Obbligazioni perpetue e subordinate SNS Reeal in diretta: storia di un esproprio - Notizie, informazioni e commenti (33 lettori)

Quante SNS T1 + Lt2 Nominale Sub oggetto del furto avete in portafoglio

  • 10k

    Votes: 19 12,8%
  • 20k

    Votes: 8 5,4%
  • 30k

    Votes: 3 2,0%
  • 50k

    Votes: 39 26,2%
  • 75k

    Votes: 6 4,0%
  • 100k

    Votes: 18 12,1%
  • 150k

    Votes: 17 11,4%
  • 200k

    Votes: 13 8,7%
  • 300k

    Votes: 17 11,4%
  • 500k+

    Votes: 9 6,0%

  • Total voters
    149

Wallygo

Forumer storico
Le conclusioni le trovi a questo link : Advies AG aan Hoge Raad: oordeel over schadeloosstelling beleggers SNS kan in stand blijven
Puoi cliccare in fondo : sono due relazioni in nl che con google traduttore (meglio in inglese che in italiano) si comprendono bene.
Sostanzialmente il parere del PG accoglie in pieno l'idea del via libera al risarcimento delle obbligazioni nella misura nota e zero per le azioni.

PS
di la' dicono che dal 01/07 il tasso passera' al 6% (non male...:d:)
Grazie del link Vento ma speriamo veramente che questa vicenda si concluda prima del 01.07 in modo tale che non si possa 'godere' di quel fantasmagorico tasso:corna:
 
Si parla di tasso d'interesse come se si trattasse di un conto di deposito sicuro. Ma non è vero. Gli interessi vengono pagati, se mai, solo se lo Stato olandese rimborsa le obbligazioni (in parte). Anche su questo cerco di essere ottimista. Ma siamo onesti: i molteplici rinvii del verdetto non lasciano presagire nulla di buono!
 

torrouge81

Nuovo forumer
La Suprema Corte ha nuovamente riservato al 21 aprile 2023 il giudizio nel procedimento risarcitorio relativo ai titoli SNS espropriati.
A più di 10 anni dalla nazionalizzazione, oggi sarebbe chiaro quale sia il valore dei titoli SNS espropriati. Tuttavia, la Corte Suprema ancora una volta non ha pronunciato la sentenza, ma l'ha rinviata al 21 aprile 2023. Il fatto che la sentenza sia stata rinviata è di per sé e non è indicativo del contenuto finale della sentenza.

Contesto
Nel 2013, il ministro delle Finanze Dijsselbloem ha nazionalizzato SNS Reaal. Da quell'anno è già in atto un contenzioso sul valore dei titoli SNS espropriati. Nel 2021, la Camera delle imprese ha deciso che il valore delle azioni fosse fissato a 0,0 centesimi .

È stata invece fissata una compensazione per obbligazioni (subordinate) e altri titoli SNS per un totale di oltre 804 milioni di euro. Tuttavia, il ministro delle Finanze ha sollevato un gran numero di obiezioni alla decisione della Camera delle imprese e l'ha presentata alla Corte suprema.
Quindi ora siamo in attesa della sentenza della Corte Suprema. È consuetudine che la Corte Suprema riceva in anticipo un parere indipendente dall'avvocato generale. Tale conclusione è stata presentata lo scorso luglio. L'Avvocato Generale ha consigliato alla Corte Suprema di confermare la decisione della Enterprise Chamber . Nella maggior parte dei casi, la Corte Suprema adotta il parere dell'avvocato generale.

Avviso agli obbligazionisti SNS
Alla vigilia della sentenza della Corte Suprema, attraverso diverse banche è stato diffuso il messaggio che un soggetto straniero vuole rilevare le obbligazioni SNS espropriate al 25% del valore nominale. La VEB ribadisce il suo precedente avvertimento agli investitori di non accettare questa offerta senza un'attenta valutazione. Nella sua decisione dell'11 febbraio 2021, la Camera d'impresa ha determinato un valore notevolmente superiore al 25% per obbligazione espropriata. “l compenso spettante agli aventi diritto in relazione ai titoli espropriati” differisce a seconda del tipo di obbligazione, secondo la sentenza .

A tale valore, inoltre, si aggiungono gli interessi legali dal 1° febbraio 2013 fino al momento del pagamento. Il pagamento avverrà 4 settimane dopo la determinazione definitiva della valutazione.
Se la Corte Suprema conferma effettivamente la decisione della Enterprise Chamber nella sua sentenza del 21 aprile, il pagamento agli obbligazionisti espropriati seguirà entro 4 settimane. Tuttavia, se la Corte Suprema decide di annullare la decisione della Enterprise Chamber, il pagamento potrebbe richiedere ancora diversi anni.
La VEB sta seguendo da vicino l'andamento di questo caso e vi terrà informati sui nuovi sviluppi.
Si consiglia agli obbligazionisti espropriati di esaminare da vicino il valore che la Camera di Impresa ha attribuito alle relative obbligazioni con sentenza dell'11 febbraio 2021 , e di tener conto anche degli interessi legali. All'interno di questi quadri, puoi decidere tu stesso se accettare l'offerta della parte straniera al 25% del valore nominale.
 

torrouge81

Nuovo forumer
La VEB recupererà il danno dagli investitori per la caduta di SNS Reaal. La VEB ha inviato un avviso formale di responsabilità a SRH, de Volksbank (successori di SNS Reaal) e agli ex amministratori e direttori di vigilanza di SNS Reaal. Si rivolge anche al contabile KPMG, che per anni ha verificato i libri contabili di SNS Reaal.
La procedura è il passo successivo nel processo di risarcimento per gli azionisti ingannati di SNS Reaal che hanno visto evaporare l'intero investimento con la nazionalizzazione nel 2013. SNS Reaal aveva incontrato seri problemi dovuti, tra l'altro, al disastroso finanziamento di progetti immobiliari in patria e all'estero. SNS Reaal ha ripetutamente nascosto informazioni vitali agli investitori sulla reale entità dei problemi.

La VEB aveva precedentemente richiesto alla Enterprise Chamber della Corte d'Appello di Amsterdam di condurre un'indagine sulla situazione di SNS Reaal che ha portato alla caduta. Quell'indagine ha mostrato che la colpa era degli amministratori e dei direttori di vigilanza. Tuttavia, l'Enterprise Chamber non ha ritenuto tali irregolarità sufficienti per etichettare le azioni del consiglio di amministrazione e dei direttori di sorveglianza come "cattiva amministrazione".

La VEB non appellerà in cassazione la sentenza della Enterprise Chamber, ma sta ora optando per una diversa via legale per ottenere giustizia per gli investitori. Anche senza stabilire la cattiva gestione, la VEB ritiene promettente il risarcimento dei danni per rappresentazioni errate e fuorvianti dei fatti da parte dei vertici della SNS. Nei procedimenti civili ora annunciati, alla VEB sarà data anche la possibilità di includere fatti e circostanze che non sono stati presi in considerazione dalla Sezione Imprese.

Anche ragioniere
La VEB fa appello anche al commercialista KPMG, che ha più volte emesso un parere senza rilievi sui conti annuali di SNS Reaal e ogni volta ha confermato la solidità della società. È ferma convinzione della VEB che KPMG non abbia svolto il proprio lavoro nel modo che ci si potrebbe aspettare da un contabile professionista. In breve, KPMG non ha condotto ricerche sufficienti sullo stato attuale di SNS Reaal e ha quindi contribuito a creare un'immagine fuorviante dell'azienda.

La VEB ha invitato SRH, de Volksbank, gli amministratori interessati, i direttori di vigilanza e KPMG a discutere una soluzione per gli azionisti interessati. Questo è un passaggio formale da compiere prima di procedere con una citazione. La VEB spera sinceramente che le parti coinvolte si assumano le proprie responsabilità e offrano agli azionisti danneggiati un risarcimento sotto forma di risarcimento.

In caso di mancato accordo, la VEB avvia un'azione di responsabilità nei confronti delle parti coinvolte.
 

Users who are viewing this thread

Alto