behind the post-bankruptcy interest claims. And what went wrong in the eyes of the minister, is that the translation of that subordination in the waterfall, as outlined by the experts, is not correct.
Judge Makkink: [00:03:18] Ja maar een achterstelling kan in alle vormen en maten. Dus dan komt het er altijd op neer dat het de uitleg is van deze achterstellingsbepaling.Judge Makkink: [00:03:18] Yes, but subordination can come in all shapes and sizes. So it always boils down to the explanation of this subordination provision.
Av De Haan (Minister): [00:03:25] Dat klopt, ja, ja. Uiteraard zou het wat de minister betreft geen enkel probleem zijn als de belanghebbende over dit specifieke punt nog nadere akten zouden zouden nemen.Av De Haan (Minister): [00:03:25] That's right, yes, yes. Obviously, it would be no problem for the minister if the interested party were to take further acts on this specific point.
Judge Makkink: [00:03:38] Dat begrijp ik.Judge Makkink: [00:03:38] I understand that.
Av De Haan (Minister): [00:03:38] Dan nog even over de inhoudelijke kant van die achterstelling. Kijk, de kernvraag is, wat de minister betreft, beperkt nou eigenlijk dat systeem van verifiëren van vorderingen, wat dus is gericht op het realiseren van de wettelijke rangorde, waaronder de contractueel overeengekomen regelingen, staat die nou in de weg, beperkt die nou wat je contractueel kunt afspreken? Dat is volgens mij de kernvraag.Av De Haan (Minister): [00:03:38] Then just about the substantive side of that subordination. Look, the key question is, as far as the minister is concerned: that system of verification of claims [i.e. the proving of debts], which is therefore aimed at realizing the legal ranking, including the contractually agreed arrangements, does it now stand in the way, does it limit what you can agree contractually? I think that is the key question.
Judge Makkink: [00:04:10] Maar dat antwoord is eigenlijk al gegeven bij de beoordeling van de achterstelling in de Core Tier 1 Securities, waarvan de Ondernemingskamer, en dat wordt dan nu bij de burgerlijke rechter is, daar een procedure om ten onder over. Maar daar heeft de Ondernemingskamer in ieder geval geoordeeld dat die achterstelling meebrengt, dat je pas aan de beurt bent op een moment dat aandeelhouders aan de beurt zijn, om het heel kort te zijnJudge Makkink: [00:04:10] But that answer has actually already been given in the assessment of the subordination in the Core Tier 1 Securities, of which the Enterprise Chamber, and that will now be before the civil court, because a procedure is under about. But there the Enterprise Chamber in any case ruled that this subordination entails that your turn is only when it is shareholders' turn, to put it very briefly.
Av De Haan (Minister): [00:04:33] Exact.Av De Haan (Minister): [00:04:33] Exactly.
Judge Makkink: [00:04:35] Dus de vraag wat je kunt afspreken dat is misschien niet eens de interessantste vraag. De vraag is: wat is er afgesproken?Judge Makkink: [00:04:35] So the question what can be agreed might not even be the most interesting question. The question is: what has been agreed?
Av De Haan (Minister): [00:04:42] Ja maar wat is afgesproken dat heeft u ook kunnen lezen. Dat staat al vanaf het verzoekschrift dat in de procedure gekend. Dat het een achterstelling is bij alle, alle concurrente vorderingen. En dat dat de post-faillissements rentevorderingen van de concurrente crediteuren, dat dat ook concurrenten vorderingen zijn, dat wordt ook helemaal niet betwist. Het gaat er alleen om of ze in de afwikkeling van het faillissement voor of na die achtergestelden komen. Dat is volgens mij de kern van de zaak. En daarmee is dus de kern van de zaak, dat die afspraak dus meebrengt dat de achtergestelde na die rentevorderingen komen, moet je die dus gaan beperken, en het dus anders gaan maken, omdat de in de faillissementswet regels staan over verificatie? En daarvan heeft u zelf dan ...Av De Haan (Minister): [00:04:42] Yes, but you could have read what has been agreed. This has been stated in the petition that is known isince the start of these proceedings. That it is a subordination to all, all unsecured claims. And that that the post-bankruptcy interest claims of the unsecured creditors, that these are also unsubordinated claims, is not disputed at all. It is only a matter of whether they come before or after those subordinated claims in the resolution of the bankruptcy estate. I think that's the crux of the matter. And with that, the crux of the matter is that this agreement implies that the subordinated claims comes after those interest claims, so you have to limit them, and so make it different, because the bankruptcy law contains rules about verification? And you yourself have ...
Judge Makkink: [00:05:29] Je kunt ook denken dat dat de achtergrond dat deze achterstellingsbepaling gemaakt is in het licht van het insolventie recht zoals dat al, nou ja, we hebben zojuist de curator in het gremium van de deskundigen gehoord, al decennialang in Nederland gevoerd wordt.Judge Makkink: [00:05:29] You can also think that the background that this subordination clause has been made in the light of the insolvency law as it already is, well, we have just heard the trustee in the group of experts, has been conducted in the Netherlands for decades.
Av De Haan (Minister): [00:05:49] Ik weet niet of dat klopt. Twee opmerkingen daarover. In die bepalingen staat niet alleen 'in bankruptcy'. Er staat ook 'in liquidation' dus dat ziet niet alleen maar op faillissement. En de opmerking van meester Deterink heeft mij wel verbaasd, want hij zegt zelf ten aanzien van de Stichting Securities, dat hij die niet verifieert.Av De Haan (Minister): [00:05:49] I don't know if that's right. Two comments on that. These provisions do not only say 'in bankruptcy'. It also says 'in liquidation', so that does not only refer to bankruptcy. And expert Deterink's comment did surprise me, because he himself says with regard to the Stichting Securities that he will not verify these [rejected the proof of debt].
Deskundige Deterink: [00:06:08] Die zijn gelijk aan aandelen.Expert Deterink: [00:06:08] They are equal to shares.
Av De Haan (Minister): [00:06:20] Dan werd er ook nog een argument aangevoerd door, euh, even niet genoteerd wie het was, maar volgens mij, heel goed, door CCP, dat die zei, "ja god, euh, dat argument van de minster, dat verhoudt zich ook niet met hoe omgegaan wordt met met perferente vorderingen zoals bijvoorbeeld die van de fiscus". En het argument was ja die komen wel voor, maar de rente over die preferente vorderingen, die gaan ook niet voor voor. Daarover zou ik willen zeggen preferente vorderingen zijn vorderingen met voorrang. En dat is toch net even iets anders dan achterstellingen. Een recht van voorrang moet een wettelijke basis hebben. En als de wettelijke basis inhoudt dat een vordering voorrang heeft, dan heeft die dat voor zover die wettelijke grondslag daar dus de basis voor biedt. En als die wettelijke grondslag niet de basis biedt dat ook de rentevorderingen preferent zijn, dan is dat zo. Maar eerlijk gezegd lijkt mij best goed betoogbaar dat niet alleen de preferente vordering in hoofdsom, maar ook de daarbij behorende rentevorderingen voorrang hebben. Dat lijkt mij in ieder geval een aardig standpunt om eens in een procedure te bepleiten.Av De Haan (Minister): [00:06:20] Then there was also an argument made by, uh, just not noted who it was, but I think, very well, by CCP, that said, "yes, oh lord, uh, that argument of the Minister, it does not relate to how priority claims such as those of the tax authorities are dealt with". And the argument was. yes, they do have priority, but the interest on those preferential claims, they do have priority either. On this I would like to say preferential claims are claims with priority. And that is slightly different from subordination. A right of priority must have a legal basis. And if the legal basis means that a claim has priority, then it has that insofar as that legal basis provides a basis for it. And if that legal basis does not provide the basis that the interest claims also have prioroty, then that is the case. To be honest, it seems to me that it is quite arguable that not only the principal of the priority claim, but also the associated interest claims have priority. In any case, that seems to me to be a nice position to plead for in a procedure.
Judge Makkink: [00:07:33] Kansen voor de minister, althans voor de Belastingdienst.Judge Makkink: [00:07:33] Opportunities for the minister, at least for the tax authorities.
Av De Haan (Minister): [00:07:36] Absoluut. We hebben 'em genoteerd.Av De Haan (Minister): [00:07:36] Absolutely. It’s been noted.
 
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